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Commerciale, Marketing e Comunicazione

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CORSO: COME IMPOSTARE UN PROGETTO DI CRM: LE FASI, LE DECISIONI DA PRENDERE, LE INFORMAZIONI DA ORGANIZZARE - 22 GIUGNO 2018
FINALITA' Tutti ne parlano, ma pochi lo sanno gestire davvero e così i fallimenti dei progetti di CRM sono molto alti. Eppure c'è un percorso chiaro da seguire nell'implementazione, ed è la base del successo. Questo l'obiettivo del corso: definire come far partire un progetto CRM, chi coinvolgere, come definire le fasi, quali informazioni recuperare per ciascuna di esse, quali le criticità da tenere sotto controllo.
CORSO: COME VALUTARE I CONCORRENTI PER SVILUPPARE UNA COMPETITIVE INTELLIGENCE - 21 SETTEMBRE 2018
FINALITA' Tenere sotto controllo i concorrenti è un'attività spesso sottovalutata dalle PMI. Invece, nei mercati ipercompetitivi, capire come si muovono, con che competenze, ma anche individuare chi ha maggiore possibilità di darci fastidio, consente di non farci sorprendere e costruire in anticipo nuovi vantaggi competitivi. Il corso insegna i passi necessari per costruire la propria competitive intelligence.
CORSO: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE IN LINGUA - SETTEMBRE, OTTOBRE,NOVEMBRE E DICEMBRE 2018
FINALITA' Vengono fornite le competenze e tecniche per lavorare in modo efficace con colleghi e partner d'affari a livello globale. Il corso tocca tutte le tipologie di comunicazione interculturale da quella parlata a quella scritta, partendo da meeting e negoziazioni, telefonate e email, trattando situazioni che vanno dalla gestione del conflitto, all'influenzare ed al costruire relazioni.
CORSO: E' TROPPO CARO! COME GESTIRE LE OBIEZIONI DI PREZZO - 6 LUGLIO 2018
COMU.05 FINALITA' Il corso è centrato su suggerimenti pratici per affrontare in modo operativo gli ostacoli alla vendita; in particolare, l'obiezione di prezzo che è la più diffusa e difficile da superare, e non sempre è efficacemente controbilanciata da argomenti come estetica, design o durata. Nel corso non vengono proposte risposte "magiche" o teorie persuasive-manipolative, ma un "catalogo" di metodi per la gestione delle obiezioni (basati su fondamenti di economia, marketing e psicologia comportamentale) che ogni partecipante potrà mettere in pratica nella sua specifica realtà aziendale. COMM.06 FINALITA' Il corso propone semplici metodi per rilevare i dati relativi all'efficacia della vendita e quindi analizzarli per poter prendere decisioni pratiche volte al miglioramento delle vendite. Chi NON misura i propri risultati di vendita perde un'occasione unica per conoscere meglio la propria clientela e la propria forza commerciale: a volte le risposte ("perchè non vendo?") stanno proprio nei dati.
CORSO: FARE MARKETING NELLE AZIENDE INDUSTRIALI - 9 E 16 NOVEMBRE 2018
FINALITA' Mettere al centro il cliente, indagarne i bisogni e supportare la corretta go-to-market strategy: questo il ruolo del marketing, che nelle PMI sta diventando un bisogno imprescindibile, anche della direzione commerciale. Non basta più infatti l'abilità dei venditori: per stare su mercati ipercompetitivi e vincere la concorrenza internazionale serve un'accurata e continua conoscenza degli attori del mercato (clienti, concorrenti, stakeholder), ma anche la definizione di strategie che tengano conto di come si evolvono i mercati. Il marketing ci aiuta a costruire tutto questo.
CORSO: L'AZIENDA ORIENTATA AL CLIENTE ESTERNO E INTERNO - 6 E 13 NOVEMBRE 2018
FINALITA' Migliorare le competenze dei partecipanti nell'analisi delle complessità organizzative di un'Assistenza Tecnica moderna, intesa come l'insieme delle attività di servizio al Cliente. Supportare i partecipanti nella valutazione dei piani, strategie e attività di sviluppo del Servizio, incluse le problematiche di risorse, mezzi e logiche gestionali. Fornire strumenti e tecniche prontamente utilizzabili per il coordinamento operativo, il miglioramento dei ricavi e il controllo dei costi, incluse le componenti di misurazione dell'efficienza ed efficacia della Rete Tecnica.
CORSO: TRATTATIVA IN 3D: PROGETTARE, PREPARARE E CONDURRE NEGOZIAZIONI EFFICACI - 22 NOVEMBRE 2018
FINALITA' Quando si tratta di concludere accordi importanti (selezionare un partner commerciale, un distributore, chiudere un contratto con un cliente strategico, raggiungere un accordo sindacale) la negoziazione può essere complessa. Prepararsi a condurre bene la trattativa richiede tempo e attenzione. Questo corso si focalizza non tanto sui contenuti "specifici" (vendite, acquisti, ecc.) ma sul processo e sulle tecniche di negoziazione, per preparare e condurre trattative efficaci, evitare errori comuni e trovare opportunità per creare valore per tutte le parti coinvolte.
IMPOSTARE UN PIANO COMMERCIALE EFFICACE
I piani commerciali sono fondamentali per il successo aziendale. Dovrebbero essere approfonditi, pratici e realistici, ma spesso la sua preparazione può essere un compito intimidatorio: da dove iniziare? di cosa tenere conto? Come interagire con le altre aree aziendali? Su Youtube ci sono molti corsi che spiegano come ottenere un appuntamento, come approcciare un cliente, come chiudere o negoziare una trattativa, ma praticamente nessuno che insegni come costruire un piano di vendita efficace. E invece oggi le aziende non possono fare a meno di una riflessione strutturata che declini come affrontare il mercato. E' perciò un punto determinante nella costruzione delle competenze commerciali. Questo percorso è la risposta, costruito bilanciando la teoria con esempi pratici ed esercitazioni.
TROVARE NUOVI CLIENTI: LE ARMI DEL VENDITORE PER AMPLIARE IL MERCATO - CORSO PRATICO
Il corso è focalizzato sui metodi pratici per ampliare il proprio portafoglio clienti: come "mirare giusto" (definire l'elenco di potenziali clienti dal potenziale più alto), "ottenere attenzione" (la telefonata a freddo, l'incontro con il nuovo cliente), preparare "le armi" (materiali e documenti incisivi per sollevare l'interesse del prospect), come organizzarsi e destinare il proprio tempo in modo produttivo.
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