Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Risorse Umane e Organizzazione

Risorse Umane e Organizzazione

Calendario

 CERCA PER TITOLO     
PAGHE E CONTRIBUTI - LIVELLO AVANZATO -OTTOBRE 2020
FINALITA' Il corso "Paghe e contributi (37,5 ore) - corso avanzato" fornirà ai partecipanti le nozioni necessarie per poter operare negli uffici di amministrazione del personale con una visione completa della gestione del cedolino paga e degli adempimenti connessi. Dopo una breve ricognizione iniziale sui contenuti di base propedeutici alla migliore comprensione del corso (modulo base corso paghe e contributi), saranno approfonditi gli istituti di maggior interesse per il calcolo del LUL sino ad una panoramica degli adempimenti annuali. La parte pratica del corso avrà un ruolo prioritario rispetto alla necessaria parte teorica - indispensabile all'apprendimento degli elementi necessari - e sarà svolta ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica dell'ufficio payroll. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il cd. ciclo paghe nella sua interezza e conoscerne contenuto ed effetti nelle dinamiche contributivo-fiscali aziendali e del lavoratore (aziende private, settori speciali esclusi).
BUSINESS MODEL CANVAS -17 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Il Business Model Canvas (BMC) è un metodo innovativo completo e sistemico che permette di includere e rappresentare nel loro complesso le componenti e le dinamiche del proprio modello di business e le interazioni tra di loro, sia interne che con il mercato esterno. Si tratta di un metodo che consente di ricondurre le singole azioni in un contesto organico, programmare la sequenza logica di applicazione e definire i ruoli e le responsabilità dei soggetti coinvolti. Utilizza un linguaggio prevalentemente visuale, grazie al quale viene ridotta la complessità e vengono resi più comprensibili ed essenziali i progetti, stimolando in modo istintivo un approccio propositivo rapido, efficiente ed orientato alle soluzioni. L'obiettivo del corso è coinvolgere operativamente i partecipanti nell'utilizzo del Canvas e nell'applicazione delle dinamiche logiche di analisi, per giungere alla definizione di un piano operativo funzionale per la progettazione di un nuovo modello di business.
CORSO IN FAD: ANALISI ORGANIZZATIVI E COPERTURA DEI RUOLI DURANTE E DOPO LA FASE 2 DA COVID - 19 - DAL 27 AGOSTO 2020
FINALITÀ Obiettivi e finalità L'improvvisa distanza fisica, generata dall'emergenza Covid-19, ha messo le aziende di fronte ad alcune riflessioni importanti: " probabilmente molte si sono rese conto di non essere adeguate sotto il profilo tecnologico ma che la dedizione di tutti rende superabili molte criticità; " altre hanno realizzato che il lavoro da remoto potrebbe in futuro essere progettato in maniera più consapevole e diffusa al loro interno; " altre ancora hanno scoperto che il tessuto culturale aziendale e la dinamica delle relazioni interne, instaurate in precedenza, sono la vera forza che permette loro di andare avanti in maniera coerente anche oggi. L'azienda è un organismo vivente, fatto di persone: ora, più che mai, è fondamentale lavorare sul grado di copertura dei ruoli in un'ottica di efficienza organizzativa. Il percorso formativo inizia con gli strumenti per una veloce lettura della propria struttura organizzativa (tipologie organizzative, riporto funzionale e gerarchico, job description, …) per arrivare progressivamente ad avere la competenza per delineare le caratteristiche dei singoli ruoli. Progressivamente si arriverà poi a trattare i fondamentali inerenti l'analisi di processo per arrivare a ridisegnare la propria struttura organizzativa in modo quanto più efficiente possibile.
CORSO IN FAD: CORONA VIRUS E NUOVE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE: IL POTERE DELLE PAROLE - DAL 27 AGOSTO 2020
FINALITÀ Obiettivi e finalità " Come influire positivamente su noi stessi e sugli altri; " Il potere del linguaggio positivo; " Come presentarsi in modo efficace; " Brand positioning e value proposition: come differenziarsi dai competitor; " Come rovinare tutto: le "Frasi Killer!"; " Come allontanare la fiducia: le "frasi Boomerang" e i "verbi a due vie"; " Come sviluppare un atteggiamento positivo: il "self talk"; " Uno dei miracoli del tuo cervello il "S.A.R."; " Come abbandonare il "linguaggio debole" e utilizzare il "linguaggio forte"; " Come far percepire carisma, autorevolezza e credibilità; " Le 7 parole più potenti in assoluto; " Più di 30 tecniche da applicare subito, molte delle quali sono straordinariamente semplici e, in egual misura, davvero potenti; " Come sviluppare il proprio carisma: affermazione di sé, autorevolezza, credibilità e capacità di farsi ascoltare; " Quali sono i "bottoni" che inducono nel tuo interlocutore una "trance d'acquisto, un desiderio fortissimo di dirti di sì"?; " L'ego di un essere umano: un obiettivo irrinunciabile da sfamare per ottenere di più; " Il linguaggio blu (informativo) e il linguaggio rosso (ipnotico); " Intimità, curiosità e novità: quale preferisci?; " Le "4 p" della comunicazione ipnotica: problema, promessa, prezzo e protezione; " Il linguaggio metaforico e lo storytelling applicato al tuo business; " Come conquistare la fiducia; " Come ottenere un sì con la tecnica dei "truismi"; " Come individuare il "selling point" e quindi concludere una trattativa; " Smettila di usare il "cosa" e invece utilizza il "come" e il "perché"; " Elementi vincenti della comunicazione online: come stimolare la "call to action" e come "guidare" il cliente; " Esercizi e tecniche di leadership avanzata.
CORSO IN FAD: IL BUYER TRA DISTANZIAMENTO SOCIALE E COMUNICAZIONE VIRTUALE - DAL 26 AGOSTO 2020
FINALITÀ Obiettivi e finalità Abbattere le barriere psicologiche in epoca di distanziamento sociale " Il ruolo strategico del buyer: qual è il limite?; " Forma mentis e psicologia d'acquisto del Responsabile Acquisti 2.0; " Essere in sintonia o mettere a disagio (come, quando e perché); " Partnership oppure "competitive negotiation" : la tecnica del "pacing" e del "dispacing"; " La Value Proposition aziendale: il punto fermo di ogni trattativa; " L'unica Leadership che conta è quella percepita: stili differenti, situazioni differenti, risultati differenti - test di verifica del proprio stile naturale; " Programmarsi per vincere: come sviluppare atteggiamenti mentali positivi e vincenti in noi stessi e negli altri, anche in situazioni impegnative; " Come far percepire autorevolezza e credibilità: il segreto del carisma; " Comunicare in modo efficace: il "linguaggio di precisione"; " Domande intelligenti e domande "idiote": come identificare punti di forza e debolezze del fornitore; " Il cuore della trattativa: andare oltre le esigenze e stabilire i criteri; " Linguaggio positivo e linguaggio negativo: frasi killer, frasi boomerang e frasi persuasive; " Tecniche evolute di pricing per ottenere di più mantenendo una buona relazione col fornitore; " Le 23 migliori tecniche di persuasione per ottenere di più; " Le tecniche di chiusura dei venditori: come usarle a nostro favore.
CORSO IN FAD: IL LEADER IN AZIONE - 20 E 21 LUGLIO 2020
FINALITA' Chi non vorrebbe aumentare il proprio carisma? Chi non vorrebbe essere più persuasivo e più autorevole? Una giornata estremamente operativa con le più innovative tecniche di leadership per sviluppare autorevolezza, credibilità e capacità di attrarre su come fare personal branding (l'arte di valorizzare sé stessi).
CORSO IN FAD: IL PROCESSO DI SELEZIONE DEL PERSONALE - AGOSTO 2020
FINALITA' Il capitale umano rappresenta uno dei fattori distintivi del successo delle organizzazioni, perché ne permette la crescita qualitativa. Pertanto, essere in grado di individuare, selezionare ed inserire persone di valore e in linea con le esigenze aziendali è una delle sfide più complesse che le imprese sono chiamate ad affrontare. L'obiettivo del corso è quindi fornire ai partecipanti una panoramica completa sull'intero processo di selezione, ponendo l'accento sul fatto che l'esito positivo della ricerca è strettamente legato alla progettazione del processo stesso, di cui se ne illustrerà ampiamente la metodologia.
CORSO IN FAD: LA GESTIONE DEL GRUPPO: STRUMENTI E TECNICHE- 15, 22, 28 E 29 LUGLIO 2020
FINALITA' La gestione delle risorse umane è una delle aree di management maggiormente coinvolte nelle strategie e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, capace, se gestita in maniera efficace, di apportare all'organizzazione un valore aggiunto di competitività in un mercato come quello attuale. Gli obiettivi, dunque, sono riconducibili a: "Diffondere una cultura di valorizzazione e crescita dei professionisti "Condivisione del metodo "Creazione di un gruppo di professionisti dell'area di riferimento "Aggiornamento continuo del posizionamento del personale nella matrice prestazione - potenziale "Mappatura delle competenze
CORSO IN FAD: SMART MANAGER - GUIDARE IL CAMBIAMENTO ATTRAVERSO LO SMART WORKING, DAL 27 AGOSTO 2020
Consenta di attivare e governare in modo consapevole i cambiamenti e le ricadute all'interno della propria struttura organizzativa. Le implicazioni che da esso derivano non riguardano soltanto l' adozione e un utilizzo funzionale/consapevole delle nuove tecnologie, ma interessano anche i diversi ruoli organizzativi interessati, a partire da quelli manageriali, chiamati ad essere agenti del cambiamento in un contesto che si appresta a diventare più agile/smart, trasversale e collaborativo relazionale. Il corso si rivolge quindi ai manager con l'obiettivo di fornire loro gli strumenti utili per individuare e sviluppare le competenze "smart" necessarie per affrontare e gestire il cambiamento. Nello specifico, il corso offrirà nozioni, tecniche e strumenti utili per consentire ai manager di: - contestualizzare lo smart working all'interno del più ampio cambiamento organizzativo in atto nell'azienda e, più in generale, rispetto al contesto normativo di riferimento; - mettere a fuoco gli elementi, le logiche e le tecniche alla base del change management; - comprendere gli impatti dello smart working sull'organizzazione del lavoro e la gestione dei team; - reinterpretare la leadership in un contesto basato sulla fiducia, la responsabilizzazione e la capacità di delega nei confronti dei propri collaboratori. Nel corso delle sessioni di lavoro saranno condivisi gli strumenti, le suggestioni e gli esempi concreti maturati in alcune organizzazioni che hanno superato gli ostacoli che impediscono il cambiamento, adottando soluzioni peculiari.
CORSO IN FAD: SMART TRAINING WORKER - ORIENTARSI AL CAMBIAMENTO, DAL 25 AGOSTO
Consenta di attivare e governare in modo consapevole i cambiamenti/le ricadute all'interno della propria struttura organizzativa. Le implicazioni che da esso derivano non riguardano soltanto l'adozione e un utilizzo funzionale/consapevole delle nuove tecnologie, ma interessano anche i diversi ruoli organizzativi interessati chiamati ad essere agenti del cambiamento in un contesto che si appresta a diventare più agile/smart, trasversale e collaborativo-relazionale. Affinché lo smart working possa realmente funzionare, e rappresentare una valida ed efficace alternativa al lavoro in azienda, è necessario quindi che tutti i soggetti coinvolti siano correttamente informati e formati sugli aspetti innovativi e tipici della conduzione di questa modalità di lavoro. Il corso si rivolge quindi ai lavoratori e ai collaboratori con l'obiettivo di fornire loro strumenti e suggerimenti per essere protagonisti del cambiamento e gestire al meglio i loro team di lavoro. Nello specifico, saranno presentati nozioni e strumenti utili per: - Contestualizzare lo smart working all'interno del più ampio cambiamento organizzativo in atto nell'azienda e, più in generale, rispetto al contesto normativo di riferimento; - Conoscere i rischi delle nuove modalità di lavoro e i comportamenti auspicati; - Conoscere le skills professionali necessarie per lavorare in modo consapevole in modalità agile/smart. Nel corso delle sessioni di lavoro saranno condivisi gli strumenti, le suggestioni e gli esempi concreti maturati in alcune organizzazioni che hanno superato gli ostacoli che impediscono il cambiamento, adottando soluzioni peculiari.
CORSO IN FAD: UTILIZZARE LA LEAN PER RENDERE EFFICIENTE LO SMART WORKING - DAL 31 AGOSTO 2020
FINALITÀ L'obiettivo del corso è aiutare le aziende ad adattare le proprie organizzazioni al nuovo scenario e permettere agli impiegati di lavorare con efficienza da casa continuando a soddisfare clienti e colleghi. È complesso rivedere le organizzazioni a causa di improvvisi cambi di mercato generati da eventi inaspettati come l'attuale pandemia, è inoltre difficile osservare e comprendere un sistema facendone parte; chi ad esso appartiene spesso si concentra su elementi marginali, o fuorvianti, tali da rendere estremamente difficile capire se e dove si sta sbagliando, e come si può intervenire per fare meglio. La lean production (sistema Toyota) è la filosofia organizzativa utile per migliorare i flussi e che ha superato i limiti della produzione di massa, applicata ancora oggi dalla quasi totalità delle aziende occidentali. Nel modulo si spiega come analizzare le tipologie di sprechi in produzione ed in ufficio, definire le attività a valore aggiunto e definire la Roadmap per rivedere l'organizzazione ed avviare lo smart working. Dopo aver definito il valore per il cliente, radicalmente mutato in questi ultimi mesi, si ha una diversa consapevolezza e si può procedere con la ricerca di ciò che non vale, nel corso sarà possibile apprendere le tecniche di mappatura dei processi per "imparare a vedere" e definire lo stato futuro. In pratica un serie di strumenti utili per andare oltre la visione superficiale che spesso non aiuta a risolvere le problematiche aziendali. L'analisi delle mappature permetterà di individuare i progetti di miglioramento che dovranno essere messi in campo, per aiutare i discenti verranno trasmessi nel corso i principali strumenti derivanti dalla filosofia lean a servizio delle aziende produttive per definire il ritmo di produzione e uffici, per bilanciarla di conseguenza per ridurre gli sprechi e per rendere i reparti più flessibili. Tramite le 5S il discente potrà valutare come rivedere la gestione dei documenti e della comunicazione. Si spiegherà come bilanciare i flussi e permettere la gestione del personale dislocato in ambienti diversi e distanti.
CORSO IN FAD:TFR: DIRITTO E PRATICA - LUGLIO 2020
FINALITA' Il corso "TFR: diritto e pratica (16 ore su 2 giornate)" affronterà in modo completo la tematica del Trattamento di fine rapporto (settore privato), sia dal punto di vista normativo che - in particolare - l'aspetto funzionale ad una corretta gestione dei lavoratori e delle richieste di anticipazioni, adesione ai fondi e liquidazione del trattamento alla cessazione. Saranno analizzate nel dettaglio le varie tipologie di tassazione attualmente vigenti, con un particolare focus sulle liquidazioni in presenza di anticipi e destinazione parziale o totale alla previdenza complementare. Al corso è dedicata un'ampia parte dedicata esclusivamente alle esercitazioni, ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica delle varie casistiche apprese. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le richieste dei lavoratori e liquidare in modo corretto il TFR.
COSTO DEL LAVORO E BUDGET DEL PERSONALE - OTTOBRE 2020
FINALITA' Il corso "Costo del lavoro e budget del personale (24 ore su 3 giornate)" consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze e le metodologie per la redazione ed analisi del costo del lavoro e per la corretta predisposizione del budget del personale. Saranno analizzati nel dettaglio tutti i componenti retributivi, la loro incidenza e i fattori di variazione, sino alla redazione delle varie tipologie di costo del lavoro e budget, in funzione della tipologia, obiettivi e dinamiche aziendali. Il corso affiancherà costantemente alla parte teorica, casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con le tecniche apprese. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare il costo del lavoro e il budget del personale, comprendendone dinamiche, scostamenti e correttivi.
EDITING E MONTAGGIO VIDEO - LIVELLO BASE - 25 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Questo progetto formativo é dedicato a chi vuole apprendere tecniche e metodi per realizzare un buon montaggio video con i propri filmati. Anche con uno smartphone è possibile girare dei buoni filmati video ma le scene possono tuttavia contenere delle parti da eliminare o può essere opportuno modificare la sequenza, inserire la musica, i titoli di testa e di coda, ecc... Questo (e molto altro...) costituisce la post-produzione, una parte fondamentale per realizzare un buon video: una buona post-produzione può migliorare la qualità delle immagini e dei suoni, correggere eventuali errori di ripresa, modificare la lunghezza di una scena, la qualità della luce... In questo workshop i partecipanti hanno l'opportunità di confrontarsi con un regista affermato in ambito internazionale che svela metodi (e trucchi) per realizzare filmati video con un look professionale. Il workshop è strutturato in forma di "laboratorio teorico-pratico" in cui i partecipanti potranno utilizzare le apparecchiature professionali dello studio.
I DIRITTI SINDACALI NEI LUOGHI DI LAVORO - 27 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Il c.d. diritto sindacale - una delle partizioni in cui si articola il diritto del lavoro - è composto da un ampio novero di istituti, in gran parte disciplinati da norme contrattuali collettive e precisati dall'interpretazione giurisprudenziale più che dalle regolamentazioni legali. Si tratta, pertanto, di un ambito contraddistinto da una spiccata dimensione "casistica" e che si fonda su materiali diversi da quelli tradizionali del sistema legale, in quanto assumono particolare rilievo i CCNL di categoria, gli accordi interconfederali nonché le prassi territoriali. Il corso intende, quindi, fornire agli addetti alla direzione del personale ed all'amministrazione del personale una rassegna dei principali istituti, partendo dalle norme legali e contrattuali per approdare ad una disamina di dettaglio di casi pratici, di orientamenti giurisprudenziali, di comportamenti diffusi.
IL GDPR PER LE RISORSE UMANE -2 DICEMBRE 2020
FINALITA' Il corso consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare il processo di aggiornamento del sistema di gestione privacy delle singole organizzazioni.
IL RAPPORTO DI TIROCINIO - 24 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Lo scopo dell'instaurazione di rapporti di tirocinio è quello di agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro di determinate categorie di soggetti offrendo loro un'occasione per svolgere un'esperienza in un contesto aziendale senza l'instaurazione di un rapporto di lavoro. Il corso si propone di approfondire la materia dei tirocini attualmente disciplinati per la Regione Lombardia dalla delibera del 17/01/2018 n. 7763 che ha adottato "I nuovi indirizzi in materia di tirocini" dando attuazione all'accordo Stato Regioni del 25/05/2017.
LA SOLIDARIETÀ NEI CONTRATTI DI APPALTO E DI SOMMINISTRAZIONE DI MANODOPERA - 16 OTTOBRE 2020
FINALITA' L'art. 29, D.lgs. n. 276/2003, oggetto di modifica per opera del D.L. n. 25/2017, regola la responsabilità solidale nell'ambito dell'appalto di opere o servizi a carico del committente per i crediti retributivi vantati dai lavoratori dipendenti verso il datore di lavoro-appaltatore e per le obbligazioni contributive nei confronti degli enti previdenziali. Previsioni di analogo tenore sono contemplate, con riguardo al diverso istituto della somministrazione di manodopera, nell'art. 35, c. 2, D.lgs. n. 81/2015. Dette disposizioni pongono innumerevoli questioni sia di natura sostanziale - che a loro volta implicano una prudente gestione dei rapporti con la controparte contrattuale onde evitare o ridurre il più possibile il rischio di rivendicazioni economiche da parte dei lavoratori dell'appaltatore o dell'agenzia di somministrazione - sia di natura processuale, tenuto conto della natura trilaterale dei rapporti giuridici in questione. Il corso intende, quindi, fornire agli addetti dell'ufficio del personale gli strumenti per comprendere i profili di rischio correlati all'utilizzo di siffatti istituti, onde affrontare in modo efficace eventuali situazioni di contenzioso che potrebbero scaturire da inadempienze poste in essere dalla propria controparte contrattuale.
L'ANGELO CUSTODE DEL CAPO - 16 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Programmare, impostare, effettuare con metodo l'attività quotidiana e l'attività straordinaria per l'organizzazione dell'agenda del Manager
LE MANSIONI DEL LAVORATORE DOPO IL JOBS ACT. NUOVI SPAZI PER LA FLESSIBILITÀ FUNZIONALE - 28 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Con il d.lgs. n. 81/2015 il Legislatore ha integralmente riscritto la disciplina del mutamento delle mansioni (art. 2103 c.c.), con ciò regolando ogni aspetto della flessibilità funzionale del lavoratore: la mobilità orizzontale e verticale, quest'ultima sia in senso migliorativo che peggiorativo. Superando il precedente parametro della equivalenza professionale la disposizione offre alle aziende uno strumento in grado di governare i processi di adattamento della produzione e dell'organizzazione del lavoro a fenomeni di impiego massiccio ed innovativo di tecnologie avanzate, da cui provengono sempre maggiori istanze di flessibilità organizzativa.
PAGHE E CONTRIBUTI - LIVELLO BASE - SETTEMBRE 2020
FINALITA' Il corso "Paghe e contributi (40 ore) - CORSO BASE" fornirà ai partecipanti le conoscenze di base dell'amministrazione del personale e le tecniche per l'elaborazione delle retribuzioni del settore privato (settori speciali esclusi). La parte teorica, indispensabile all'apprendimento degli elementi necessari per la relativa parte pratica, sarà affiancata da casi ed esercitazioni svolte esclusivamente con conteggi manuali tali da consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica dell'ufficio payroll. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il contenuto di un cedolino paga, elaborare un LUL di una mensilità ordinaria e aggiuntiva (dal lordo al netto), operare la tassazione fiscale mensile e di conguaglio.
PARLARE IN PUBBLICO: EDUCARE LA VOCE E IL COMPORTAMENTO - SETTEMBRE 2020
FINALITA' Riuscire ad esprimersi in modo corretto, dominando i propri mezzi vocali, è oggi diventato determinante per ogni professione. È fondamentale conoscere e migliorare la propria voce, rendendola più chiara ed espressiva, imparare a non affaticare le corde vocali quando si è costretti a parlare ad alta voce per un lungo periodo di tempo ed acquisire strumenti che ci consentano di attirare l'attenzione di chi ascolta.
PRESENTAZIONI EFFICACI - 20 OTTOBRE 2020
FINALITA' " Presentare messaggi convincenti, " trasmettere fiducia, credibilità ed entusiasmo, " presentare al meglio se stessi e le proprie idee, " coinvolgere, condividere, concretizzare, " motivare gli altri all'azione, " far passare il "Messaggio chiave", " mente e cuore: alternare concretezza, pragmatismo e dati di fatto, al coinvolgimento emotivo e a un reale engagement, " iniziare e concludere in modo efficace
PROVE DI FUTURO. IMMAGINARE FUTURO PER PROGETTARE PRESENTE - SETTEMBRE, OTTOBRE E NOVEMBRE 2020
FINALITA' Gli incontri saranno l'occasione per: " costruire insieme una mappa per leggere il contesto in veloce cambiamento (culturale, economico, commerciale etc.); " sperimentare immaginari di futuro e condividere desideri, orientamenti, timori; " sfidarsi reciprocamente a osare cambiare sguardo su di sé, il proprio gruppo di lavoro, la propria azienda; " riconoscere nel presente i tratti distintivi del talento che può orientare nuove direzioni di sviluppo " imparare ad ancorare l'immaginazione ai desideri e alle priorità (personali e aziendali) " favorire lo sviluppo di immaginazioni evolutive di gruppo con cui alimentare il senso di appartenenza del team " favorire processi decisionali pienamente integrati nel team " allenare a sguardi coraggiosi, aperti al cambiamento
REALIZZARE UN BUSINESS POSITIVO -17 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Fornire conoscenze, strumenti e leve di azione per diagnosticare e sviluppare la felicità nelle proprie organizzazioni e accrescerne la competitività
SQUADRA VINCENTE: L'ESEMPIO DEGLI ALL BLACKS (LA NAZIONALE DI RUGBY NEOZELANDESE, LA SQUADRA PIÙ VINCENTE DI SEMPRE) APPLICATO AL TEAM BUILDING, ALLA CRESCITA PERSONALE E AL SENSO DI APPARTENENZA -24 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Il corso illustra le competenze e gli strumenti per la gestione dei team secondo lo stile manager coach. L'obiettivo è analizzare le modalità di applicazione del coaching e fornire gli strumenti per poter costruire con successo un processo di valorizzazione dei collaboratori e di aggregazione del team
TFR: DIRITTO E PRATICA 28-29 OTTOBRE 2020
FINALITA' Il corso "TFR: diritto e pratica (16 ore su 2 giornate)" affronterà in modo completo la tematica del Trattamento di fine rapporto (settore privato), sia dal punto di vista normativo che - in particolare - l'aspetto funzionale ad una corretta gestione dei lavoratori e delle richieste di anticipazioni, adesione ai fondi e liquidazione del trattamento alla cessazione. Saranno analizzate nel dettaglio le varie tipologie di tassazione attualmente vigenti, con un particolare focus sulle liquidazioni in presenza di anticipi e destinazione parziale o totale alla previdenza complementare. Al corso è dedicata un'ampia parte dedicata esclusivamente alle esercitazioni, ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica delle varie casistiche apprese. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le richieste dei lavoratori e liquidare in modo corretto il TFR.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161