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Risorse Umane e Organizzazione

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COMUNICAZIONE "GENERATIVA" IN AZIENDA 4.0. STRATEGIE E STRUMENTI PER CREARE E DIFFONDERE VALORE - 30 GENNAIO 2020
FINALITA' Anche nella Rivoluzione del 4.0 sono sempre le persone a far succedere le cose! La Comunicazione Generativa oggi è assolutamente indispensabile in ogni Azienda. La Rivoluzione Digitale ha trasformato le competenze necessarie per affermarsi, spostando l'asse dalle competenze "Tecniche" alle Attitudini e alle Soft Skills/Non Technical Skills (dagli Impatti Hard). Il corso offre strategie e strumenti operativi concreti per comunicare con efficacia/efficienza nel quotidiano e nella complessità. Utilizza principi e tecniche che semplificano gli studi più avanzati (modelli internazionali, evidenze scientifiche) per collaborare, gestire costruttivamente conflitti e criticità, negoziare/mediare con modalità "con-vincenti". L'ottica è fermarsi nel presente per comprendere se ci sono conferme al proprio agire e/o ri-orientamenti. La formazione sarà un "LAB TRAINING/LEARNING" - coinvolgente, motivante, sfidante, innovativo - per fare la differenza nel proprio lavoro, grazie a un supporto qualificato rispetto alle effettive necessità. "Un viaggio di mille miglia inizia da un singolo passo"
CORSO: REALIZZARE UN FILMATO VIDEO PER UNA PMI (ANCHE CON LO SMARTPHONE) - LIVELLO BASE - 17 DICEMBRE 2019
FINALITA' La crescente diffusione dell'e-commerce impone alle aziende la necessità di avere adeguati strumenti multimediali da proporre sul web. Nell'incontro con il regista i partecipanti hanno l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti tecnici che sono determinanti per la qualità del risultato finale e le problematiche legate al "pensiero creativo" che accompagna la realizzazione di un filmato video. Il workshop è strutturato in forma di "laboratorio teorico-pratico" in cui i partecipanti potranno utilizzare le apparecchiature professionali dello studio.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT PER RESPONSABILI DI PRODUZIONE - 22 E 23 FEBBRAIO
FINALITA' Il Manager in Produzione deve affiancare alle competenze tecniche gli aspetti manageriali, comportamentali e gestionali per ottenere prestazioni di alto livello e gestire al meglio la squadra,. Il corso fornisce le competenze indispensabili al ruolo - leadership, team management, gestione degli aspetti principali per governare al meglio la produzione.
IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO - 22 GENNAIO 2020
FINALITA' Il D. Lgs. n. 81/2015 ha ridefinito la regolamentazione del contratto di apprendistato (riprendendo, con qualche modifica, il testo dell'abrogato D. Lgs. 167/2011), semplificando l'utilizzo di questo istituto (soprattutto la tipologia professionalizzante o di "II livello") che, nell'attuale ordinamento, rappresenta una delle più opportune forme di inserimento di nuovo personale negli organici aziendali. Non poche novità sono state introdotte in materia di apprendistato di "I livello" con un ampliamento delle finalità a cui è conseguita anche una struttura più complessa a livello normativo e in materia di apprendistato di "III livello" per il quale, invece, è stata prevista una riduzione delle finalità. Le discipline contrattuali e la normativa regionale hanno progressivamente completato il quadro dei riferimenti giuridici che sovrintendono alla definizione dei contratti e dei piani formativi, modificando le disposizioni previgenti in vari aspetti formali e sostanziali. Si rende pertanto utile una verifica puntuale della regolamentazione dell'istituto, per conformare le prassi operative aziendali alla disciplina legale e contrattuale consentendo alle imprese di fruire in sicurezza delle agevolazioni correlate all'utilizzo corretto dell'istituto.
INNOVARSI PER INNOVARE - INTELLIGENZA EMOTIVA E SPORTIVA PER ESSERE PROFESSIONISTI OGGI - 29 GENNAIO 2020
FINALITA' Il 67% - vale a dire "due su tre"- delle capacità ritenute essenziali per una prestazione efficace è di natura emotiva. Rispetto al QI e all'expertise, la competenza emotiva conta due volte tanto. E questo vale per tutte le categorie di lavoro e in tutti i tipi di organizzazione. L'intelligenza emotiva oggi - nella complessità e velocità del cambiamento - è la chiave del successo, si associa all'eccellenza e risulta indispensabile per sviluppare l'autoefficacia e ottimizzare le Performance - Individuali, del Team, organizzative. L'Intelligenza Emotiva - tra le TOP SKILLS del 2020 per il "Futuro del Lavoro" (World Business Forum) - è un insieme di preziose competenze, individuali e relazionali, che si manifesta nella capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo efficace se stessi e gli altri, le proprie e altrui emozioni, motivarsi e motivare/ispirare gli altri, ma anche perseguire risultati, nonostante frustrazioni e difficoltà. Il corso offre strategie e strumenti operativi concreti per "innovarsi", secondo la Logica Inside-Out e utilizza principi e tecniche internazionali per valorizzare, rivitalizzare e ottimizzare il proprio potenziale, attraverso una facilitazione esperta ed una formazione "coinvolgente, motivante, sfidante, innovativa - "LAB". La Rivoluzione Digitale ha trasformato le competenze necessarie per affermarsi, spostando l'asse dalle competenze "Tecniche" alle Attitudini - Mindset Growth e alle Soft Skills - Non Technical Skills (dagli Impatti Hard). I Risultati derivano dall'eliminare le Interferenze per sprigionare il Potenziale.
LA MOBILITÀ DEI LAVORATORI: ASPETTI MIGRATORI, PREVIDENZIALI E ASSICURATIVI - 16 GENNAIO 2020
FINALITA' il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina in vigore rispetto alla mobilità in uscita di personale italiano verso l'estero (paesi UE ed extra-UE) e in entrata di lavoratori stranieri (UE - extra-UE) in Italia da un punto di vista migratorio e le conseguenti ricadute previdenziali e assicurative.
LE TRATTENUTE SULLE RETRIBUZIONI PER CESSIONI DEL QUINTO, DELEGAZIONI DI PAGAMENTO E PIGNORAMENTI PRESSO TERZI - 31 GENNAIO 2020
FINALITA' La retribuzione è spesso oggetto di atti di disposizione da parte dei lavoratori ai fini dell'ottenimento, nei limiti consentiti dalla legge, di forme di finanziamento oppure è oggetto di procedure esecutive da parte di creditori del lavoratore, i quali agiscono, secondo le forme e le modalità previste dal c.p.c., nei confronti del datore di lavoro al fine di ottenere il soddisfacimento delle proprie pretese. Dette situazioni comportano diversi obblighi in capo alle aziende e, in particolar modo, agli uffici del personale, i quali devono porre particolare attenzione agli adempimenti previsti a loro carico, onde evitare che eventuali inadempienze consentano a terzi di agire direttamente nei confronti del datore di lavoro. Il corso intende, quindi, fornire agli addetti all'amministrazione del personale gli strumenti per conoscere i diversi istituti che attengo alle trattenute della retribuzione per cessioni del quinto, delegazioni di pagamento e pignoramenti, prendendo in esame i diversi limiti di legge, le fattispecie di concorso fra i predetti istituti e gli adempimenti pratici.
REALIZZARE UN FILMATO VIDEO PER UNA PMI (ANCHE CON LO SMARTPHONE) - LIVELLO BASE - 28 GENNAIO 2020
FINALITA' La crescente diffusione dell'e-commerce impone alle aziende la necessità di avere adeguati strumenti multimediali da proporre sul web. Nell'incontro con il regista i partecipanti hanno l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti tecnici che sono determinanti per la qualità del risultato finale e le problematiche legate al "pensiero creativo" che accompagna la realizzazione di un filmato video. Il workshop è strutturato in forma di "laboratorio teorico-pratico" in cui i partecipanti potranno utilizzare le apparecchiature professionali dello studio.
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