Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Commerciale, Marketing e Comunicazione

Commerciale, Marketing e Comunicazione

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
DAL SELL IN AL SELL OUT: ANIMARE CON PROFITTO LA RETE DEI DISTRIBUTORI - 12 E 13 MAGGIO 2020
FINALITA' - sviluppare un proficuo rapporto di partnership con il Distributore; - mantenere costantemente motivato il Distributore al raggiungimento degli obiettivi.
BACK OFFICE E ASSISTENTI DI DIREZIONE: SVILUPPARE LA VISIONE COMMERCIALE E ORGANIZZATIVA, 17 E 18 GIUGNO 2020
FINALITA' Per il ruolo il Back office e l'assistente di Direzione sono il fulcro dell'efficienza e il punto di riferimento del lavoro dell'intero Team. Comprendere il funzionamento dell'azienda e il suo posizionamento sul mercato diventa fondamentale per essere una parte attiva e proattiva del sistema. Per svolgere questa funzione oltre alle doti tecniche e comportamentali implicite, è necessario sviluppare doti relazionali e capacità organizzative. L'esigenza del Management è poter contare su persone che siano un valido contributo all'attività di coordinamento e di informazione verso gli altri reparti.
BRAND STORIES E STORY TELLING DI VENDITA: RACCONTARE LA MARCA E I PRODOTTI - 22 E 23 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Il corso illustra le caratteristiche di una comunicazione aziendale di successo e, attraverso la definizione di Brand Identity, mostra come fanno i brand a legare i propri clienti ad una storia e non direttamente ad un prodotto o servizio.
BUSINESS & MARKETING WRITING - LABORATORIO INTENSIVO DI SCRITTURA COMMERCIALE ONLINE - CORSO PRATICO E INTERATTIVO - 30 MARZO E 1 APRILE 2020
FINALITÀ Il corso ha l'obiettivo di aumentare l'efficacia della comunicazione scritta aziendale: - migliorare l'efficacia degli strumenti di comunicazione tra l'azienda e l'esterno, in particolare: e-mail, newsletter, social - cosa scrivo? individuare i contenuti più adatti ad ogni tipo di comunicazione - come lo scrivo? impostare lo stile e gli elementi base di grafica per ogni tipo di comunicazione - allenarsi in ambiente protetto: esercitazioni e casi concreti per sperimentare quanto appreso in aula
COME FARE UN'ANALISI DELLA CONCORRENZA: MODALITÀ PRATICHE E STRUMENTI ONLINE (ANCHE GRATUITI) - 2 LUGLIO 2020
FINALITA' Tenere sotto controllo i concorrenti, ovvero fare competitive intelligence, e capirne i loro punti di forza, è un'attività spesso sottovalutata dalle PMI. Invece, in mercati complessi, analizzare come si muovono, con che competenze, e individuare chi ha maggiore possibilità di darci fastidio, consente di non farci sorprendere e costruire in anticipo nuovi vantaggi competitivi. Il corso insegna i passi necessari per farlo concretamente
COSTRUIRE L'AGENDA DEL VENDITORE OTTIMIZZANDO IL TEMPO - 7 E 8 LUGLIO 2020
FINALITA' Le forze commerciali sono sottoposte a una pressione crescente sui risultati ,dovuta anche alla situazione dei mercati e all'inasprirsi della concorrenza. La corretta costruzione della propria agenda è la chiave principale del successo di un venditore e il modo sicuro di non adagiarsi in cattive abitudini e schemi ripetitivi. Partendo dagli obiettivi un chiaro metodo di pianificazione che consentirà di ripartire il proprio tempo in funzione degli obiettivi commerciali. Un'occasione importante di far il punto sul proprio modo di gestire l'unica risorsa non moltiplicabile né acquistabile: il Tempo!
COSTRUIRE LE COMPETENZE DI MARKETING NELLE PMI INDUSTRIALI - 9 E 23 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Mettere al centro il cliente, indagarne i bisogni e supportare la corretta go-to-market strategy: questo il ruolo del marketing, che nelle PMI sta diventando un bisogno imprescindibile, anche della direzione commerciale. Non basta più infatti l'abilità dei venditori: per stare su mercati ipercompetitivi e vincere la concorrenza internazionale serve un'accurata e continua conoscenza degli attori del mercato (clienti, concorrenti, stakeholder), ma anche la definizione di strategie che tengano conto di come si evolvono i mercati. Il marketing ci aiuta a costruire tutto questo.
DA VENDITORI A MODERNI CONSULENTI COMMERCIALI - 3 E 7 APRILE 2020
FINALITA' Un percorso formativo considerato il Best Seller per chi quotidianamente affronta il mercato per costruire vendite di successo ! Attraverso esercitazioni e prove pratiche i partecipanti acquisiranno una chiara metodologia in ogni fase della vendita e per ogni tipo di cliente per raggiungere gli obiettivi. Apprendere come capire e farsi capire dal cliente scoprendo ogni aspetto tecnico e relazionale , in un confronto continuo con le metodologie più utilizzate dai venditori vincenti . Un modo concreto di aumentare e verificare le proprie competenze e quindi la fiducia verso se stessi, per aumentare la fiducia del cliente e quindi la sua fidelizzazione.
FARE MARKETING SU LINKEDIN E TWITTER - 25 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Il modulo di formazione si articola in una giornata di 7 ore e ha i seguenti obiettivi: o Apprendere le principali funzionalità di LinkedIn e Twitter o Ideare e gestire campagne pubblicitarie sulle due piattaforme o Analizzare le metriche di misurazione
IL BUYER CHE VORREI (TECNICHE DI NEGOZIAZIONE PER RESPONSABILI ACQUISTI EVOLUTI) - 18 NOVEMBRE 2020
FINALITA' In un mercato sempre più complesso il ruolo del buyer è decisamente strategico: il seminario si rivolge a buyer già con esperienza per condividere e implementare tecniche innovative di comunicazione, negoziazione e persuasione; il seminario comprende una personalizzazione delle tecniche apprese e una messa a terra immediata per passare dalla teoria alla pratica
IL CLIENTE CHE NE PENSA? LA VOCE DEL CLIENTE COME FONTE DI VALORE - QUESTIONARI BREVI E INDAGINI ONLINE E TELEFONICHE, FACILI E LOW COST - 30 GIUGNO 2020
FINALITA' Definire i criteri per impostare e realizzare un sondaggio o questionario in funzione dei vari obiettivi (valutare la soddisfazione clienti, sondare bisogni per nuovi prodotti o servizi, ecc.)
IL KIT DEL BUON COMMERCIALE: GLI STRUMENTI E I DATI INDISPENSABILI PER MIGLIORARE LE PROPRIE PERFORMANCE - 8,9 E 10 APRILE 2020
FINALITA' Un commerciale può migliorare le proprie performance potenziando la propria esperienza con analisi e strumenti che oggi non possono mancare nel bagaglio del venditore, ancora di più se l'azienda si rivolge anche all'estero. Le aziende chiedono azioni ben pianificate e misurazione dei risultati anche in questa area: il corso illustra operativamente come fare.
IMPOSTARE UN PIANO COMMERCIALE EFFICACE - 16 E 30 SETTEMBRE 2020
FINALITA' I piani commerciali sono fondamentali per il successo aziendale. Su Youtube ci sono molti corsi che spiegano come ottenere un appuntamento, come approcciare un cliente, come chiudere o negoziare una trattativa, ma praticamente nessuno che insegni come costruire un piano di vendita efficace. E invece oggi le aziende non possono fare a meno di una riflessione strutturata che declini come affrontare il mercato. È perciò un punto determinante nella costruzione delle competenze commerciali. Questo percorso è la risposta, costruito bilanciando la teoria con esempi pratici ed esercitazioni.
LA DEMAND GENERATION - 22 MAGGIO 2020
FINALITA' L'obiettivo principale del corso è quello di aiutare le aziende a riallineare i reparti vendite e marketing, farli colloquiare per ottenere obiettivi comuni e aumentare il ROI delle spese pubblicitarie. Il corso oltre ad illustrare metodologie di lavoro e analisi adottate nelle aziende che hanno maggiore successo fa anche una panoramica sul CRM Hubspot.
LA GESTIONE DEI I CLIENTI STRATEGICI - 13 E 14 OTTOBRE 2020
FINALITA' Fornire gli elementi professionali per un ruolo sempre più importante. Relazionare con i clienti chiave non è più solo un compito ma una necessità strategica per l'azienda. I clienti sono il bene supremo, alcuni sono il valore stesso dell'azienda. Come tenerli collegati? Le competenze devono svilupparsi a un livello idoneo a gestire situazioni di vendita complesse,dove gli interlocutori sono nella stessa azienda diversi e con bisogni differenti da soddisfare. Saper lavorare sulla "Decision Making Unit", a livello individuale e di gruppo può fare la differenza in una grande commessa o appalto.
L'ANALISI COMPETITIVA CON IL BENCHMARKING: FONDAMENTI, CRITERI E APPLICAZIONI PRATICHE IN AZIENDA - 25 MAGGIO 2020
FINALITÀ Con la crescente domanda di maggiore efficienza operativa e il miglioramento dei processi nelle organizzazioni di tutte le dimensioni, sempre più aziende si stanno rivolgendo al Benchmarking come strumento di definizione degli obiettivi e per misurare le proprie prestazioni in confronto ai prodotti, ai servizi e alle procedure di altre organizzazioni che sono riconosciute come leader. E' importante quindi apprendere come migliorare i processi attraverso il Benchmarking, acquisendo tutte le informazioni necessarie per effettuare confronti efficaci e con immediati effetti operativi sull'azienda. Il percorso parte dagli aspetti fondamentali, includendo considerazioni importanti come la gestione dei progetti, dei dati ed esempi di applicazioni pratiche, per migliorare nei partecipanti le conoscenze necessarie per valutare i diversi metodi e come applicarli alla propria organizzazione, allo scopo quindi di fornire una "road map" molto operativa per guidare l'avvio, lo sviluppo e il completamento dei progetti di Benchmarking con successo.
LE TRATTATIVE EFFICACI: TECNICHE, STRUMENTI OPERATIVI ED ESERCITAZIONI NEGOZIALI - 20 E 27 OTTOBRE 2020
FINALITA' Migliorare le tecniche di negoziazione e di analisi del processo di acquisto dei Clienti. Sviluppare nuove competenze nei partecipanti nella capacità di individuare le strategie e tattiche della controparte, di percepire le informazioni necessarie nel processo di negoziazione e di comunicare correttamente. Potenziare le capacità di gestione di trattative difficili e complesse, con l'utilizzo di metodi e strumenti opportuni per raggiungere un risultato efficace ed efficiente per l'Azienda.
MARKETING DIGITALE PER IL B2B - 8 MAGGIO 2020
FINALITA' o Sviluppare la strategia di marketing e comunicazione in un'ottica B2B o Scegliere le piattaforme digitali più adatte per promuovere la propria azienda o Sfruttare le funzionalità di Facebook e LinkedIn per il B2B
NEUROSCIENZE LE ULTIME SCOPERTE: COME APPLICARLE AL MONDO DELLE VENDITE, DELLA NEGOZIAZIONE E MARKETING - 4 GIUGNO 2020
FINALITA' In un mercato sempre più complesso il ruolo del buyer è decisamente strategico: il seminario si rivolge a buyer già con esperienza per condividere e implementare tecniche innovative di comunicazione, negoziazione e persuasione; il seminario comprende una personalizzazione delle tecniche apprese e una messa a terra immediata per passare dalla teoria alla pratica
NON SOLO BUDGET: GLI OBIETTIVI (KPI) PER VENDITORI. DEFINIRLI, MISURARLI, CAMBIARLI SPESSO - 5 OTTOBRE 2020
FINALITA' Individuare obiettivi di vendita che motivino i venditori nella direzione desiderata
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'ASSISTENZA TECNICA - 7 E 14 MAGGIO 2020
FINALITA' - Migliorare le competenze dei partecipanti nell'analisi delle complessità organizzative di un'Assistenza Tecnica moderna, intesa come l'insieme delle attività di servizio al Cliente. - Supportare i partecipanti nella valutazione dei piani, strategie e attività di sviluppo del Servizio, incluse le problematiche di risorse, mezzi e logiche gestionali. - Fornire strumenti e tecniche prontamente utilizzabili per il coordinamento operativo, il miglioramento dei ricavi e il controllo dei costi, incluse le componenti di misurazione dell'efficienza ed efficacia della Rete Tecnica.
PUBBLICITÀ EFFICACE SU FACEBOOK - STRATEGIE E TECNICHE AVANZATE PER CREARE INSERZIONI VINCENTI - 7 MAGGIO 2020
FINALITA' o Sfruttare in modo strategico tutte le potenzialità della pubblicità su Facebook lungo il percorso del consumatore o Apprendere le tecniche avanzate di creazione e gestione delle inserzioni o Comprendere gli strumenti Analytics e Attribution per misurare e ricalibrare le campagne
SALES PROJECT MANAGEMENT
FINALITA' Questo corso consente di sviluppare competenze manageriali ritenute fondamentali per una corretta e moderna gestione della funzione commerciale, fornire una visione ed una chiave di lettura esclusivamente manageriale delle diverse fasi del processo di gestione delle vendite. Fornire alle funzioni commerciali delle aziende degli strumenti razionali per pianificare le proprie azioni dal punto di vista sia strategico che tattico, in modo che le relazioni con i clienti seguano delle logiche con una visibilità sia sul breve che sul medio e lungo periodo, traguardando gli obiettivi strategici di collocazione dell'azienda sul proprio mercato di riferimento. Nel corso viene sviluppata le capacità per affrontare vendite complesse, vengono fornite le Key Account Management, vengono analizzati template e strumenti per una organizzazione razionale delle vendite.
SALES SKILLS LAB - DAL 15 APRILE 2020
FINALITA' Dare una formazione operativa ai nuovi addetti all'ufficio commerciale (anche se con precedenti studi in materie tecniche o linguistiche)
SMARKETING: IL MARKETING SMART. SPUNTI PRATICI PER RISPARMIARE TEMPO E LAVORARE MEGLIO CON I VENDITORI - 24 E 25 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Per sviluppare l'azienda oggi è utile ripensare al valore della propria offerta rispetto alla concorrenza. Per far ciò, è necessario rivalutare il posizionamento nei confronti del cliente e mettere in pratica nuovi modi per comunicare, in modo SMART, cioè intelligente e veloce, senza grandi teorie ma con molta pratica. Gli obiettivi nello specifico sono: - Comunicare il proprio vantaggio competitivo nei vari modi (di persona, attraverso i collaboratori, per iscritto, sul sito, sul preventivo, sui depliant) - Mettere in luce i vari elementi del proprio vantaggio competitivo per ogni categoria di clienti a cui ci si rivolge per adattare il messaggio (e il preventivo!) al cliente - Potenziare la comunicazione di prodotto attraverso gli strumenti di oggi.
TECNICHE DI VENDITA E MARKETING NEI MERCATI ESTERI: COME POTENZIARE L'AZIONE COMMERCIALE ALL'ESTERO E MANTENERVI POSIZIONI COMPETITIVE DURATURE, 22 E 29 APRILE, 6 E 13 MAGGIO 2020
FINALITÀ Nel quadro competitivo globale le imprese devono essere in grado di elaborare strategie sempre più precise per sviluppare la loro presenza in contesti internazionali, cogliendo le opportunità e analizzando i mercati con metodi adeguati, al fine sia di individuare il giusto target di clientela, sia di comprendere come i potenziali compratori decidono gli acquisti. Attraverso il ricorso sistematico a esempi pratici ed esercitazioni, il percorso formativo guida i partecipanti ad acquisire gli elementi essenziali di una strategia di successo e a trasferire alle rispettive aziende l'operatività proposta.
TRUSTED ADVISORS: SVILUPPO DELLA RELAZIONE COMMERCIALE PER FIGURE TECNICHE - 5 E 12 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Fornire alle funzioni tecniche delle aziende che hanno relazioni dirette con i clienti un minimo di acume commerciale per farli diventare i consulenti di fiducia e renderli quindi indispensabili per il cliente. Scopo del corso è dotare le funzioni tecniche delle aziende (project managers o interfacce verso i Clienti) di acume commerciale basato sulla fiducia nelle competenze tecniche che il Cliente già conosce, in modo che riescano a cogliere opportunità durante la loro attività ordinaria, senza snaturare la loro attitudine prevalentemente tecnica. Le opportunità così colte hanno maggior valore per l'azienda e maggiore marginalità. I rapporti gestiti con tali tecniche rafforzano la collaborazione strategica con i Clienti.
WEBMARKETING INTERNAZIONALE - 17 E 19 APRILE 2020
FINALITA' L'obiettivo principale del corso è fornire un'ampia panoramica sul traffico proveniente dai motori di ricerca (organico e a pagamento), scoprire quali sono le metodologie per posizionare un sito web con successo e acquistare pubblicità a pagamento. Parte fondamentale del corso è l'utilizzo di Google Analytics, potente strumento di analisi delle statistiche dei siti web per verificare se gli sforzi fatti impattano sul traffico e sui lead che ogni giorno riceviamo.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161