Unindustria
Login
Risorse Umane e Organizzazione

Risorse Umane e Organizzazione

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
CORSO: GESTIRE LE EMOZIONI E IL CONFLITTO IN MODO EFFICACE - 29 NOVEMBRE E 13 DICEMBRE 2018
FINALITA' La finalità del corso è quella di permettere al partecipante di scoprire la funzione delle emozioni primarie, secondarie e complesse che proviamo. In altre parole imparare a riconoscerle e a comprenderne il significato per scoprire quindi come poterle gestire in modo efficace. Uno spazio privilegiato verrà dedicato alla gestione del conflitto e delle emozioni ad esso correlate, perché rappresenta spesso sia in ambito lavorativo che personale una dimensione difficile da affrontare.
CORSO: IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO - 13 NOVEMBRE 2018
FINALITA' Il D. Lgs. n. 81/2015 ha ridefinito la regolamentazione del contratto di apprendistato (riprendendo, con qualche modifica, il testo dell'abrogato D. Lgs. 167/2011), semplificando l'utilizzo di questo istituto (soprattutto la tipologia professionalizzante o di "II livello") che, nell'attuale ordinamento, rappresenta una delle più opportune forme di inserimento di nuovo personale negli organici aziendali. Non poche novità sono state introdotte in materia di apprendistato di "I livello" con un ampliamento delle finalità a cui è conseguita anche una struttura più complessa a livello normativo e in materia di apprendistato di "III livello" per il quale, invece, è stata prevista una riduzione delle finalità. Le discipline contrattuali e la normativa regionale hanno progressivamente completato il quadro dei riferimenti giuridici che sovrintendono alla definizione dei contratti e dei piani formativi, modificando le disposizioni previgenti in vari aspetti formali e sostanziali. Si rende pertanto utile una verifica puntuale della regolamentazione dell'istituto, per conformare le prassi operative aziendali alla disciplina legale e contrattuale consentendo alle imprese di fruire in sicurezza delle agevolazioni correlate all'utilizzo corretto dell'istituto.
CORSO: IL RAPPORTO DI AGENZIA - 21 NOVEMBRE 2018
FINALITA' Il contratto di agenzia configura una delle tipologie contrattuali maggiormente utilizzate dalle imprese per la vendita di propri prodotti e servizi. Presenta una disciplina molto complessa ed articolata e si caratterizza per la presenza, accanto alla normativa contenuta nel Codice Civile (artt. 1742 - 1753 c.c.),di un complesso di ulteriori disposizioni contenute negli accordi economici collettivi, che in parte si affiancano e in parte si sovrappongono alle norme del Codice Civile, così determinando problemi interpretativi e di coordinamento. Gli interrogativi che l'impresa si pone sono molteplici nel momento in cui decide di avvalersi di tale tipologia contrattuale: l'agente svolge in maniera continuativa attività di promozione e negoziazione di affari in cambio di una provvigione? Ma quali sono i metodi di commisurazione della provvigione e quando diviene esigibile? Alla cessazione del contratto quali sono gli obblighi in capo alle parti? Come si configura il diritto di esclusiva in capo all'agente? Il corso si propone di risolvere i diversi interrogativi che immancabilmente sorgono al momento della redazione di un contratto di agenzia.
CORSO: LA SOLIDARIETÀ NEI CONTRATTI DI APPALTO E DI SOMMINISTRAZIONE DI MANODOPERA - 27 NOVEMBRE 2018
FINALITA' L'art. 29, D.lgs. n. 276/2003, oggetto di una recente modifica per opera del D.L. n. 25/2017, regola la responsabilità solidale nell'ambito dell'appalto di opere o servizi a carico del committente per i crediti retributivi vantati dai lavoratori dipendenti verso il datore di lavoro-appaltatore e per le obbligazioni contributive nei confronti degli enti previdenziali. Previsioni di analogo tenore sono contemplate, con riguardo al diverso istituto della somministrazione di manodopera, nell'art. 35, c. 2, D.lgs. n. 81/2015. Dette disposizioni pongono innumerevoli questioni sia di natura sostanziale - che a loro volta implicano una prudente gestione dei rapporti con la controparte contrattuale onde evitare o ridurre il più possibile il rischio di rivendicazioni economiche da parte dei lavoratori dell'appaltatore o dell'agenzia di somministrazione - sia di natura processuale, tenuto conto della natura trilaterale dei rapporti giuridici in questione. Il corso intende, quindi, fornire agli addetti dell'ufficio del personale gli strumenti per comprendere i profili di rischio correlati all'utilizzo di siffatti istituti, onde affrontare in modo efficace eventuali situazioni di contenzioso che potrebbero scaturire da inadempienze poste in essere dalla propria controparte contrattuale.
CORSO: LEADERSHIP, MOTIVAZIONE E DELEGA: ESSERE CAPO OGGI - NOVEMBRE E DICEMBRE 2018
FINALITA' Aumentare la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nella gestione dei collaboratori. Sviluppare nuove abilità verso una maggiore capacità di coinvolgere ed influenzare le persone. Migliorare la produttività nel proprio gruppo di lavoro, aumentando la consapevolezza dell'importanza delle interazioni umane. Utilizzare lo strumento dell'Analisi Transazionale (facile ed efficace) per comprendere e gestire le dinamiche che governano le relazioni interpersonali tipiche del rapporto di lavoro, per migliorare il comportamento di capo e quello dei propri collaboratori
CORSO: PARLARE IN PUBBLICO: EDUCARE LA VOCE E IL COMPORTAMENTO - OTTOBRE E NOVEMBRE 2018
Riuscire ad esprimersi in modo corretto, dominando i propri mezzi vocali, è oggi diventato determinante per ogni professione. E' fondamentale conoscere e migliorare la propria voce, rendendola più chiara ed espressiva, imparare a non affaticare le corde vocali quando si è costretti a parlare ad alta voce per un lungo periodo di tempo ed acquisire strumenti che ci consentano di attirare l'attenzione di chi ascolta.
CORSO: PRESENTAZIONI EFFICACI - 7 NOVEMBRE 2018
FINALITA' " Presentare messaggi convincenti, " trasmettere fiducia,credibilità ed entusiasmo, " presentare al meglio se stessi e le proprie idee, " coinvolgere, condividere, concretizzare, " motivare gli altri all'azione, " far passare il "Messaggio chiave", " mente e cuore: alternare concretezza, pragmatismo e dati di fatto, al coinvolgimento emotivo e a un reale engagement, " iniziare e concludere in modo efficace
CORSO: RAPPORTI A TERMINE E SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO ALLA LUCE DEL C.D. "DECRETO DIGNITÀ" - 22 OTTOBRE 2018
FINALITA' Il decreto-legge n. 87/2018 (c.d. "decreto dignità"), come convertito in legge n. 96/2018, ha modificato in maniera sostanziale regole e conseguenze sanzionatorie per l'impiego di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, anche mediante somministrazione, nonché riformato i limiti minimi e massimi di indennità per licenziamento illegittimo, anche in caso di offerta di conciliazione (decreto legislativo n. 23/2015). La finalità del corso è quella di approfondire in maniera dettagliata le nuove disposizioni normative, nonché valutarne le implicazioni nella più generale ottica delle politiche aziendali di gestione del personale. Durante il corso saranno analizzati casi pratici, al fine di acquisire un metodo di interpretazione e successiva applicazione delle novità legislative.
PRENDERE DECISIONI EFFICACI IN UN CONTESTO COMPLESSO - 25 OTTOBRE E 8 NOVEMBRE 2018
La finalità del corso è quella di mettere il partecipante in grado di comprendere come funziona il processo decisionale sia in condizioni normale che sotto stress, di esplorare quale stile decisionale tende a mettere in atto per allenarsi infine ad affrontare le decisioni in funzione di cosa quel tipo di problema o situazione richiede, migliorando la propria capacità di gestione delle decisioni sia lavorative che nella vita di tutti i giorni.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161