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Produzione, Logistica, Acquisti, Lean

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Corsi - 06/05/2019

Corso: Audit delle politiche d'acquisto praticate dalle aziende - 6 maggio 2019

DESTINATARI

Responsabili e addetti dell’ufficio acquisti, responsabili logistici, material manager, responsabili supply chain, responsabili direzione PMI.

 

PROGRAMMA

Impatto economico e finanziario degli acquisti e delle scorte

  • Come usiamo la leva di saving in azienda         
  • nuovi criteri per conseguire saving
  • scorte e riduzione del capitale immobilizzato
  • quali contributi degli acquisti per la riduzione delle scorte 

 

Il portafoglio prodotti e il budget d’acquisto

  • Il budget come strumento di pianificazione degli acquisti
  • Il caso dell’azienda che non dispone di un budget formalizzato
  • L’analisi del portafoglio prodotti come base della pianificazione acquisti (analisi merceologica, ABC, analisi per criticità)
  • Quali criteri per ridurre il rischio negli acquisti

 

Caratteristiche del prodotto e del mercato dell’azienda

  • Conosciamo il prodotto e mercato dell’azienda?
  • Come costruire una matrice di portafoglio
  • Come definire le politiche d’acquisto differenziate per prodotto   e mercato
  • La valutazione dell’offerta: sistemi per la valutazione in caso      d’acquisto complessi e di valore elevato
  • Come definire gli obiettivi di miglioramento dei buyer

 

Principali metodi di gestione delle politiche di riordino

  • La ripartizione dei volumi d’acquisto: le politiche di sourcing
  • Stiamo evitando i rischi di fornitura? Il piano di recovery
  • Uno sguardo sui sistemi di gestione delle scorte

 

La valutazione del mercato di fornitura

  • La valutazione preliminare dei fornitori: l’audit
  • La valutazione durante la consegna: il vendor rating
  • Responsabilità del buyer sull’efficienza ed efficacia della rete di fornitura

 

Verifica le prestazioni dell’ufficio acquisti

  • Il carico di lavoro dei buyer
  • L’organizzazione dell’ufficio
  • Misura la prestazione del tuo ufficio

Case study: valutiamo assieme lo stato organizzativo del servizio acquisti

 

 

DOCENZA

Dott. Giovanni Sailis

 

SVOLGIMENTO

Lunedì 6 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 350,00 + iva per Aziende Associate

€ 450,00 + iva per Aziende Non Associate

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.itn.maggioni@serviziconfindustria.it e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

 

 

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161