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Commerciale, Marketing e Comunicazione

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Corsi - 14/05/2019

Pricing: definire prezzi, condizioni commerciali e scale sconti per massimizzare i profitti - 14, 15 e 29 Maggio 2019

FINALITA’

Il corso affronta il processo di definizione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, al di là delle consuete manovre di riduzione dei costi, dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo prodotto.

Il corso ha carattere pratico e prevede numerose esercitazioni e discussione di casi da parte dei partecipanti.

 

DESTINATARI

Responsabili commerciali, marketing, imprenditori, controller, resp. amminstrativi

 

PROGRAMMA

Prima giornata - F.Saccomano

  • Margine e ricarico
  • Contabilità analitica: costi fissi, costi variabili, Margine di contribuzione e Margine operativo lordo; perchè sono importanti ai fini della formazione dei prezzi di vendita e della redditività aziendale
  • Modalità di calcolo dei costi e dei prezzi: full costing, direct costing, ABC
  • Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili

Seconda giornata - C. Mariani

  • Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi
  • Analisi di valore:come misurare e monitorare il valore della propria offerta  
  • Clienti diversi, prezzi diversi: Se e come segmentare la clientela in ottica di pricing
  • Le condizioni commerciali (minimi d'ordine, trasporto, pagamento, ecc.): impatto sui profitti, criteri di definizione, frequenza di revisione
  • Le scale sconti: criteri di definizione, struttura degli scaglioni, impatto delle percentuali sui profitti

 

Terza giornata (OPZIONALE) - C. Mariani

  • Percezione di prezzo e strutturazione delle offerte commerciali: a corpo, a dettaglio, ecc.
  • Cosa fare da domani? Il pricing in pratica: come, quando, chi deve presidiare il processo di gestione dei prezzi in azienda.
  • Pricing e funzioni aziendali
  • Funzione pricing e funzione vendite: come gestire e prevenire il "conflitto di interessi"
  • Come e se incorporare KPI di pricing nella valutazione dei commerciali

 

DOCENZA

Dott.ssa Franca Saccomano - Docente in controllo di gestione, laureata in economia e commercio e dottore commercialista

Dott.ssa Cristina Mariani - Docente, scrittrice e giornalista, collabora con le piccole e medie aziende in area marketing, vendite, pricing. Iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia in qualità di Pubblicista.

 

SVOLGIMENTO

Martedì 14, mercoledì 15 e 29 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di Sistemi Formativi Aziendali in via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

Prima e seconda giornata

€ 600,00 + iva per Aziende Associate

€ 780,00 + iva per Aziende Non Associate

 

Corso completo – tre giornate

€ 650,00 + iva per Aziende Associate

€ 830,00 + iva per Aziende Non Associate

 

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161