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Commerciale, Marketing e Comunicazione

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Corsi - 14/10/2019

Impostare un piano commerciale efficace - 14 e 28 Ottobre 2019

I piani commerciali sono fondamentali per il successo aziendale. Dovrebbero essere approfonditi, pratici e realistici, ma spesso la sua preparazione può essere un compito intimidatorio: da dove iniziare? di cosa tenere conto? Come interagire con le altre aree aziendali?

Su Youtube ci sono molti corsi che spiegano come ottenere un appuntamento, come approcciare un cliente, come chiudere o negoziare una trattativa, ma praticamente nessuno che insegni come costruire un piano di vendita efficace. E invece oggi le aziende non possono fare a meno di una riflessione strutturata che declini come affrontare il mercato. È perciò un punto determinante nella costruzione delle competenze commerciali.

Questo percorso è la risposta, costruito bilanciando la teoria con esempi pratici ed esercitazioni. 

 

DESTINATARI

Responsabili Commerciali e di Marketing

 

PROGRAMMA

Cosa è un piano commerciale

  • Un piano commerciale non serve solo alle vendite
  • Gli elementi costitutivi
  • Le tappe del processo di pianificazione

 

Dove vendere, cosa vendere

  • Definire i potenziali di mercato e dei clienti target
  • L’analisi del portafoglio prodotti
  • Le strategie di sviluppo: la matrice prodotto-mercato

E gli altri? Tenere conto dei competitors

  • Capire la forza dei concorrenti
  • Studiarne le mosse, offline ed online
  • Quali informazioni inserire nel piano commerciale

Costing, pricing, marginalità

  • Gli elementi per la definizione del pricing
  • Strategie di prezzo
  • Canali di vendita e marginalità

Assegnare gli obiettivi commerciali

  • Schemi logici per la definizione dei piani dei singoli venditori
  • Gli elementi di pianificazione e valutazione del lavoro dei commerciali
  • I KPI commerciali che non possono mancare

Il piano promozionale

  • Gli strumenti a disposizione delle aziende del B2B
  • La programmazione degli interventi
  • La quantificazione dei costi promozionali

 

Esercitazione pratica

  • Impostare il proprio piano commerciale

 

DOCENZA

Dott.ssa Caterina Lorenzi – 4WardConsulting

 

SVOLGIMENTO

Lunedì 14 e 28 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di Sistemi Formativi Aziendali in via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 600,00 + iva per Aziende Associate

€ 780,00 + iva per Aziende Non Associate

 

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

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