Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Finanza e Controllo

Finanza e Controllo

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 21/11/2019

Pagamenti internazionali e garanzie: strumenti, gestione e consigli pratici - 21 e 28 Novembre 2019

FINALITA’

Favorire l’individuazione e la valutazione del rischio di mancato pagamento nelle vendite verso l’estero attraverso la conoscenza degli strumenti di pagamento e di garanzia più efficaci al fine di mettere “in sicurezza” i propri crediti. Saranno analizzate le caratteristiche e l’articolazione delle forme di pagamento e di garanzia in uso negli scambi internazionali, con particolare attenzione agli incassi documentari, ai crediti documentari e alle garanzie a domanda. Verranno, inoltre, fornite linee guida e check list per cogliere i punti di maggiore criticità dei pagamenti internazionali e delle garanzie, comprendere il linguaggio del credito

documentario, saper cosa fare al ricevimento dello stesso e come predisporre i documenti

per evitare le riserve.

I concetti saranno illustrati in modo semplice, traducendo i vari termini in un linguaggio comprensibile e applicativo, stimolando l’interattività e la partecipazione attraverso il confronto con domande e risposte e il ricorso a numerosi esempi concreti.

 

DESTINATARI

Imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari di aziende internazionalizzate

 

PROGRAMMA

 

Pagamenti internazionali e Garanzie

  • Valutazione del rischio di credito (“Commerciale” e Paese”) e strumenti di tutela
  • Interazione tra gli aspetti commerciali, contrattualistici, logistici e finanziari
  • Bonifici bancari anticipati e posticipati assistiti o meno da garanzie
  • Assegno bancario: negoziazione Sbf ed invio al dopo incasso: rischi
  • Incasso documentario (D/P - CAD - D/A): che cos’è, quali i rischi e norme della ICC (URC 522)
  • Credito documentario: definizione, articolazione, caratteristiche, vantaggi e normativa di riferimento (le UCP 600 e le ISBP 745 della ICC)
  • Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation
  • Fasi del credito documentario: dalla negoziazione, alla richiesta di apertura, all’emissione, fino all’incasso
  • Utilizzo del credito documentario: data, luogo e modalità (di pagamento, di accettazione, di negoziazione)
  • Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il pagamento
  • Esame dei documenti da parte delle banche: accettazione, rifiuto, accettazione con riserva
  • Stand by Letter of Credit e garanzie autonome a prima richiesta: quando e come adottarle, differenze, vantaggi, rischi e norme della ICC (ISP 98 e URDG 758)
  • Tipi di garanzie (dirette, indirette, controgaranzie) e loro applicazione: advance payment guarantee, payment bond, bid bond, performance bond
  • Pagamenti differiti con la tecnica del Forfaiting: che cos’è, quando e come adottarlo

 

Linee guida e Check list nella gestione delle Lettere di credito e delle garanzie a richiesta

  • Posso sentirmi rassicurato in un pagamento a mezzo incasso documentario?
  • Cosa comporta accettare a pagamento delle forniture un assegno bancario e, in particolare, un assegno USA
  • Perché chiedere la conferma di un credito documentario, nonostante i costi?
  • Cosa fare e come per ricevere il credito documentario nella forma, nei termini e alle condizioni desiderati
  • Check list al ricevimento della notifica di un credito documentario
  • Regole per la preparazione dei documenti da presentare ad utilizzo del credito documentario
  • Regole per evitare il rischio delle riserve bancarie
  • Posso scontare una Lettera di credito?
  • Come formulare il pagamento a mezzo Lettera di credito?
  • Come gestire efficacemente il pagamento a mezzo credito documentario:

    suggerimenti pratici

  • Come gestire il rilascio di un’advance payment bond e di una performance bond a favore dell’importatore?
  • Quali gli elementi da valutare, quali le attenzioni nei crediti documentari e nelle garanzie a prima richiesta e come gestirli in sicurezza

 

DOCENZA

Dott. Antonio Di Meo - Specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie, già professore a contratto presso Università di Bergamo, Macerata e Verona.

 

SVOLGIMENTO

Giovedì 21 e 28 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 600,00 per Aziende Associate

€ 780,00 per Aziende Non Associate

 

 

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161