Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Commerciale, Marketing e Comunicazione

Commerciale, Marketing e Comunicazione

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 17/05/2019

Come impostare un progetto di CRM: le fasi, le decisioni da prendere, le informazioni da organizzare - 17 Maggio 2019

FINALITA’

Tutti ne parlano, ma pochi lo sanno gestire davvero e così i fallimenti dei progetti di CRM sono molto alti. Eppure, c'è un percorso chiaro da seguire nell'implementazione, ed è la base del successo. Questo l'obiettivo del corso: definire come far partire un progetto CRM, chi coinvolgere, come definire le fasi, quali informazioni recuperare per ciascuna di esse, quali le criticità da tenere sotto controllo.

 

DESTINATARI

Responsabili Commerciali e di Marketing, controller

 

PROGRAMMA

Perché non si può fare a meno di un CRM

  • il mercato è complesso e i vantaggi competitivi effimeri
  • se non curi il tuo cliente lo farà qualcun altro

    Definiamo cosa serve alla nostra azienda

  • CRM strategico, operativo, analitico, collaborativo
  • I tipici moduli dei software in commercio

    Pianificare e sviluppare un progetto CRM: dalla strategia all'organizzazione di progetto

  • identificare il team di progetto
  • mettere a fuoco la strategia di mercato e gli obiettivi di miglioramento

    Quale è il perimetro del progetto CRM?

  • la definizione dei processi aziendali coinvolti in un progetto CRM
  • individuazione dei dati necessari e analisi dei gap

    Strumenti IT, implementazione, valutazione dei risultati

  • posizionamento degli strumenti CRM sul mercato
  • le attenzioni nella fase di implementazione
  • valutare il progetto CRM

     

    DOCENZA

    Dott.ssa Caterina Lorenzi – 4WardConsulting

     

    SVOLGIMENTO

    Venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di Sistemi Formativi Aziendali in via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

     

    COSTI

    € 350,00 + iva per Aziende Associate

    € 450,00 + iva per Aziende Non Associate

     

     

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161