Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Produzione, Logistica, Acquisti, Lean

Produzione, Logistica, Acquisti, Lean

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 18/11/2019

Corso: Scouting e gestione del parco fornitori - 18 e 25 novembre 2019

DESTINATARI

Responsabili e buyer acquisti

 

PROGRAMMA

La direzione acquisti una funzione strategica per il profitto dell’azienda

  • ruolo strategico e finanziario della funzione
  • la direzione acquisti nell’organigramma aziendale
  • le responsabilità operative della funzione
  • il responsabile acquisti nell’azienda in condizioni critiche di mercato

Gli acquisti nella supply chain

  • il buyer promotore delle relazioni di partnership
  • la gestione della rete dei fornitori

Il budget degli acquisti

  • il budget come momento per definire le criticità presenti nel parco fornitore e i programmi di miglioramento futuri
  • il controllo del budget d’acquisto come controllo dei progetti di miglioramento

La ricerca del saving come motore di cambiamento                                                  

  • gli obiettivi di saving per i buyer
  • il metodo MBO: come definire gli obiettivi di saving
  • come valutare il saving conseguito
  • la ricerca del saving con il fornitore: l’analisi del prodotto e del processo

 Le prestazioni dei fornitori come motore di cambiamento

  • i fattori soggetti a valutazione
  • il vendor rating: il sistema di controllo delle prestazioni dei fornitori
  • le categorie di fornitura : il purchasing portfolio model
  • la valutazione della classe di merito di fornitura
  • la decisione miglioramento o sostituzione

L’esigenze di mercato come motore del cambiamento

  • il comportamento dei competitors
  • la presenza di risk procurement nelle attuali relazioni d’acquisto

Programmare l’attività di scouting: il marketing d’acquisto

  • politiche d’acquisto e strumenti operativi
  • l’analisi ABC
  • la matrice di valutazione lead time – rating del fornitore  
  • l’analisi dei prodotti: la matrice valore - criticità prodotto mercato

Scouting e valutazione dei fornitori alternativi

  • le leve di marketing: il procurement mix
  • le valutazioni sulle decisioni di sourcing
  • l’offerta e sue valutazioni
  • l’audit di valutazione e selezione
  • la decisone finale  

 

 

E-commerce e nuovi sistemi di selezione del fornitore

  • l’e-procurement
  • i marketplace per merceologia: un nuovo metodo di selezione dei fornitori
  • l’uso delle aste negli acquisti

 

DOCENZA

Dott. Giovanni Sailis

 

SVOLGIMENTO

Lunedì 18 e 25 novembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 600,00 + iva per Aziende Associate

€ 780,00 + iva per Aziende Non Associate

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.itn.maggioni@serviziconfindustria.it e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

                                                                  

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161