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Commerciale, Marketing e Comunicazione

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COME IMPOSTARE UN PROGETTO DI CRM: LE FASI, LE DECISIONI DA PRENDERE, LE INFORMAZIONI DA ORGANIZZARE - 17 MAGGIO 2019
Tutti ne parlano, ma pochi lo sanno gestire davvero e così i fallimenti dei progetti di CRM sono molto alti. Eppure, c'è un percorso chiaro da seguire nell'implementazione, ed è la base del successo. Questo l'obiettivo del corso: definire come far partire un progetto CRM, chi coinvolgere, come definire le fasi, quali informazioni recuperare per ciascuna di esse, quali le criticità da tenere sotto controllo.
COME VALUTARE I CONCORRENTI PER SVILUPPARE UNA COMPETITIVE INTELLIGENCE - 27 SETTEMBRE 2019
Tenere sotto controllo i concorrenti è un'attività spesso sottovalutata dalle PMI. Invece, nei mercati ipercompetitivi, capire come si muovono, con che competenze, ma anche individuare chi ha maggiore possibilità di darci fastidio, consente di non farci sorprendere e costruire in anticipo nuovi vantaggi competitivi. Il corso insegna i passi necessari per costruire la propria competitive intelligence.
ECCO IL MARKETING, DALLA TRADIZIONE AL TERZO MILLENNIO - 23 E 24 MAGGIO 2019
L'evoluzione del Marketing da motore della strategia aziendale a strumento di supporto alle vendite per differenziarsi in un mondo che tende all'appiattimento delle caratteristiche distintive delle aziende. Conoscere strumenti e tecniche del Marketing è indispensabile per avere un metodo di lavoro finalizzato a gestire la complessità del business attuale. Il clima di turbolenza dei mercati, lo rende quanto mai importante per creare valore aggiunto, che ci differenzi dai nostri concorrenti, ovunque si trovino nel mondo. Impadronirsi quindi delle "logiche" e dei processi del marketing aiuta a posizionare in maniera corretta la propria azienda e offerta di prodotti puntando su obiettivi reali delle varie funzioni aziendali. Particolarmente indicato per tutte le aziende di provenienza storica a culturale "orientamento alla produzione", che attraversano la trasformazione verso l'orientamento al mercato.
EXPORT: VENDERE E NEGOZIARE ALL'ESTERO - 19 E 20 SETTEMBRE 2019
Lo sviluppo di molte aziende si esprime oggi attraverso le vendite all'estero, spesso carenti di una strategia organica che massimizzi le potenzialità dell'azienda. La definizione di una strategia vincente passa attraverso la conoscenza dei mercati analizzati per definirne la potenzialità e l'accessibilità commerciale. Vendere e negoziare all'estero sono la conseguenza di scelte diverse sugli obiettivi, strategie e modalità di copertura dei mercati e della propria posizione concorrenziale per massimizzare i profitti e ridurre le incertezze della propria politica. Dalla preparazione alla conclusione, un commerciale Export che affronti una trattativa commerciale interculturale, deve dotarsi di strumenti chiari per adattare la propria offerta alla relazione negoziale con interlocutori stranieri
FARE MARKETING NELLE AZIENDE INDUSTRIALI - 15 E 29 NOVEMBRE 2019
Mettere al centro il cliente, indagarne i bisogni e supportare la corretta go-to-market strategy: questo il ruolo del marketing, che nelle PMI sta diventando un bisogno imprescindibile, anche della direzione commerciale. Non basta più infatti l'abilità dei venditori: per stare su mercati ipercompetitivi e vincere la concorrenza internazionale serve un'accurata e continua conoscenza degli attori del mercato (clienti, concorrenti, stakeholder), ma anche la definizione di strategie che tengano conto di come si evolvono i mercati. Il marketing ci aiuta a costruire tutto questo.
I METODI PER MONITORARE L'EFFICACIA DELLA VENDITA: LA REPORTISTICA DI VENDITA IN EXCEL - 8 LUGLIO 2019
Il corso propone semplici metodi per rilevare i dati relativi all'efficacia della vendita e quindi analizzarli per poter prendere decisioni pratiche volte al miglioramento delle vendite. Chi NON misura i propri risultati di vendita perde un'occasione unica per conoscere meglio la propria clientela e la propria forza commerciale: a volte le risposte ("perché non vendo?") stanno proprio nei dati.
IL TUO CRM NON FUNZIONA? COME INDIVIDUARE I PUNTI DEBOLI E RIMETTERLO IN PISTA - 14 GIUGNO 2019
Secondo Gartner Group, ancora oggi tra il 50 e il 70% dei progetti CRM fallisce. I motivi possono essere diversi: prevalenza del software sull'analisi delle esigenze degli utenti, mancanza di coinvolgimento degli utilizzatori, inadeguatezza della formazione. L'obiettivo del corso è di focalizzare strumenti e modalità per individuare cosa è andato storto ed avere gli elementi per reimpostare un piano di rilancio.
IMPOSTARE UN PIANO COMMERCIALE EFFICACE - 14 E 28 OTTOBRE 2019
I piani commerciali sono fondamentali per il successo aziendale. Dovrebbero essere approfonditi, pratici e realistici, ma spesso la sua preparazione può essere un compito intimidatorio: da dove iniziare? di cosa tenere conto? Come interagire con le altre aree aziendali? Su Youtube ci sono molti corsi che spiegano come ottenere un appuntamento, come approcciare un cliente, come chiudere o negoziare una trattativa, ma praticamente nessuno che insegni come costruire un piano di vendita efficace. E invece oggi le aziende non possono fare a meno di una riflessione strutturata che declini come affrontare il mercato. È perciò un punto determinante nella costruzione delle competenze commerciali. Questo percorso è la risposta, costruito bilanciando la teoria con esempi pratici ed esercitazioni.
L'AZIENDA ORIENTATA AL CLIENTE ESTERNO E INTERNO - 6 E 13 NOVEMBRE 2019
Migliorare le competenze dei partecipanti nell'analisi delle complessità organizzative di un'Assistenza Tecnica moderna, intesa come l'insieme delle attività di servizio al Cliente. Supportare i partecipanti nella valutazione dei piani, strategie e attività di sviluppo del Servizio, incluse le problematiche di risorse, mezzi e logiche gestionali. Fornire strumenti e tecniche prontamente utilizzabili per il coordinamento operativo, il miglioramento dei ricavi e il controllo dei costi, incluse le componenti di misurazione dell'efficienza ed efficacia della Rete Tecnica.
LE TRATTATIVE EFFICACI: TECNICHE, STRUMENTI OPERATIVI ED ESERCITAZIONI NEGOZIALI - 7, 13 E 21 MAGGIO 2019
Migliorare le tecniche di negoziazione e di analisi del processo di acquisto dei Clienti. Sviluppare nuove competenze nei partecipanti nella capacità di individuare le strategie e tattiche della controparte, di percepire le informazioni necessarie nel processo di negoziazione e di comunicare correttamente. Potenziare le capacità di gestione di trattative difficili e complesse, con l'utilizzo di metodi e strumenti opportuni per raggiungere un risultato efficace ed efficiente per l'Azienda.
NON SOLO BUDGET: GLI OBIETTIVI PER VENDITORI (KPI). DEFINIRLI, MISURARLI, CAMBIARLI SPESSO - 18 SETTEMBRE 2019
Individuare obiettivi di vendita che motivino i venditori nella direzione desiderata
PRICING: DEFINIRE PREZZI, CONDIZIONI COMMERCIALI E SCALE SCONTI PER MASSIMIZZARE I PROFITTI - 14, 15 E 29 MAGGIO 2019
Il corso affronta il processo di definizione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, al di là delle consuete manovre di riduzione dei costi, dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo prodotto. Il corso ha carattere pratico e prevede numerose esercitazioni e discussione di casi da parte dei partecipanti.
QUANTI SOLDI MI SERVIRANNO? BUDGET DELLE VENDITE E FLUSSI DI CASSA PER PREVEDERE I FABBISOGNI FINANZIARI - 21 OTTOBRE 2019
" Capire i motivi per cui si genera e si "brucia" cassa. " Verificare le aree che nell'immediato passato hanno generato o consumato liquidità. " Apprendere un metodo pratico e semplice per la previsione della liquidità nell'immediato futuro (con EXCEL). " Poter prevedere per tempo i picchi di fabbisogni di cassa e quindi gestirli meglio.
TROVARE NUOVI CLIENTI: LE ARMI DEL VENDITORE PER AMPLIARE IL MERCATO - CORSO PRATICO - 4 E 11 GIUGNO 2019
Il corso è focalizzato sui metodi pratici per ampliare il proprio portafoglio clienti: come "mirare giusto" (definire l'elenco di potenziali clienti dal potenziale più alto), "ottenere attenzione" (la telefonata a freddo, l'incontro con il nuovo cliente), preparare "le armi" (materiali e documenti incisivi per sollevare l'interesse del prospect), come organizzarsi e destinare il proprio tempo in modo produttivo.
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