Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Finanza e Controllo

Finanza e Controllo

IndietroHomeAnteprima di stampa

Corsi - 06/11/2019

La gestione ottimale della tesoreria e la pianificazione finanziaria di breve e medio/lungo termine - 6 e 13 Novembre 2019

FINALITA’

Il percorso, della durata di due giornate, è dedicato a rating bancario, budget / pianificazione finanziaria e gestione anticipata della tesoreria.

Il fine è quello di fornire strumenti e metodologie che consentano all’azienda di sistematizzare ed implementare questi processi determinanti, per la continuità e per la creazione di valore.

Ci si confronterà inoltre su come questi temi interessino le Aziende; nel corso delle sessioni i relatori presenteranno business case utilizzando esempi (anonimi) di imprese reali.

Gli incontri saranno anche occasione di confronto fra tesorieri, controller, responsabili amministrativi e finanziari.

 

DESTINATARI

Tesorieri, direttori amministrativi, CEO, CFO, direttori finanziari, controller

 

PROGRAMMA

 

Modulo 1: Il ruolo del tesoriere oggi, focus sulla gestione dei flussi di cassa e reporting di tesoreria

  • Esaminare il ruolo, le attività e i processi del tesoriere
  • Cash management e gestione dei flussi di cassa
  • Esemplificazione della gestione della tesoreria accentrata attraverso una soluzione tecnologica
  • La gestione anticipata di tesoreria
  • Reporting di tesoreria
  • Caso aziendale: reporting andamentale interno attraverso l’utilizzo di uno strumento dedicato

 

Modulo 2: Modelli e strumenti di pianificazione finanziaria a breve, medio e lungo termine, misurazione e controllo dei dati

  • Budget e pianificazione finanziaria di breve, medio e lungo termine
  • Pianificazione a breve: cash liquidity, proiezione saldi banca, piani di rientro
  • Pianificazione a medio/lungo termine: pianificazione finanziaria, economico e patrimoniale, scenari di simulazione, gestione eventi straordinari
  • Rating previsionale
  • Esempio di tecnologia (soluzione software) a supporto della pianificazione

 

 

DOCENZA

Dott. Roberto Spaccini - partner 4 Planning

 

SVOLGIMENTO

Modulo 1: Mercoledì 6 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

Modulo 2: Mercoledì 13 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nella sede di via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 350,00 + iva per Aziende Associate per l’iscrizione a un solo modulo – una giornata

€ 600,00 + iva per Aziende Associate per l’iscrizione a entrambi i moduli – due giornate

€ 450,00 + iva per Aziende Non Associate per l’iscrizione a un solo modulo – una giornata

€ 780,00 + iva per Aziende Non Associate per l’iscrizione a entrambi i moduli – due giornate

 

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) c.giavazzi@serviziconfindustria.it n.maggioni@serviziconfindustria.it  e successivamente regolarizzare l’iscrizione on-line all’indirizzo http://corsi.serviziconfindustria.it/Prj/Hom.asp

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161