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Corsi - 04/10/2018

Integrare Access con Excel: quando Excel non pi sufficiente per gestire dati complessi - ottobre e novembre 2018

FINALITA’

Organizzare al meglio i dati aziendali è fondamentale per poter estrarre informazioni, puntuali o aggregate, in tempo reale e presentarle in maniera efficace. Access permette di realizzare database relazionali che successivamente possono essere esportati in Excel per un’analisi approfondita, consentendo simulazioni ed analisi statistiche dei dati. Le caratteristiche di integrazione di ambedue i programmi li rendono adatti alla risoluzione delle più diverse esigenze di controllo.

 

DESTINATARI

Utenti che debbono affrontare la gestione di dati complessi.

 

REQUISITI

Conoscenza del sistema operativo Windows e fondamenti di Excel.

 

PROGRAMMA

Introduzione al database

  • Principi e fondamenti di un database, progettazione e creazione di tabelle, relazioni tra tabelle, criteri di integrità referenziale, impostazione delle regole di convalida del database e delle tabelle.

Importazione ed esportazione dati

  • Modalità di importazione o collegamenti da sorgenti esterne: file di testo, Excel, Access ecc…
  • Operazioni di esportazione o collegamento per l’analisi o la pubblicazione con strumenti di Office.

Elenchi e Tabelle Pivot

  • Ordinamento dei dati, filtri automatici ed avanzati, inserimento subtotali, creazione di una tabella pivot

Grafici Pivot e consolidamento dati

  • Tipi di grafici, creazione e modifica di grafici, formattazione e stampa di grafici, principali funzioni matematiche e statistiche. Consolidamento dati per posizione, per etichetta, con e senza collegamento con i dati di origine, con tabella pivot.

Creazione delle Query

  • Query di selezione e a campi incrociati, concetti di interattività e di relazionalità. Inserimento di formule, funzioni, operatori e criteri per interrogare i dati contenuti nelle tabelle del database

Strumenti di presentazione

  • Creazione e autocomposizione di report, inserimento di formule per il calcolo di totali e percentuali, gestione delle stampe.

 

Il corso alternerà attività teoriche con numerose esercitazioni pratiche inerenti il tema trattato

 

 

DOCENZA

Telémaco Formazione e Consulenza

 

SVOLGIMENTO

Giovedì 4, 11, 18, 25 ottobre, Giovedì  8, 15 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella sede di via Madonna della Neve, 27 – Bergamo.

 

COSTI

€ 380,00 + iva per Aziende Associate

€ 490,00 + iva per Aziende Non Associate

 

Gli interessati sono invitati a voler preannunciare telefonicamente la loro adesione alla segreteria corsi (tel.035-22.41.68) e successivamente regolarizzare l’iscrizione inviando il tagliando allegato via mail

 c.giavazzi@serviziconfindustria.itn.maggioni@serviziconfindustria.it

o (fax 035-22.43.21) ed anticipando la quota di partecipazione.

E’ possibile anche effettuare l’iscrizione via Web all’indirizzo www.confindustriabergamo.it/sfa alla voce catalogo corsi.

 

 

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161