Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Commerciale, Marketing e Comunicazione

Commerciale, Marketing e Comunicazione

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 12/04/2019

Gestire il portafoglio clienti e controllare l'attivitā di vendita con il CRM - 12 Aprile 2019

FINALITA’

Si può facilmente migliorare il modo di approcciare il mercato con analisi e strumenti che oggi non possono mancare nel bagaglio del venditore, ancora di più se l’azienda si rivolge anche all’estero.

Le azioni chiedono analisi, pianificazione, azione, misurazione dei risultati anche in questa area: il corso illustra operativamente come fare.

 

DESTINATARI

Responsabili Commerciali e di Marketing

 

PROGRAMMA

Vendere meglio si può

  • Il mercato è difficile, se non ti occupi del tuo cliente, lo farà qualcun altro: la gestione della relazione con il cliente
  • La segmentazione del mercato: individuare le caratteristiche e i criteri di analisi

Il patrimonio dei clienti

  • Il sistema informativo clienti: costruire il database 
  • Classificare i clienti: definizione delle logiche di base per la costruzione del customer database
  • Arricchire le informazioni di base: prodotti acquistati, attidudini dei clienti

Programmare e monitorare le azioni commerciali: l’analisi della situazione attuale con excel

  • Impostare un’analisi abc per fatturato e margine
  • La redditività per cliente/famiglia di prodotto, etc etc
  • Matrici di posizionamento
  • Le azioni da intraprendere
  • Misurare le azioni commerciali

La gestione del patrimonio commerciale: impostare un progetto di CRM

  • Logiche e vocabolario del CRM
  • Strumenti informatici per il CRM e loro funzionalità
  • Le attenzioni necessarie per farlo funzionare, i risultati raggiungibili

 

DOCENZA

Dott.ssa Caterina Lorenzi – 4WardConsulting

 

SVOLGIMENTO

Venerdì 12 aprile 2019 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di Sistemi Formativi Aziendali in via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 350,00 + iva per Aziende Associate

€ 450,00 + iva per Aziende Non Associate

 

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161