Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Commerciale, Marketing e Comunicazione

Commerciale, Marketing e Comunicazione

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 21/10/2019

Quanti soldi mi serviranno? Budget delle vendite e flussi di cassa per prevedere i fabbisogni finanziari - 21 Ottobre 2019

FINALITA’

  • Capire i motivi per cui si genera e si "brucia" cassa.
  • Verificare le aree che nell'immediato passato hanno generato o consumato liquidità.
  • Apprendere un metodo pratico e semplice per la previsione della liquidità nell'immediato futuro (con EXCEL).
  • Poter prevedere per tempo i picchi di fabbisogni di cassa e quindi gestirli meglio.

     

    DESTINATARI

    Responsabili amministrativi e commerciali

     

    PROGRAMMA

  • I 7 principi di base del cash flow: le premesse concettuali per la buona gestione della liquidità aziendale
  • Il bilancio riclassificato e i 9 "pilastri" del cash flow: basi di bilancio; i margini; gli indici che impattano sulla liquidità. Le determinanti del flusso di cassa: crediti, magazzino, fornitori, ecc.
  • Il capitale circolante: la fonte primaria della situazione di cassa dell'impresa. Perché è importante e come tenerlo sotto controllo.
  • Il rendiconto finanziario: dove sono finiti i soldi? Lo strumento per capire, confrontando gli ultimi due bilanci, quali aree della gestione aziendale (caratteristiche, investimenti, fiscale, rapporti con i soci) hanno assorbito o generato cassa.
  • Prevedere la cassa: budget delle vendite, budget economico e budget di cassa. L'unico modo per prevedere la cassa è fare delle previsioni sull'andamento futuro dei principali dati aziendali, a partire dalle vendite fino ai dati economici per poi determinare i dati finanziari.
  • Confrontare i dati di budget con i consuntivi: Il budget non deve restare nel cassetto. Come confrontare i dati previsti con quelli reali per una previsione accurata e un vero controllo della liquidità.

     

     

    DOCENZA

    Dott.ssa Franca Saccomano - Docente in controllo di gestione, laureata in economia e commercio e dottore commercialista

    Dott.ssa Cristina Mariani - Docente, scrittrice e giornalista, collabora con le piccole e medie aziende in area marketing, vendite, pricing. Iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia in qualità di Pubblicista.

     

    SVOLGIMENTO

    Lunedì 21 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di Sistemi Formativi Aziendali in via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

     

    COSTI

    € 350,00 + iva per Aziende Associate

    € 450,00 + iva per Aziende Non Associate

     

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161