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Commerciale, Marketing e Comunicazione

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COME VALUTARE I CONCORRENTI PER SVILUPPARE UNA COMPETITIVE INTELLIGENCE - 3 OTTOBRE 2019
Tenere sotto controllo i concorrenti è un'attività spesso sottovalutata dalle PMI. Invece, nei mercati ipercompetitivi, capire come si muovono, con che competenze, ma anche individuare chi ha maggiore possibilità di darci fastidio, consente di non farci sorprendere e costruire in anticipo nuovi vantaggi competitivi. Il corso insegna i passi necessari per costruire la propria competitive intelligence.
CORSO: TECNICHE DI VENDITA E MARKETING NEI MERCATI ESTERI: COME POTENZIARE L'AZIONE COMMERCIALE ALL'ESTERO E MANTENERVI POSIZIONI COMPETITIVE DURATURE - 7,14 E 21 OTTOBRE 2019
Nel quadro competitivo globale le imprese devono essere in grado di elaborare strategie sempre più precise per sviluppare la loro presenza in contesti internazionali, cogliendo le opportunità e analizzando i mercati con metodi adeguati, al fine sia di individuare il giusto target di clientela, sia di comprendere come i potenziali compratori decidono gli acquisti. Attraverso il ricorso sistematico a esempi pratici ed esercitazioni, il percorso formativo guida i partecipanti ad acquisire gli elementi essenziali di una strategia di successo e a trasferire alle rispettive aziende l'operatività proposta. Al termine del corso il partecipante ha gli strumenti utili per definire una politica commerciale su scala internazionale, analizzare le opportunità dei mercati esteri con un corretto utilizzo delle fonti di informazione e scegliere il canale distributivo più adatto. Gli obiettivi del corso sono i seguenti: " Far acquisire ai partecipanti gli elementi essenziali per una strategia di successo nell'approccio ai mercati esteri. " Sviluppare competenze di analisi dei mercati, delle opportunità e sugli strumenti utili. " Presentare un processo e un metodo che permettano di programmare le strategie e le azioni d'ingresso, con i canali distributivi appropriati. Il percorso formativo include casi aziendali da discutere e commentare.
EXPORT: VENDERE E NEGOZIARE ALL'ESTERO - 19 E 20 SETTEMBRE 2019
Lo sviluppo di molte aziende si esprime oggi attraverso le vendite all'estero, spesso carenti di una strategia organica che massimizzi le potenzialità dell'azienda. La definizione di una strategia vincente passa attraverso la conoscenza dei mercati analizzati per definirne la potenzialità e l'accessibilità commerciale. Vendere e negoziare all'estero sono la conseguenza di scelte diverse sugli obiettivi, strategie e modalità di copertura dei mercati e della propria posizione concorrenziale per massimizzare i profitti e ridurre le incertezze della propria politica. Dalla preparazione alla conclusione, un commerciale Export che affronti una trattativa commerciale interculturale, deve dotarsi di strumenti chiari per adattare la propria offerta alla relazione negoziale con interlocutori stranieri
FARE MARKETING NELLE AZIENDE INDUSTRIALI - 15 E 29 NOVEMBRE 2019
Mettere al centro il cliente, indagarne i bisogni e supportare la corretta go-to-market strategy: questo il ruolo del marketing, che nelle PMI sta diventando un bisogno imprescindibile, anche della direzione commerciale. Non basta più infatti l'abilità dei venditori: per stare su mercati ipercompetitivi e vincere la concorrenza internazionale serve un'accurata e continua conoscenza degli attori del mercato (clienti, concorrenti, stakeholder), ma anche la definizione di strategie che tengano conto di come si evolvono i mercati. Il marketing ci aiuta a costruire tutto questo.
IMPOSTARE UN PIANO COMMERCIALE EFFICACE - 14 E 28 OTTOBRE 2019
I piani commerciali sono fondamentali per il successo aziendale. Dovrebbero essere approfonditi, pratici e realistici, ma spesso la sua preparazione può essere un compito intimidatorio: da dove iniziare? di cosa tenere conto? Come interagire con le altre aree aziendali? Su Youtube ci sono molti corsi che spiegano come ottenere un appuntamento, come approcciare un cliente, come chiudere o negoziare una trattativa, ma praticamente nessuno che insegni come costruire un piano di vendita efficace. E invece oggi le aziende non possono fare a meno di una riflessione strutturata che declini come affrontare il mercato. È perciò un punto determinante nella costruzione delle competenze commerciali. Questo percorso è la risposta, costruito bilanciando la teoria con esempi pratici ed esercitazioni.
L'AZIENDA ORIENTATA AL CLIENTE ESTERNO E INTERNO - 6 E 13 NOVEMBRE 2019
Migliorare le competenze dei partecipanti nell'analisi delle complessità organizzative di un'Assistenza Tecnica moderna, intesa come l'insieme delle attività di servizio al Cliente. Supportare i partecipanti nella valutazione dei piani, strategie e attività di sviluppo del Servizio, incluse le problematiche di risorse, mezzi e logiche gestionali. Fornire strumenti e tecniche prontamente utilizzabili per il coordinamento operativo, il miglioramento dei ricavi e il controllo dei costi, incluse le componenti di misurazione dell'efficienza ed efficacia della Rete Tecnica.
NON SOLO BUDGET: GLI OBIETTIVI PER VENDITORI (KPI). DEFINIRLI, MISURARLI, CAMBIARLI SPESSO - 18 SETTEMBRE 2019
Individuare obiettivi di vendita che motivino i venditori nella direzione desiderata
QUANTI SOLDI MI SERVIRANNO? BUDGET DELLE VENDITE E FLUSSI DI CASSA PER PREVEDERE I FABBISOGNI FINANZIARI - 21 OTTOBRE 2019
" Capire i motivi per cui si genera e si "brucia" cassa. " Verificare le aree che nell'immediato passato hanno generato o consumato liquidità. " Apprendere un metodo pratico e semplice per la previsione della liquidità nell'immediato futuro (con EXCEL). " Poter prevedere per tempo i picchi di fabbisogni di cassa e quindi gestirli meglio.
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