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Commerciale, Marketing e Comunicazione

Commerciale, Marketing e Comunicazione

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COME CAMBIA LA BUSINESS PRESENTATION VERSO I CLIENTI NEL 2020. 2 E 3 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Per la prima volta, il nostro Paese si confronta duramente con gli effetti della gestione emergenziale, che ha cambiato le nostre abitudini ,forse per sempre. Come cambieranno i processi di narrazione di Brand e prodotti ? Come devono comunicare le aziende utilizzando la Presentazione Commerciale per lo più VIRTUALE coi clienti? Come cambia e cosa dobbiamo cercare di comunicare in modo efficace ai nostri clienti per tenerli coinvolti e non perdere il contatto con loro,( clienti che a loro volta spesso non sanno cosa fare e a chi rivolgersi)? I nuovi scenari economici ci chiedono e chiederanno sempre di più di entrare in una modalità straordinaria di comunicazione, motivazione, narrazione, percezione delle priorità con un tono di voce adeguato al mondo esterno e alla mutata percezione degli individui . Conoscere e attualizzare le proprie tecniche di presentazione, adattare gli strumenti e i comportamenti a presentazioni a distanza , essere veloci e focalizzati sul valore dei contenuti, senza perdere empatia e contatto relazionale diventeranno elementi fondamentali e competenza professionale per la maggior parte di noi.
CORSO IN FAD: BRAND STORIES E STORY TELLING DI VENDITA: RACCONTARE LA MARCA E I PRODOTTI - 22,23,28 E 30 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Il corso illustra le caratteristiche di una comunicazione aziendale di successo e, attraverso la definizione di Brand Identity, mostra come fanno i brand a legare i propri clienti ad una storia e non direttamente ad un prodotto o servizio.
CORSO IN FAD: COME RIORGANIZZARE L'AZIENDA NEL 2020 IN 8 MOSSE- PUÒ IL CRM AIUTARCI A RIPARTIRE CON NUOVI OBIETTIVI? - 1, 2, 8 E 10 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Poter realizzare gli obiettivi di vendita in tempi di crisi, richiede di uscire dagli schemi consueti e mettere in discussione formule di successo collaudate (non morire delle proprie certezze) per recuperare la lucidità al fine di pianificare e riprogrammare la propria attività. In situazioni di tensione economica e finanziaria, di difficile previsione di scenari futuri diventa complesso riorganizzarsi e dare le priorità sulla base di risorse contingentate Ma sicuramente: 1. La Crisi economica che sta investendo Mercati Finanziari e Economia Reale ha dimensioni senza precedenti ma, come in tutte le tempeste, la sopravvivenza dipende in buona misura dall'abilità dell'equipaggio nel condurre l'imbarcazione 2. l'adozione di un sistema di CRM rappresenta potenzialmente un formidabile salvagente quando la Domanda rallenta e e i costi fissi di struttura minacciano la linea di galleggiamento aziendale 3. La crisi prima o poi finirà: anche le decisioni tattiche finalizzate a mantenere un cash flow positivo nel breve non devono compromettere il Patrimonio di Fedeltà della Clientela nel medio/lungo (focus sul Customer Value come asset su cui investire oltre la crisi) Ci confronteremo insieme su 8 possibili azioni da intraprendere per superare il momento e uscire più forti dalla situazione contingente del prossimi mesi/anni.
CORSO IN FAD: LA DEMAND GENERATION - 27 AGOSTO 2020
FINALITA' L'obiettivo principale del corso è quello di aiutare le aziende a riallineare i reparti vendite e marketing, farli colloquiare per ottenere obiettivi comuni e aumentare il ROI delle spese pubblicitarie. Il corso oltre ad illustrare metodologie di lavoro e analisi adottate nelle aziende che hanno maggiore successo fa anche una panoramica sul CRM Hubspot.
CORSO IN FAD: LA NEWSLETTER: CONTATTARE IL CLIENTE A COSTO ZERO, PER FIDELIZZARLO E ATTIVARE IL PASSAPAROLA - 20 AGOSTO 2020
FINALITA' Il web offre la possibilità di comunicare con il cliente attuale e potenziale in modo veloce, efficace e poco costoso. Il proliferare di smart phone e tablet rende la comunicazione quasi immediata. Bisogna però impostare correttamente la mail come strumento non solo di promozione ma anche di fidelizzazione e coltivazione della relazione con il cliente, per evitare i classici errori che provocano la percezione della mail come SPAM e la sua cancellazione immediata.
CORSO IN FAD: STRUMENTI COMMERCIALI E DIGITALI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA POST COVID-19, DAL 24 AGOSTO 2020
Il percorso si articola in diverse macro-aree con proprie relative finalità: " Trasferire nuove competenze e metodologie necessarie per la comprensione delle principali dinamiche di mercato in un periodo di pandemia mondiale per continuare ad affrontare il mercato estero a seconda delle singole peculiarità culturali e territoriali. " Trasferire nozioni e competenze volte alla definizione in autonomia di un piano di sviluppo commerciale con l'obiettivo di accrescere il fatturato anche in piena crisi Covid-19. " Trasferire nuove competenze di marketing strategico per supportare i processi si export in tempo di crisi sanitaria mondiale. " Sviluppare competenze in ambito comunicazione e commercio digitale per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da questi nuovi mezzi di relazione in periodo di distanziamento sociale forzato. " Presentare l'E-commerce ed i processi di vendita a distanza come modelli vincenti in caso di " emergenze mondiali.
CORSO IN FAD: VENDERE E PRESENTARE DA REMOTO IN VIDEOCONFERENZA (ZOOM WEBEX SKYPE TEAMS) E VIA EMAIL - DAL 25 AGOSTO 2020
FINALITÀ Obiettivi e finalità - Videoconferenza: un nuovo modo di lavorare e di vendere? - Obiettivo: ingaggio. Come mantenere alto l'interesse durante una video presentazione - Il segreto della preparazione: come progettare e strutturare al meglio un incontro commerciale tramite videoconferenza - Il documento di supporto al meeting virtuale: presentazioni efficaci - Fondamenti di grafica: font, colori, immagini. I database gratuiti di immagini - L'uso dell'immagine a supporto della presentazione - La comunicazione verbale: la parola scritta (e pronunciata) come supporto alla presentazione - Business writing: la legge delle 4C del copywriting - Ripasso di grammatica per l'azienda: verbi, nomi, frasi, paragrafi - L'uso della voce tramite web: tono, volume, pause - Il linguaggio del corpo: anche l'occhio vuole la sua parte - L'ascolto attivo, di persona e via web - Software: Power Point, Canva, Prezi. - Tools per videoconferenze - Tools per file transfer - Presentazioni in streaming - I webinar gratuiti come momento di public relations - La vendita via web: presentazione dell'azienda - La vendita via web: presentazione del prodotto - Trattativa e negoziazione: conduzione della trattativa - La gestione delle obiezioni - L'obiezione di prezzo - Comunicare via mail: le email commerciali - Documenti tecnici e di supporto - Il processo di vendita e la Customer Experience da remoto: videoconferenza e email come tappe del customer journey - Intelligenza emotiva e web: come non perdere il contatto umano da remoto - Empatia e relazioni commerciali human-to-human
CORSO IN FAD: WEB E AZIENDA: POTENZIARE LA PRESENZA ONLINE E LA CAPACITÀ COMPETITIVA DELLE PMI - DAL 31 AGOSTO 2020
FINALITÀ Obiettivi e finalità Molte PMI sono consapevoli dell'importanza di Internet ma non hanno al loro interno persone con le competenze necessarie per dialogare con le agenzie o i fornitori di servizi di web marketing. Per questo, spesso non sono in grado né di valutarne le capacità né di impostare con esse una collaborazione proficua e fruttuosa. Non avendo i criteri per scegliere il fornitore migliore, a volte affidano questa parte fondamentale della loro comunicazione in base a criteri scorretti (passaparola, prezzo, l'amico dell'amico). Questo corso non si ripropone di formare specialisti di programmazione, realizzazione di siti web o di campagne di web e social marketing, ma di portare all'interno della PMI un livello di competenze sufficiente ma necessario per sfruttare al meglio la collaborazione con i professionisti del web. Inoltre, si propone di mettere in grado le imprese di poter svolgere direttamente quelle attività che possono e devono essere realizzate internamente all'azienda (definizione delle strategie, dei contenuti, consultazione e utilizzo basic dei principali software e metodi, ecc.). Molto più di quel che si creda, una delle sfide oggi è rendere consapevoli gli imprenditori (di aziende grandi, piccole e micro) di quali siano le effettive potenzialità dell'online. Ci sono però anche dei rischi concreti di inconsistenza degli investimenti lato web non integrati in una strategia di marketing aziendale pianificata.
CORSO: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'ASSISTENZA TECNICA - 29 SETTEMBRE E 6 OTTOBRE 2020
FINALITA' Migliorare le competenze dei partecipanti nell'analisi delle complessità organizzative di un'Assistenza Tecnica moderna, intesa come l'insieme delle attività di servizio al Cliente. Supportare i partecipanti nella valutazione dei piani, strategie e attività di sviluppo del Servizio, incluse le problematiche di risorse, mezzi e logiche gestionali. Fornire strumenti e tecniche prontamente utilizzabili per il coordinamento operativo, il miglioramento dei ricavi e il controllo dei costi, incluse le componenti di misurazione dell'efficienza ed efficacia della Rete Tecnica.
CORSO: VENDERE E PROMUOVERE SERVIZI 22 E 23 OTTOBRE 2020
FINALITA' Diffondere le tecniche per valorizzare un servizio e vendere soluzioni complesse, rendere tangibile un servizio attraverso l'analisi delle aspettative, gestire argomentazioni per monetizzazione le soluzioni proposte.
CORSO: VENDERE NON È NEGOZIARE - 19 E 20 NOVEMBRE 2020
FINALITA' . " Comprendere la differenza fondamentale tra vendere e negoziare per raggiungere un accordo accettabile e di reciproca soddisfazione. " Essere in grado di individuare le tipologie di negoziazione e gli elementi chiave di una trattativa . " Comprendere come ragiona il compratore e costruire la propria strategia per fronteggiare le pressioni dei compratori in funzione del loro stile comportamentale. " Potenziare le proprie competenze nelle trattative complesse attraverso le regole fondamentali della negoziazione e strumenti concreti (Negoplan). " Curare l'efficacia della comunicazione e saper gestire il conflitto negoziale per proteggere i propri margini su ogni elemento della trattativa. " Evitare le trappole e le astuzie dei compratori Attraverso filmati ripresi durante Negoziazioni reali e simulate ,i partecipanti apprenderanno come curare l'efficacia della trattativa nel negoziato, per concludere alle migliori condizioni.
COSTRUIRE LE COMPETENZE DI MARKETING NELLE PMI INDUSTRIALI - 9 E 23 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Mettere al centro il cliente, indagarne i bisogni e supportare la corretta go-to-market strategy: questo il ruolo del marketing, che nelle PMI sta diventando un bisogno imprescindibile, anche della direzione commerciale. Non basta più infatti l'abilità dei venditori: per stare su mercati ipercompetitivi e vincere la concorrenza internazionale serve un'accurata e continua conoscenza degli attori del mercato (clienti, concorrenti, stakeholder), ma anche la definizione di strategie che tengano conto di come si evolvono i mercati. Il marketing ci aiuta a costruire tutto questo.
FARE MARKETING SU LINKEDIN E TWITTER - 25 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Il modulo di formazione si articola in una giornata di 7 ore e ha i seguenti obiettivi: o Apprendere le principali funzionalità di LinkedIn e Twitter o Ideare e gestire campagne pubblicitarie sulle due piattaforme o Analizzare le metriche di misurazione
IL BUYER CHE VORREI (TECNICHE DI NEGOZIAZIONE PER RESPONSABILI ACQUISTI EVOLUTI) - 18 NOVEMBRE 2020
FINALITA' In un mercato sempre più complesso il ruolo del buyer è decisamente strategico: il seminario si rivolge a buyer già con esperienza per condividere e implementare tecniche innovative di comunicazione, negoziazione e persuasione; il seminario comprende una personalizzazione delle tecniche apprese e una messa a terra immediata per passare dalla teoria alla pratica
IMPOSTARE UN PIANO COMMERCIALE EFFICACE - 16 E 30 SETTEMBRE 2020
FINALITA' I piani commerciali sono fondamentali per il successo aziendale. Su Youtube ci sono molti corsi che spiegano come ottenere un appuntamento, come approcciare un cliente, come chiudere o negoziare una trattativa, ma praticamente nessuno che insegni come costruire un piano di vendita efficace. E invece oggi le aziende non possono fare a meno di una riflessione strutturata che declini come affrontare il mercato. È perciò un punto determinante nella costruzione delle competenze commerciali. Questo percorso è la risposta, costruito bilanciando la teoria con esempi pratici ed esercitazioni.
LA GESTIONE DEI I CLIENTI STRATEGICI - 13 E 14 OTTOBRE 2020
FINALITA' Fornire gli elementi professionali per un ruolo sempre più importante. Relazionare con i clienti chiave non è più solo un compito ma una necessità strategica per l'azienda. I clienti sono il bene supremo, alcuni sono il valore stesso dell'azienda. Come tenerli collegati? Le competenze devono svilupparsi a un livello idoneo a gestire situazioni di vendita complesse,dove gli interlocutori sono nella stessa azienda diversi e con bisogni differenti da soddisfare. Saper lavorare sulla "Decision Making Unit", a livello individuale e di gruppo può fare la differenza in una grande commessa o appalto.
LE TRATTATIVE EFFICACI: TECNICHE, STRUMENTI OPERATIVI ED ESERCITAZIONI NEGOZIALI - 20 E 27 OTTOBRE 2020
FINALITA' Migliorare le tecniche di negoziazione e di analisi del processo di acquisto dei Clienti. Sviluppare nuove competenze nei partecipanti nella capacità di individuare le strategie e tattiche della controparte, di percepire le informazioni necessarie nel processo di negoziazione e di comunicare correttamente. Potenziare le capacità di gestione di trattative difficili e complesse, con l'utilizzo di metodi e strumenti opportuni per raggiungere un risultato efficace ed efficiente per l'Azienda.
NON SOLO BUDGET: GLI OBIETTIVI (KPI) PER VENDITORI. DEFINIRLI, MISURARLI, CAMBIARLI SPESSO - 5 OTTOBRE 2020
FINALITA' Individuare obiettivi di vendita che motivino i venditori nella direzione desiderata
SMARKETING: IL MARKETING SMART. SPUNTI PRATICI PER RISPARMIARE TEMPO E LAVORARE MEGLIO CON I VENDITORI - 24 E 25 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Per sviluppare l'azienda oggi è utile ripensare al valore della propria offerta rispetto alla concorrenza. Per far ciò, è necessario rivalutare il posizionamento nei confronti del cliente e mettere in pratica nuovi modi per comunicare, in modo SMART, cioè intelligente e veloce, senza grandi teorie ma con molta pratica. Gli obiettivi nello specifico sono: - Comunicare il proprio vantaggio competitivo nei vari modi (di persona, attraverso i collaboratori, per iscritto, sul sito, sul preventivo, sui depliant) - Mettere in luce i vari elementi del proprio vantaggio competitivo per ogni categoria di clienti a cui ci si rivolge per adattare il messaggio (e il preventivo!) al cliente - Potenziare la comunicazione di prodotto attraverso gli strumenti di oggi.
TRUSTED ADVISORS: SVILUPPO DELLA RELAZIONE COMMERCIALE PER FIGURE TECNICHE - 5 E 12 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Fornire alle funzioni tecniche delle aziende che hanno relazioni dirette con i clienti un minimo di acume commerciale per farli diventare i consulenti di fiducia e renderli quindi indispensabili per il cliente. Scopo del corso è dotare le funzioni tecniche delle aziende (project managers o interfacce verso i Clienti) di acume commerciale basato sulla fiducia nelle competenze tecniche che il Cliente già conosce, in modo che riescano a cogliere opportunità durante la loro attività ordinaria, senza snaturare la loro attitudine prevalentemente tecnica. Le opportunità così colte hanno maggior valore per l'azienda e maggiore marginalità. I rapporti gestiti con tali tecniche rafforzano la collaborazione strategica con i Clienti.
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