Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Produzione, Logistica, Acquisti, Lean

Produzione, Logistica, Acquisti, Lean

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 11/03/2019

Corso: Supply chain management: la ricerca del vantaggio competitivo mediante la progettazione di una supply chain - 11 marzo 2019

DESTINATARI

Il corso è rivolto a coloro che necessitano acquisire conoscenze in ambito gestione delle scorte, programmazione della produzione, acquisti e a manager delle funzioni Logistica, Produzione, Acquisti.

 

PROGRAMMA

Le caratteristiche fondanti dell’azienda e le sue relazioni con la supply chain

  • mission
  • prodotto
  • tecnologia
  • mercato
  • posizionamento dell’azienda nel suo mercato caratteristico

 

Competitive strategy e supply chain strategy

  • core competence dell’azienda
  • ciclo di vità del prodotto
  • quality function deployment
  • swot analisy
  • produttività e redditività dell’azienda: il contributo della supply chain

           

Processi chiave dell’azienda

  • relazione marketing-logistica
  • costi e prestazioni della supply chain
  • current e future state map logistico - produttivo
  • valutazione della rete di fornitura
  • valutazione delle risorse umane disponibili
  • valutazione del livello di sviluppo organizzativo dell’azienda
  • metodi per la valutazione oggettiva dell’organizzazione

 

L’azienda presente nella catena del valore globale

  • Catena del valore dell’azienda
  • Make or buy scelta secondo costi, transazioni e valutazioni strategiche
  • Politiche dei siti produttivi delle aziende globali
  • Rete d’acquisti globale e TCO
  • Sistemi distributivi globali: gestione diretta o delegata
  • Gestione del rischio d’impresa

 

Complessità e incertezza nella gestione della supply chain

  • Complessità e incertezza derivante dal mercato
  • Complessità di derivazione esogena o endogena
  • Complessità gestionale
  • Complessità produttiva e tecnologica
  • Complessità distributiva
  • Sistemi per gestire complessità e incertezza

 

Il capitale intellettuale come base per lo sviluppo dell’azienda

  • Cultura, norme e organizzazione dell’azienda
  • Procedure, ruoli, training, empowerment
  • Rapporto fra clima e cultura aziendale
  • Politiche di compensation e total reward

 

Metodi a supporto del miglioramento

  • JIT, TPS e Kaizen
  • Lean organization
  • Investimenti 4.0 nella SC

 

DOCENZA

Dott. Giovanni Sailis

 

SVOLGIMENTO

Lunedì 11 e 18 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 600,00 + iva per Aziende Associate

€ 780,00 + iva per Aziende Non Associate

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.itn.maggioni@serviziconfindustria.it e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

 

 

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161