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Commerciale, Marketing e Comunicazione

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Corsi - 08/03/2019

Tecniche di vendita e marketing nei mercati esteri: come potenziare l'azione commerciale all'estero e mantenervi posizioni competitive durature - 8, 15 e 21 Marzo 2019

FINALITÀ

Nel quadro competitivo globale le imprese devono essere in grado di elaborare strategie sempre più precise per sviluppare la loro presenza in contesti internazionali, cogliendo le opportunità e analizzando i mercati con metodi adeguati, al fine sia di individuare il giusto target di clientela, sia di comprendere come i potenziali compratori decidono gli acquisti.

Attraverso il ricorso sistematico a esempi pratici ed esercitazioni, il percorso formativo guida i partecipanti ad acquisire gli elementi essenziali di una strategia di successo e a trasferire alle rispettive aziende l’operatività proposta.

Al termine del corso il partecipante ha gli strumenti utili per definire una politica commerciale su scala internazionale, analizzare le opportunità dei mercati esteri con un corretto utilizzo delle fonti di informazione e scegliere il canale distributivo più adatto. Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Far acquisire ai partecipanti gli elementi essenziali per una strategia di successo nell’approccio ai mercati esteri.
  • Sviluppare competenze di analisi dei mercati, delle opportunità e sugli strumenti utili.
  • Presentare un processo e un metodo che permettano di programmare le strategie e le azioni d’ingresso, con i canali distributivi appropriati.  Il percorso formativo include casi aziendali da discutere e commentare.

 

 

DESTINATARI

Responsabili commerciali, responsabili export, marketing, capi area estera.

 

PROGRAMMA

Analisi della domanda e analisi della concorrenza

  • Temi generali sull'internazionalizzazione.
  • Le sfide del mktg internazionale.
  • L'analisi della domanda.
  • Le fonti dei dati sull'estero.
  • L'analisi della concorrenza.
  • Il caso Iridium

 

Definire le strategie di penetrazione

  • Le strategie internazionali.
  • Come sostenere l'internazionalizzazione.
  • Le strategie d’ingresso.
  • Il caso Nestlé
  • Cambiare strategia.

 

Definire un piano di export marketing

  • Il processo di gestione strategica.
  • Il percorso verso l'internazionalizzazione.
  • L'internazionalizzazione e le tre aree aziendali.
  • Il piano di marketing strategico.
  • Il piano operativo di business.

 

Digital Export Marketing

  • Il web marketing.
  • I social media e il mktg di relazione.
  • I sistemi di comunicazione web.

 

 

Il Piano e le azioni di vendita all'estero, la ricerca dei partner, la concorrenza e la strategia dei prezzi

  • I canali nel mktg internazionale.
  • I prezzi nei mercati esteri.
  • Strumenti - Tabelle per pricing.

 

Il processo di vendita all'estero, la creazione, gestione e sviluppo della rete commerciale estero

  • La Rete commerciale estera.
  • I Sette Ruoli nelle vendite complesse.
  • Vendere in micromarkets.
  • Caso aziendale

 

Gli strumenti fondamentali di sviluppo delle vendite, esempi e modelli operativi applicabili

 

Trattative e negoziazioni, considerare le differenze interculturali

  • Le gaffe internazionali.
  • Impatto cultura e stili gestione.

 

DOCENZA

Ing. Giorgio Sorrentino

 

SVOLGIMENTO

Venerdì 8, 15 e giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di Sistemi Formativi Aziendali in via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 650,00 + iva per Aziende Associate

€ 830,00 + iva per Aziende Non Associate

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161