Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Commerciale, Marketing e Comunicazione

Commerciale, Marketing e Comunicazione

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 15/11/2019

Fare Marketing nelle aziende industriali - 15 e 29 Novembre 2019

FINALITA’

Mettere al centro il cliente, indagarne i bisogni e supportare la corretta go-to-market strategy: questo il ruolo del marketing, che nelle PMI sta diventando un bisogno imprescindibile, anche della direzione commerciale. Non basta più infatti l’abilità dei venditori: per stare su mercati ipercompetitivi e vincere la concorrenza internazionale serve un’accurata e continua conoscenza degli attori del mercato (clienti, concorrenti, stakeholder), ma anche la definizione di strategie che tengano conto di come si evolvono i mercati. Il marketing ci aiuta a costruire tutto questo.

 

DESTINATARI

Responsabili e collaboratori delle funzioni marketing e commerciali, imprenditori

 

PROGRAMMA

Definire il ruolo dell’ufficio marketing

  • Che cosa è il marketing?
  • La relazione con le altre funzioni aziendali
  • Il valore dell’orientamento al cliente
  • Le competenze del responsabile marketing

Partiamo dall’ audit di marketing: a che punto siamo?

  • Mappare le informazioni esistenti su mercato, clienti, concorrenti
  • Politica di prodotto, strumenti di comunicazione, prezzi e listini: facciamo il punto
  • Gli Strumenti di marketing digitale

L’ analisi e la gestione strategica del mercato industriale (b2b)

  • L’identificazione dei principali competitor dell’impresa.
  • L’analisi della concorrenza e della loro forza
  • Costruire un database dei concorrenti
  • Valutare l’attrattività del mercato

Vincere sui mercati industriali

  • Il processo di acquisto dei clienti industriali
  • La segmentazione del mercato e il posizionamento dell’offerta
  • Dove si trovano i clienti?
  • Come li serviamo oggi (il marketing mix), quali sono i nostri gap

Gli strumenti basilari del marketing

  • Il CRM
  • Il sito, il web
  • Come ci aiuta il digital marketing

I numeri del marketing

  • Misurare la customer satisfaction
  • I Kpi del marketing
  • Budget e reporting

 

DOCENZA

Dott.ssa Caterina Lorenzi – 4WardConsulting

 

SVOLGIMENTO

Venerdì 15, 29 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di Sistemi Formativi Aziendali in via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 600,00 + iva per Aziende Associate

€ 780,00 + iva per Aziende Non Associate

 

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161