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Commerciale, Marketing e Comunicazione

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BRAND STORIES E STORY TELLING DI VENDITA: RACCONTARE LA MARCA E I PRODOTTI - 22 E 23 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Il corso illustra le caratteristiche di una comunicazione aziendale di successo e, attraverso la definizione di Brand Identity, mostra come fanno i brand a legare i propri clienti ad una storia e non direttamente ad un prodotto o servizio.
COME CAMBIA LA BUSINESS PRESENTATION VERSO I CLIENTI NEL 2020. 2 E 3 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Per la prima volta, il nostro Paese si confronta duramente con gli effetti della gestione emergenziale, che ha cambiato le nostre abitudini ,forse per sempre. Come cambieranno i processi di narrazione di Brand e prodotti ? Come devono comunicare le aziende utilizzando la Presentazione Commerciale per lo più VIRTUALE coi clienti? Come cambia e cosa dobbiamo cercare di comunicare in modo efficace ai nostri clienti per tenerli coinvolti e non perdere il contatto con loro,( clienti che a loro volta spesso non sanno cosa fare e a chi rivolgersi)? I nuovi scenari economici ci chiedono e chiederanno sempre di più di entrare in una modalità straordinaria di comunicazione, motivazione, narrazione, percezione delle priorità con un tono di voce adeguato al mondo esterno e alla mutata percezione degli individui . Conoscere e attualizzare le proprie tecniche di presentazione, adattare gli strumenti e i comportamenti a presentazioni a distanza , essere veloci e focalizzati sul valore dei contenuti, senza perdere empatia e contatto relazionale diventeranno elementi fondamentali e competenza professionale per la maggior parte di noi.
CORSO IN FAD - LA DEMAND GENERATION - 15 - 16 GIUGNO 2020
FINALITA' L'obiettivo principale del corso è quello di aiutare le aziende a riallineare i reparti vendite e marketing, farli colloquiare per ottenere obiettivi comuni e aumentare il ROI delle spese pubblicitarie. Il corso oltre ad illustrare metodologie di lavoro e analisi adottate nelle aziende che hanno maggiore successo fa anche una panoramica sul CRM Hubspot.
CORSO IN FAD - LINKEDIN PER COMMERCIALI - GUIDA PRATICA ALL'USO - 15 E 19 GIUGNO 2020
FINALITA' Il corso costituisce una guida all'uso di Linkedin per fini di business, in particolare per il mondo delle vendite e marketing Verrà illustrato come avere un profilo completo, efficace ed ottimizzato che aiuterà ad attirare ed individuare prospect, partner, stakeholders, ed anche a restare in contatto con clienti in maniera qualificata. Si riceveranno indicazioni per acquisire autorevolezza e diventare punti di riferimento del proprio settore oltre che per imparare a costruire la propria brand reputation Il webinar, pratico ed interattivo permetterà di lavorare su casi concreti (il proprio profilo) fornendo soluzioni pratiche e rispondendo a eventuali necessità che emergeranno durante le esercitazioni. Al termine, verrà rilasciata una checklist per la sistemazione del profilo
CORSO IN FAD: BACK OFFICE E ASSISTENTI DI DIREZIONE: SVILUPPARE LA VISIONE COMMERCIALE E ORGANIZZATIVA, 9 E 11 GIUGNO 2020
FINALITA' Per il ruolo il Back office e l'assistente di Direzione sono il fulcro dell'efficienza e il punto di riferimento del lavoro dell'intero Team. Comprendere il funzionamento dell'azienda e il suo posizionamento sul mercato diventa fondamentale per essere una parte attiva e proattiva del sistema. Per svolgere questa funzione oltre alle doti tecniche e comportamentali implicite, è necessario sviluppare doti relazionali e capacità organizzative. L'esigenza del Management è poter contare su persone che siano un valido contributo all'attività di coordinamento e di informazione verso gli altri reparti.
CORSO IN FAD: COME FARE UN'ANALISI DELLA CONCORRENZA: MODALITÀ PRATICHE E STRUMENTI ONLINE (ANCHE GRATUITI) - 1,2 E 3 LUGLIO 2020
FINALITA' Tenere sotto controllo i concorrenti, ovvero fare competitive intelligence, e capirne i loro punti di forza, è un'attività spesso sottovalutata dalle PMI. Invece, in mercati complessi, analizzare come si muovono, con che competenze, e individuare chi ha maggiore possibilità di darci fastidio, consente di non farci sorprendere e costruire in anticipo nuovi vantaggi competitivi. Il corso insegna i passi necessari per farlo concretamente
CORSO IN FAD: IL BUYER CHE VORREI (TECNICHE DI NEGOZIAZIONE PER RESPONSABILI ACQUISTI EVOLUTI) - 13 E 14 LUGLIO 2020
FINALITA' In un mercato sempre più complesso il ruolo del buyer è decisamente strategico: il seminario si rivolge a buyer già con esperienza per condividere e implementare tecniche innovative di comunicazione, negoziazione e persuasione; il seminario comprende una personalizzazione delle tecniche apprese e una messa a terra immediata per passare dalla teoria alla pratica
CORSO IN FAD: IL CLIENTE CHE NE PENSA? LA VOCE DEL CLIENTE COME FONTE DI VALORE - QUESTIONARI BREVI E INDAGINI ONLINE E TELEFONICHE, FACILI E LOW COST - 30 GIUGNO E 7 LUGLIO 2020
FINALITA' Definire i criteri per impostare e realizzare un sondaggio o questionario in funzione dei vari obiettivi (valutare la soddisfazione clienti, sondare bisogni per nuovi prodotti o servizi, ecc.)
CORSO IN FAD: MARKETING DIGITALE PER IL B2B - 15 E 16 LUGLIO 2020
FINALITA' o Sviluppare la strategia di marketing e comunicazione in un'ottica B2B o Scegliere le piattaforme digitali più adatte per promuovere la propria azienda o Sfruttare le funzionalità di Facebook e LinkedIn per il B2B
CORSO IN FAD:COSTRUIRE L'AGENDA DEL VENDITORE OTTIMIZZANDO IL TEMPO - LUGLIO 2020
FINALITA' Le forze commerciali sono sottoposte a una pressione crescente sui risultati ,dovuta anche alla situazione dei mercati e all'inasprirsi della concorrenza. La corretta costruzione della propria agenda è la chiave principale del successo di un venditore e il modo sicuro di non adagiarsi in cattive abitudini e schemi ripetitivi. Partendo dagli obiettivi un chiaro metodo di pianificazione che consentirà di ripartire il proprio tempo in funzione degli obiettivi commerciali. Un'occasione importante di far il punto sul proprio modo di gestire l'unica risorsa non moltiplicabile né acquistabile: il Tempo!
CORSO ON LINE: IL BUYER CHE VORREI (TECNICHE DI NEGOZIAZIONE PER RESPONSABILI ACQUISTI EVOLUTI) - 18 NOVEMBRE 2020
FINALITA' In un mercato sempre più complesso il ruolo del buyer è decisamente strategico: il seminario si rivolge a buyer già con esperienza per condividere e implementare tecniche innovative di comunicazione, negoziazione e persuasione; il seminario comprende una personalizzazione delle tecniche apprese e una messa a terra immediata per passare dalla teoria alla pratica
CORSO: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'ASSISTENZA TECNICA - 29 SETTEMBRE E 6 OTTOBRE 2020
FINALITA' Migliorare le competenze dei partecipanti nell'analisi delle complessità organizzative di un'Assistenza Tecnica moderna, intesa come l'insieme delle attività di servizio al Cliente. Supportare i partecipanti nella valutazione dei piani, strategie e attività di sviluppo del Servizio, incluse le problematiche di risorse, mezzi e logiche gestionali. Fornire strumenti e tecniche prontamente utilizzabili per il coordinamento operativo, il miglioramento dei ricavi e il controllo dei costi, incluse le componenti di misurazione dell'efficienza ed efficacia della Rete Tecnica.
CORSO: VENDERE E PROMUOVERE SERVIZI 22 E 23 OTTOBRE 2020
FINALITA' Diffondere le tecniche per valorizzare un servizio e vendere soluzioni complesse, rendere tangibile un servizio attraverso l'analisi delle aspettative, gestire argomentazioni per monetizzazione le soluzioni proposte.
COSTRUIRE LE COMPETENZE DI MARKETING NELLE PMI INDUSTRIALI - 9 E 23 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Mettere al centro il cliente, indagarne i bisogni e supportare la corretta go-to-market strategy: questo il ruolo del marketing, che nelle PMI sta diventando un bisogno imprescindibile, anche della direzione commerciale. Non basta più infatti l'abilità dei venditori: per stare su mercati ipercompetitivi e vincere la concorrenza internazionale serve un'accurata e continua conoscenza degli attori del mercato (clienti, concorrenti, stakeholder), ma anche la definizione di strategie che tengano conto di come si evolvono i mercati. Il marketing ci aiuta a costruire tutto questo.
FARE MARKETING SU LINKEDIN E TWITTER - 25 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Il modulo di formazione si articola in una giornata di 7 ore e ha i seguenti obiettivi: o Apprendere le principali funzionalità di LinkedIn e Twitter o Ideare e gestire campagne pubblicitarie sulle due piattaforme o Analizzare le metriche di misurazione
IMPOSTARE UN PIANO COMMERCIALE EFFICACE - 16 E 30 SETTEMBRE 2020
FINALITA' I piani commerciali sono fondamentali per il successo aziendale. Su Youtube ci sono molti corsi che spiegano come ottenere un appuntamento, come approcciare un cliente, come chiudere o negoziare una trattativa, ma praticamente nessuno che insegni come costruire un piano di vendita efficace. E invece oggi le aziende non possono fare a meno di una riflessione strutturata che declini come affrontare il mercato. È perciò un punto determinante nella costruzione delle competenze commerciali. Questo percorso è la risposta, costruito bilanciando la teoria con esempi pratici ed esercitazioni.
LA GESTIONE DEI I CLIENTI STRATEGICI - 13 E 14 OTTOBRE 2020
FINALITA' Fornire gli elementi professionali per un ruolo sempre più importante. Relazionare con i clienti chiave non è più solo un compito ma una necessità strategica per l'azienda. I clienti sono il bene supremo, alcuni sono il valore stesso dell'azienda. Come tenerli collegati? Le competenze devono svilupparsi a un livello idoneo a gestire situazioni di vendita complesse,dove gli interlocutori sono nella stessa azienda diversi e con bisogni differenti da soddisfare. Saper lavorare sulla "Decision Making Unit", a livello individuale e di gruppo può fare la differenza in una grande commessa o appalto.
LE TRATTATIVE EFFICACI: TECNICHE, STRUMENTI OPERATIVI ED ESERCITAZIONI NEGOZIALI - 20 E 27 OTTOBRE 2020
FINALITA' Migliorare le tecniche di negoziazione e di analisi del processo di acquisto dei Clienti. Sviluppare nuove competenze nei partecipanti nella capacità di individuare le strategie e tattiche della controparte, di percepire le informazioni necessarie nel processo di negoziazione e di comunicare correttamente. Potenziare le capacità di gestione di trattative difficili e complesse, con l'utilizzo di metodi e strumenti opportuni per raggiungere un risultato efficace ed efficiente per l'Azienda.
NON SOLO BUDGET: GLI OBIETTIVI (KPI) PER VENDITORI. DEFINIRLI, MISURARLI, CAMBIARLI SPESSO - 5 OTTOBRE 2020
FINALITA' Individuare obiettivi di vendita che motivino i venditori nella direzione desiderata
RIORGANIZZARE L'AZIENDA NEL 2020 IN 8 MOSSE OPPORTUNE -PUÒ IL CRM AIUTARCI A RIPARTIRE CON NUOVI OBIETTIVI ? - 8 E 10 SETTEMBRE 2020
FINALITÀ Poter realizzare gli obiettivi di vendita in tempi di crisi, richiede di uscire dagli schemi consueti e mettere in discussione formule di successo collaudate (non morire delle proprie certezze) per recuperare lucidità al fine di pianificare e riprogrammare la propria attività. In situazioni di tensione economica e finanziaria, di difficile previsione di scenari futuri diventa complesso riorganizzarsi e dare le priorità sulla base di risorse contingentate. Sicuramente in merito a: 1.La Crisi economica che sta investendo Mercati Finanziari e Economia Reale ha dimensioni senza precedenti ma, come in tutte le tempeste, la sopravvivenza dipende in buona misura dall'abilità dell'equipaggio nel condurre l'imbarcazione 2.l'adozione di un sistema di CRM rappresenta potenzialmente un formidabile salvagente quando la Domanda rallenta e i costi fissi di struttura minacciano la linea di galleggiamento aziendale 3.La crisi prima o poi finirà: anche le decisioni tattiche finalizzate a mantenere un cash flow positivo nel breve, non devono compromettere il Patrimonio di Fedeltà della Clientela nel medio/lungo (focus sul Customer Value come asset su cui investire oltre la crisi) Può il CRM aiutarci a riorganizzarci ?
SMARKETING: IL MARKETING SMART. SPUNTI PRATICI PER RISPARMIARE TEMPO E LAVORARE MEGLIO CON I VENDITORI - 24 E 25 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Per sviluppare l'azienda oggi è utile ripensare al valore della propria offerta rispetto alla concorrenza. Per far ciò, è necessario rivalutare il posizionamento nei confronti del cliente e mettere in pratica nuovi modi per comunicare, in modo SMART, cioè intelligente e veloce, senza grandi teorie ma con molta pratica. Gli obiettivi nello specifico sono: - Comunicare il proprio vantaggio competitivo nei vari modi (di persona, attraverso i collaboratori, per iscritto, sul sito, sul preventivo, sui depliant) - Mettere in luce i vari elementi del proprio vantaggio competitivo per ogni categoria di clienti a cui ci si rivolge per adattare il messaggio (e il preventivo!) al cliente - Potenziare la comunicazione di prodotto attraverso gli strumenti di oggi.
TRUSTED ADVISORS: SVILUPPO DELLA RELAZIONE COMMERCIALE PER FIGURE TECNICHE - 5 E 12 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Fornire alle funzioni tecniche delle aziende che hanno relazioni dirette con i clienti un minimo di acume commerciale per farli diventare i consulenti di fiducia e renderli quindi indispensabili per il cliente. Scopo del corso è dotare le funzioni tecniche delle aziende (project managers o interfacce verso i Clienti) di acume commerciale basato sulla fiducia nelle competenze tecniche che il Cliente già conosce, in modo che riescano a cogliere opportunità durante la loro attività ordinaria, senza snaturare la loro attitudine prevalentemente tecnica. Le opportunità così colte hanno maggior valore per l'azienda e maggiore marginalità. I rapporti gestiti con tali tecniche rafforzano la collaborazione strategica con i Clienti.
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