Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Commerciale, Marketing e Comunicazione

Commerciale, Marketing e Comunicazione

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 23/05/2019

Ecco il Marketing, dalla Tradizione al Terzo Millennio - 23 e 24 Maggio 2019

FINALITA’

L’evoluzione del Marketing da motore della strategia aziendale a strumento di supporto alle vendite per differenziarsi in un mondo che tende all’appiattimento delle caratteristiche distintive delle aziende. Conoscere strumenti e tecniche del Marketing è indispensabile per avere un metodo di lavoro finalizzato a gestire la complessità del business attuale.

Il clima di turbolenza dei mercati, lo rende quanto mai importante per creare valore aggiunto, che ci differenzi dai nostri concorrenti, ovunque si trovino nel mondo. Impadronirsi quindi delle “logiche” e dei processi del marketing aiuta a posizionare in maniera corretta la propria azienda e offerta di prodotti puntando su obiettivi reali delle varie funzioni aziendali.

Particolarmente indicato per tutte le aziende di provenienza storica a culturale “orientamento alla produzione”, che attraversano la trasformazione verso l’orientamento al mercato.

 

DESTINATARI

Addetti all’area Marketing, Responsabili Marketing, Product Manager, Assistenti di Direzione, Responsabili ricerche di mercato, Componenti della Direzione Commerciale, Responsabili Comunicazione Aziendale, chiunque voglia avere una conoscenza generale sul marketing.

 

PROGRAMMA

  • L’evoluzione della funzione del Marketing
  • La relazione tra Marketing e Vendite
  • Definizioni e differenze: Marketing Analitico, Strategico e Operativo
  • L’analisi dell’ambiente Macro e microeconomico
  • Le ricerche di mercato e il sistema informativo interno
  • La costruzione della Strategia
  • Analisi SWOT: Come identificare facilmente i propri Punti di Forza e Debolezza
  • La segmentazione dell’offerta
  • La relazione nel processo d’acquisto BTB e BTC
  • Il Posizionamento (cos’è e come si costruisce)
  • Dalla Strategia alla Tattica: il Marketing Mix
  • Il Prodotto e servizi: la catena del valore
  • Ciclo di vita del Prodotto
  • Il Prezzo e la distribuzione
  • La Promotion: Comunicazione e Informazione (cenni)
  • Il Piano di Marketing Operativo
  • Il controllo dei risultati

 

DOCENZA

Dott. Alberto Canevali

 

SVOLGIMENTO

Giovedì 23 e venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di Sistemi Formativi Aziendali in via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 600,00 + iva per Aziende Associate

€ 780,00 + iva per Aziende Non Associate

 

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161