Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Produzione, Logistica, Acquisti, Lean 

Produzione, Logistica, Acquisti, Lean 

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
ADDETTI AL CONTROLLO QUALITÀ MATERIALE IN INGRESSO - 9 E 16 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Il controllo in accettazione ha lo scopo di assicurare che i prodotti acquistati siano conformi ai requisiti dichiarati dal fornitore ed alle specifiche di acquisto. La procedura di controllo in accettazione adottata da un'azienda manifatturiera riveste un ruolo centrale e di primo piano nel processo produttivo della stessa.Il controllo in accettazione è una procedura che consiste nel pianificare, eseguire e registrare i controlli svolti sui materiali, nonché indicazioni precise sui metodi e sulle prove idonee per valutare e controllare la qualità del materiale in ingresso. Il Corso Addetti al Controllo Qualità Materiale in Ingresso si propone l'obbiettivo di fornire agli addetti al controllo della qualità delle materie in ingresso un conoscenza sui materiali, principali prove di laboratorio e introduzione alla diagnosi difetti.
DIFETTI DEI RIVESTIMENTI - 8 OTTOBRE 2020
FINALITA' In verniciatura industriale e nei trattamenti galvanici la presenza di difetti nei rivestimenti, i loro cedimenti e le loro alterazioni compromettono efficacia, durata e funzione decorativa dei prodotti. L'identificazione dei difetti è il primo passo per accertarne le cause e avviare la risoluzione delle problematiche che risiedono alla loro origine. Il corso fornisce ai partecipanti nozioni e informazioni sui difetti che si possono riscontrare sui rivestimenti, sulle cause e sugli interventi risolutivi.
EVOLVERE LA LOGISTICA: MAGAZZINO E TRASPORTI - 16 NOVEMBRE 2020
FINALITA' In azienda, sono assai frequenti affermazioni come: "…l'incidenza del costo della logistica è alto…", "…dobbiamo per forza avere così tante persone in magazzino?", "...il servizio dei trasporti non è efficiente...". Magazzino e trasporti sono infatti un punto critico che richiede competenze e analisi specifiche per essere risolto. Il corso illustrerà come individuare chiaramente strumenti e azioni concrete per migliorarne le performance.
FINANCE MANAGEMENT IN DYNAMICS 365 FOR FINANCE AND OPERATIONS - 26 E 27 OTTOBRE 2020
FINALITA' Dynamics 365 for Finance and Operations è il cloud aziendale di Microsoft che ti supporterà ogni giorno per gestire al meglio i processi della tua azienda in area Finance. Riduci la complessità e il rischio finanziario globale Adattati rapidamente alle mutevoli esigenze finanziarie locali e globali con un piano dei conti flessibile e guidato, basato su regole e dimensioni che consentono di gestire in modo semplice e preciso le operazioni finanziarie. Gestisci i requisiti normativi che cambiano frequentemente con un servizio di configurazione che non richiede l'uso di codice e semplifica i riepiloghi normativi e fiscali, la fatturazione elettronica e i pagamenti. Riduci al minimo i costi e ottimizza le spese in tutte le aree geografiche commerciali con l'automazione dei processi, il controllo del budget, l'analisi e la pianificazione finanziaria. Favorisci le decisioni finanziarie strategiche mediante l'utilizzo di report finanziari globali unificati in tempo reale. Unifica e automatizza i processi finanziari. Promuovi azioni e decisioni più intelligenti e rapide con le aree di lavoro basate sui ruoli che forniscono la visualizzazione incorporata dei dati interattivi di Power BI, offrendo una visione di alto livello delle principali metriche aziendali e la capacità di offrire informazioni dettagliate sulle transazioni per monitorare lo stato dell'azienda e migliorare le performance.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE CON SAP - 12 E 13 MAGGIO 2020
FINALITÀ Il rapido progresso della tecnologia, lo sviluppo di prodotti altamente sofisticati, la forte competizione globale, e l'aumento delle aspettative dei clienti hanno messo nuove pressioni sui produttori per garantire sempre più prodotti di alta qualità. I clienti si aspettano che i prodotti acquistati siano affidabili e sicuri. Introdurre gli elementi chiave nell'ambito produttivo e manutentivo in SAP Esporre, per i flussi principali, la logica di integrazione prevista in SAP: Dalla gestione del piano dei fabbisogni indipendenti al versamento del prodotto finito, passando per la pianificazione e l'avanzamento degli ordini di produzione Gestione della manutenzione degli impianti / macchine al fine di aumentare la vita utile e la disponibilità per la produzione Presentare/condividere le potenzialità di un sistema integrato tra le varie funzioni aziendali coinvolte (Pianificazione e controllo della produzione, Manutenzione, Magazzino) nell'ambito del flusso logistico.
IL RESPONSABILE DI PRODUZIONE - 3 E 10 APRILE 2020
FINALITA' Il corso fornisce un approfondimento delle tematiche relative ai sistemi di produzione e alle responsabilità tipiche della funzione con particolare attenzione ai sistemi di miglioramento della produttività e al concorso della produzione alla formazione della redditività dell'azienda. Verranno inoltre esaminate e approfondite le funzioni di supporto alla produzione come la programmazione, la gestione delle scorte e i software di controllo della produzione.
INTRODUZIONE ALLA DIAGNOSTICA DEI DIFETTI METALLURGICI - 25 GIUGNO 2020
FINALITA' Saper individuare le cause dei difetti metallurgici rilevati tramite le opportune tecniche di indagine e tecniche di diagnosi. Il corso vuole fornire delle basi per un'esatta conduzione di una diagnosi difetto, partendo da concetti base e percorrendo le varie fasi di una corretta procedura diagnostica. Al termine del Corso il partecipante conoscerà i principi generali degli esami metallografici (micro e macrografia), applicherà correttamente le procedure per una corretta diagnosi e conoscerà le procedure di esami preliminari e attività precauzionali.
ISO-IEC 17025:2018 LE NOVITÀ PER LA GESTIONE DEI LABORATORI - 16 DICEMBRE 2020
FINALITA' Il 12 ottobre 2017 l'ISO (International Organization for Standardization) ha pubblicato la revisione della ISO/IEC 17025, che UNI ha tradotto nel febbraio 2018, norma che contiene i requisiti per l'accreditamento dei Sistemi di Gestione per la Qualità nei laboratori di prova e taratura. Il corso ISO-IEC 17025:2018 Le Novità per la Gestione dei Laboratori intende presentare i nuovi requisiti dei sistemi di gestione qualità nei laboratori di prova e taratura ed in particolare i seguenti temi: la nuova struttura suddivisa in 5 parti, la terminologia, l'orientamento ai processi, il risk-based thinking, il principio di imparzialità, le regole decisionali, l'uso di sistemi informatici e delle registrazioni elettroniche e altro ancora. Sarà anche l'occasione per analizzare i requisiti espressi nel Regolamento Accredia RT-08 e RT-25 Acquisire le conoscenze e gli strumenti per riesaminare e adeguare il Sistema di Gestione del proprio laboratorio di prova o taratura alla revisione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
LA GESTIONE DEL RISCHIO DI FORNITURA - 18 SETTEMBRE 2020
FINALITA' La globalizzazione degli acquisti ha enormemente aumentato l'esposizione al rischio delle imprese. Il risk management da funzione specialistica è ora divenuto parte dei compiti delle funzioni coinvolte. La direzione acquisti per i suoi compiti istituzionali deve conoscere i rischi che può generare nelle sue transazioni e i metodi per eliminarli o almeno gestirli.
LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA (TPM) E L'ELIMINAZIONE DELLE GRANDI PERDITE (OEE) - 30 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Trasmettere come la manutenzione e l'analisi dei problemi possano diventare una fonte di margine. Insegnare ad affrontare in modo definitivo i problemi.
L'APPLICAZIONE DELLA LEAN IN UFFICIO E NEI SERVIZI - 6 APRILE 2020
FINALITÀ Trasmettere la storia e la filosofia alla base della Lean Production (Toyota Production System). Nel modulo si spiega come analizzare gli sprechi in ufficio e nel transazionale, come definire le attività a valore aggiunto e la Roadmap per condurre l'azienda all'eccellenza. Apprendere le tecniche di mappatura dei processi per "imparare a vedere" e definire lo stato futuro. Valuteremo l'importanza dell'ordine e della pulizia, della gestione del personale e dell'aiuto che il sistema può dare agli impiegati per evitare errori.
LE 5S E LA GESTIONE A VISTA - 23 GIUGNO 2020
FINALITA' Fornire la conoscenza dei metodi KAIZEN (5S, TPM, ...) per conseguire il miglioramento in azienda. Esaminare le principali tecniche che supportano l'analisi dei processi chiave dell'azienda. Verificare mediante case study l'applicabilità dei metodi illustrati.
MANUFACTURING MANAGEMENT IN DYNAMIC 365 FOR FINANCE AND OPERATIONS - 15 E 16 GIUGNO 2020
FINALITA' Dynamics 365 for Finance and Operations è il cloud aziendale di Microsoft che ti supporterà ogni giorno per gestire al meglio i processi della tua azienda in area Manufacturing. Favorisci l'innovazione con le operazioni di produzione intelligenti Crea processi di produzione più adeguati, discreti, snelli, di progetto, di processo e in modalità mista, per soddisfare tutte le esigenze con una singola soluzione. Offri una produzione in modalità mista per supportare tutte le strategie di produzione, incluse Make to stock, Make to order, Pull to order, Configure to order ed Engineer to order. Ottimizza le performance di produzione Esegui la pianificazione della produzione in tempo reale, riducendo il lead time per le nuove domande e offerte, con l'anteprima per l'ottimizzazione della pianificazione. Prendi decisioni proattive e attuabili con una visione in tempo reale dell'intera produzione e stock. Gestisci in modo proattivo le operazioni di produzione e attrezzature per migliorare i tempi di attività, la produttività e la qualità.
METAL MANUFACTURING - 4, 27 MAGGIO 2020, 10, 26 GIUGNO 2020
FINALITA' Il percorso didattico proposto condurrà gli allievi lungo un percorso di acquisizione delle competenze necessarie a comprendere e dominare i principali aspetti tecnologici e metallurgici del processo additivo, dall'impiego dei materiali metallici disponibili a livello industriale (e in fase di sviluppo) ai principali risvolti relativi all'enorme potenzialità che la tecnologia additiva è in grado di offrire e ulteriormente esprimere.
PREVISIONE DELLA DOMANDA E GESTIONE DELLE SCORTE - 1 E 12 OTTOBRE 2020
FINALITA' Nelle aziende le scorte assolvono la funzione di fornire un adeguato livello di servizio alla clientela e alle attività operative della produzione. Scorte elevate generano costi senza fornire un surplus di servizio all'azienda; scorte carenti frenano le attività produttive e riducono la customer satisfaction. La definizione di un giusto livello di scorte presuppone l'utilizzo di corretti metodi di previsione della domanda e coerenti sistemi di gestione delle scorte. Il corso intende fornire gli strumenti di base per eseguire l'analisi della domanda del cliente e i relativi modelli di gestione delle scorte.
PROCUREMENT CON SAP - 16 E 17 LUGLIO 2020
FINALITÀ Nel mondo digitale difficilmente puoi trasformare i tuoi processi se non innovi i tuoi strumenti. Migliora la conoscenza delle soluzioni digitali offerte delle piattaforme IT per gli acquisti, che introducono funzionalità di analisi avanzate, con l'obiettivo di ridurre i rischi operativi e migliorare le performance del processo. Potenzia i processi di approvvigionamento, semplificando e automatizzando i flussi di acquisto nell'integrazione con le altre funzioni aziendali, per ridurre la quantità di tempo che gli addetti dedicano ad attività operative o amministrative, liberando così tempo per concentrarsi su quelle a vero valore aggiunto. Amplia e rafforza la gestione del ciclo di vita dei fornitori, introducendo strutturalmente attività oggi non svolte, come la valutazione formale delle prestazioni dei fornitori. Il corso si propone di fornire un'esauriente introduzione agli strumenti che la suite SAP mette a disposizione per migliorare la competitività aziendale e la produttività individuale nei processi di approvvigionamento.
PROFESSIONE BUYER - 5 E 6 OTTOBRE 2020
FINALITA' La funzione degli acquisti ha acquisito sempre più rilevanza strategica nel successo delle aziende causa anche le evoluzioni dell'economia nell'ultimo decennio. Comprare bene è la premessa per realizzare ottimi profitti e soddisfare la clientela. Il Buyer ha necessità di conoscere approfonditamente l'intero processo d'acquisto e di possedere eccellenti doti di negoziatore, per individuare i migliori fornitori sul mercato e garantire la soddisfazione dei clienti interni ed esterni, gestendo al meglio il proprio tempo e le attività
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT IN DYNAMICS 365 FOR FINANCE AND OPERATIONS - 3 E 4 DICEMBRE 2020
FINALITA' Dynamics 365 for Finance and Operations è il cloud aziendale di Microsoft che ti supporterà ogni giorno per gestire al meglio i processi della tua azienda in area Supply Chain. Modernizza la Gestione del Warehouse Ottieni la visibilità completa end-to-end delle operazioni di warehouse e inventario per gestire efficacemente la capacità e il consumo delle materie prime e la circolazione dei prodotti finiti in tempo reale. Automatizza e ridimensiona la gestione del warehouse per ottimizzare l'utilizzo dello spazio, dalle semplici sale di stoccaggio ai centri di distribuzione. Ottieni informazioni in tempo reale sull'integrità del magazzino con analisi di magazzino pronte per l'uso di Power BI che offrono piena visibilità dell'inventario e delle operazioni di ricezione, prelievo e spedizione. Automatizza e semplifica la catena di approvvigionamento Semplifica i processi di approvvigionamento utilizzando un'unica applicazione e migliora gli ordini cliente e la consegna con stime più precise della data di consegna che tengono conto della disponibilità del materiale e dei limiti di capacità di società, siti e magazzini. Ottimizza l'evasione degli ordini e riduci i costi sincronizzando l'attività logistica per siti, magazzini e modalità di trasporto. Accelera la consegna del prodotto automatizzando il flusso di informazioni e materiali tramite le risorse e le ubicazioni. Aumenta la qualità e la soddisfazione del cliente con le funzionalità integrate di controllo qualità e identifica e risolvi rapidamente i problemi tramite le informazioni dettagliate in tempo reale e predittive.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161