Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Commerciale, Marketing e Comunicazione

Commerciale, Marketing e Comunicazione

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 05/04/2019

La rete agenti: selezione, gestione, sviluppo e controllo - 5 e 12 Aprile 2019

FINALITÀ

In un ambiente fortemente competitivo e in mercati dinamici, alla Rete degli Agenti si richiede di evolvere velocemente verso un ruolo più completo di flessibilità e presenza sul territorio, fornendo un chiaro valore al proprio mercato e ottimizzando i risultati economici per l’azienda, insieme alla soddisfazione del Cliente.  

Il successo dipende quindi sempre più dalla capacità di rinnovare i processi commerciali ed applicare nuove competenze per trainare lo sviluppo della Rete. L’obiettivo del corso è di supportare i responsabili di un’area commerciale nella gestione e crescita della propria Rete di Agenti, disponendo degli strumenti necessari a creare e attuare le strategie e soprattutto le azioni di vendita efficaci sul mercato.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Migliorare nei partecipanti le tecniche di gestione della Rete Agenti, sia negli aspetti pratici e quotidiani, sia nell’analisi dello scenario esterno.
  • Sviluppare nuove competenze nei partecipanti sui criteri e metodi di organizzazione, scelta e valutazione della Rete, reportistica, compensi e motivazione efficace.
  • Potenziare le capacità di definizione e gestione della contrattualistica dal punto di vista delle esigenze commerciali e operative.

 

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai Responsabili Vendita, Responsabili di Area commerciale, marketing, Ufficio vendite.

 

PROGRAMMA

  • La struttura e l’organizzazione della Rete Agenti.
  • Le leve commerciali e le forze competitive.
  • Metodi e strumenti per le decisioni sulla Rete.
  • La scelta dei canali di vendita.
  • La Rete e le strategie commerciali.
  • Le previsioni di vendita e la definizione degli obiettivi di zona.
  • Caso aziendale A
  • Compensi e incentivazioni: strategie e esempi.
  • La Contrattualistica corretta, guidata dall’operativo.
  • La gestione operativa della Rete.
  • La selezione, valutazione e scelta.
  • Il Piano di formazione commerciale.
  • La presenza e l’affiancamento sul campo.
  • Le riunioni e gli incontri con la Rete Agenti: efficacia e metodi.
  • Caso aziendale B
  • Leadership e motivazione: principi e tecniche.
  • Il controllo della gestione della Rete.
  • Gli strumenti operativi.
  • La reportistica periodica sui risultati commerciali della Rete.
  • Le strategie per le vendite all’estero.
  • La scelta di intermediari e canali distributivi all’estero.

     

    DOCENZA

    Ing. Giorgio Sorrentino

     

    SVOLGIMENTO

 

Venerdì 5 e 12 aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede della Servizi Confindustria Bergamo in via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 600,00 + iva per Aziende Associate

€ 780,00 + iva per Aziende Non Associate

 

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161