Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Risorse Umane e Organizzazione

Risorse Umane e Organizzazione

Calendario

 CERCA PER TITOLO     
CORSO IN FAD:PAGHE E CONTRIBUTI - LIVELLO AVANZATO - DALL'11 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Il corso "Paghe e contributi - corso avanzato" fornirà ai partecipanti le nozioni necessarie per poter operare negli uffici di amministrazione del personale con una visione completa della gestione del cedolino paga e degli adempimenti connessi. Dopo una breve ricognizione iniziale sui contenuti di base propedeutici alla migliore comprensione del corso (modulo base corso paghe e contributi), saranno approfonditi gli istituti di maggior interesse per il calcolo del LUL sino ad una panoramica degli adempimenti annuali. La parte pratica del corso avrà un ruolo prioritario rispetto alla necessaria parte teorica - indispensabile all'apprendimento degli elementi necessari - e sarà svolta ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica dell'ufficio payroll. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il cd. ciclo paghe nella sua interezza e conoscerne contenuto ed effetti nelle dinamiche contributivo-fiscali aziendali e del lavoratore (aziende private, settori speciali esclusi).
CORSO IN FAD - RECEPTIONIST BASE - 29 OTTOBRE 2020
FINALITA' Formazione di base per un professionista della Reception (banco unico di Front Office e/o Portineria) capace di operare con competenza e professionalità ai servizi di ricevimento, informazione e comunicazione con gli ospiti e il personale interno in uffici di medie/grandi dimensioni.
CORSO IN FAD: BUSINESS MODEL CANVAS - 2 E 7 OTTOBRE 2020
FINALITA' Il Business Model Canvas (BMC) è un metodo innovativo completo e sistemico che permette di includere e rappresentare nel loro complesso le componenti e le dinamiche del proprio modello di business e le interazioni tra di loro, sia interne che con il mercato esterno. Si tratta di un metodo che consente di ricondurre le singole azioni in un contesto organico, programmare la sequenza logica di applicazione e definire i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti. Utilizza un linguaggio prevalentemente visuale, grazie al quale viene ridotta la complessità e vengono resi più comprensibili ed essenziali i progetti, stimolando in modo istintivo un approccio propositivo rapido, efficiente ed orientato alle soluzioni. L'obiettivo del corso è coinvolgere operativamente i partecipanti nell'utilizzo del Canvas e nell'applicazione delle dinamiche logiche di analisi, per giungere alla definizione di un piano operativo funzionale per la progettazione di un nuovo modello di business.
CORSO IN FAD: COSTO DEL LAVORO E BUDGET DEL PERSONALE - OTTOBRE 2020
FINALITA' Il corso "Costo del lavoro e budget del personale (24 ore su 3 giornate)" consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze e le metodologie per la redazione ed analisi del costo del lavoro e per la corretta predisposizione del budget del personale. Saranno analizzati nel dettaglio tutti i componenti retributivi, la loro incidenza e i fattori di variazione, sino alla redazione delle varie tipologie di costo del lavoro e budget, in funzione della tipologia, obiettivi e dinamiche aziendali. Il corso affiancherà costantemente alla parte teorica, casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con le tecniche apprese. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare il costo del lavoro e il budget del personale, comprendendone dinamiche, scostamenti e correttivi.
CORSO IN FAD: IL RAPPORTO DI TIROCINIO - 23 OTTOBRE 2020
FINALITA' Lo scopo dell'instaurazione di rapporti di tirocinio è quello di agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro di determinate categorie di soggetti offrendo loro un'occasione per svolgere un'esperienza in un contesto aziendale senza l'instaurazione di un rapporto di lavoro. Il corso si propone di approfondire la materia dei tirocini attualmente disciplinati per la Regione Lombardia dalla delibera del 17/01/2018 n. 7763 che ha adottato "I nuovi indirizzi in materia di tirocini" dando attuazione all'accordo Stato Regioni del 25/05/2017.
CORSO IN FAD: MISURARE LA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ATTRAVERSO INDICATORI EFFICACI - DAL 1 OTTOBRE 2020
FINALITA' " Introdurre contesto, concetti e best practice per definire e gestire KPIs che siano rilevanti, specifici e sostenibili nel contesto di business " Sensibilizzare ad un possibile sistema di KPIs centralizzato su business e cliente: la Balanced Scorecard
CORSO IN FAD: PARLARE IN PUBBLICO: EDUCARE LA VOCE E IL COMPORTAMENTO - 14, 22 E 29 OTTOBRE 2020
FINALITA' Riuscire ad esprimersi in modo corretto, dominando i propri mezzi vocali, è oggi diventato determinante per ogni professione. È fondamentale conoscere e migliorare la propria voce, rendendola più chiara ed espressiva, imparare a non affaticare le corde vocali quando si è costretti a parlare ad alta voce per un lungo periodo di tempo ed acquisire strumenti che ci consentano di attirare l'attenzione di chi ascolta.
CORSO IN FAD: PRESENTAZIONI EFFICACI - 8 E 20 OTTOBRE 2020
FINALITA' " Presentare messaggi convincenti, " trasmettere fiducia, credibilità ed entusiasmo, " presentare al meglio se stessi e le proprie idee, " coinvolgere, condividere, concretizzare, " motivare gli altri all'azione, " far passare il "Messaggio chiave", " mente e cuore: alternare concretezza, pragmatismo e dati di fatto, al coinvolgimento emotivo e a un reale engagement, " iniziare e concludere in modo efficace
CORSO IN FAD: SQUADRA VINCENTE: L'ESEMPIO DEGLI ALL BLACKS (LA NAZIONALE DI RUGBY NEOZELANDESE, LA SQUADRA PIÙ VINCENTE DI SEMPRE) APPLICATO AL TEAM BUILDING, ALLA CRESCITA PERSONALE E AL SENSO DI APPARTENENZA - 23 E 24 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Il corso illustra le competenze e gli strumenti per la gestione dei team secondo lo stile manager coach. L'obiettivo è analizzare le modalità di applicazione del coaching e fornire gli strumenti per poter costruire con successo un processo di valorizzazione dei collaboratori e di aggregazione del team
CORSO IN FAD: STRATEGIC SKILLS E GESTIONE COMPLESSITA': STRATEGIE E COMPETENZE PER FRONTEGGIARE LE ATTUALI SFIDE - 30 SETTEMBRE E 1 OTTOBRE 2020
FINALITA' Oggi sopravvive chi è più reattivo al cambiamento! - Abbiamo necessità di essere aperti, preparati, veloci. Il corso offre un percorso - compatto e integrato - di analisi e sviluppo delle Strategic Skills, basato su modelli internazionali e sulle più recenti evidenze scientifiche di sviluppo in ambito di HR/Management/Leadership, ma anche ampiamente testato in molteplici realtà, per diversi settori, dalle multinazionali alle PMI, per abilitare l'efficacia/efficienza collettiva. Sarà un LAB Sfidante e Coinvolgente, indispensabile per avere successo nella gestione della complessità. Nel 2020 il "Futuro del Lavoro" aveva definito 10 TOP Skills (WEF - World Economic Forum) che oggi devono assolutamente essere conosciute e rafforzate prima nel Management, per poi facilitarle in tutti i collaboratori, per essere "Con-Vincenti".
CORSO IN FAD: TFR: DIRITTO E PRATICA NOVEMBRE 2020
FINALITA' Il corso "TFR: diritto e pratica " affronterà in modo completo la tematica del Trattamento di fine rapporto (settore privato), sia dal punto di vista normativo che - in particolare - l'aspetto funzionale ad una corretta gestione dei lavoratori e delle richieste di anticipazioni, adesione ai fondi e liquidazione del trattamento alla cessazione. Saranno analizzate nel dettaglio le varie tipologie di tassazione attualmente vigenti, con un particolare focus sulle liquidazioni in presenza di anticipi e destinazione parziale o totale alla previdenza complementare. Al corso è dedicata un'ampia parte dedicata esclusivamente alle esercitazioni, ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica delle varie casistiche apprese. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le richieste dei lavoratori e liquidare in modo corretto il TFR.
CORSO IN FAD:LE MANSIONI DEL LAVORATORE DOPO IL JOBS ACT. NUOVI SPAZI PER LA FLESSIBILITÀ FUNZIONALE - 28 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Con il d.lgs. n. 81/2015 il Legislatore ha integralmente riscritto la disciplina del mutamento delle mansioni (art. 2103 c.c.), con ciò regolando ogni aspetto della flessibilità funzionale del lavoratore: la mobilità orizzontale e verticale, quest'ultima sia in senso migliorativo che peggiorativo. Superando il precedente parametro della equivalenza professionale la disposizione offre alle aziende uno strumento in grado di governare i processi di adattamento della produzione e dell'organizzazione del lavoro a fenomeni di impiego massiccio ed innovativo di tecnologie avanzate, da cui provengono sempre maggiori istanze di flessibilità organizzativa.
EDITING E MONTAGGIO VIDEO - LIVELLO BASE - 25 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Questo progetto formativo é dedicato a chi vuole apprendere tecniche e metodi per realizzare un buon montaggio video con i propri filmati. Anche con uno smartphone è possibile girare dei buoni filmati video ma le scene possono tuttavia contenere delle parti da eliminare o può essere opportuno modificare la sequenza, inserire la musica, i titoli di testa e di coda, ecc... Questo (e molto altro...) costituisce la post-produzione, una parte fondamentale per realizzare un buon video: una buona post-produzione può migliorare la qualità delle immagini e dei suoni, correggere eventuali errori di ripresa, modificare la lunghezza di una scena, la qualità della luce... In questo workshop i partecipanti hanno l'opportunità di confrontarsi con un regista affermato in ambito internazionale che svela metodi (e trucchi) per realizzare filmati video con un look professionale. Il workshop è strutturato in forma di "laboratorio teorico-pratico" in cui i partecipanti potranno utilizzare le apparecchiature professionali dello studio.
I DIRITTI SINDACALI NEI LUOGHI DI LAVORO - 27 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Il c.d. diritto sindacale - una delle partizioni in cui si articola il diritto del lavoro - è composto da un ampio novero di istituti, in gran parte disciplinati da norme contrattuali collettive e precisati dall'interpretazione giurisprudenziale più che dalle regolamentazioni legali. Si tratta, pertanto, di un ambito contraddistinto da una spiccata dimensione "casistica" e che si fonda su materiali diversi da quelli tradizionali del sistema legale, in quanto assumono particolare rilievo i CCNL di categoria, gli accordi interconfederali nonché le prassi territoriali. Il corso intende, quindi, fornire agli addetti alla direzione del personale ed all'amministrazione del personale una rassegna dei principali istituti, partendo dalle norme legali e contrattuali per approdare ad una disamina di dettaglio di casi pratici, di orientamenti giurisprudenziali, di comportamenti diffusi.
REALIZZARE UN BUSINESS POSITIVO -17 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Fornire conoscenze, strumenti e leve di azione per diagnosticare e sviluppare la felicità nelle proprie organizzazioni e accrescerne la competitività
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161