Unindustria
Login
Produzione, Logistica, Acquisti, Lean 

Produzione, Logistica, Acquisti, Lean 

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
CORSO: AUDITOR INTERNO PER LA UNI EN ISO 14001:2015 - FEBBRAIO E MARZO 2018
FINALITA' Gli audit interni possono essere uno strumento indispensabile per verificare quanto un sistema di gestione è efficacemente attuato. Il corso è pensato per dare all'auditor interno la conoscenza delle norme e gli strumenti per effettuare l'audit del sistema di gestione ambientale, anche con esercitazioni pratiche. È inclusa una presentazione del quadro normativo nazionale in materia ambientale, considerandolo nell'ottica dell'applicazione dei sistemi di gestione. L'obiettivo del corso è mettere in grado i partecipanti di pianificare, attuare e rendicontare un audit di un sistema di gestione ambientale.
CORSO: DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE - APRILE 2018
FINALITA' Lo scopo del corso è quello di spiegare i metodi per il disegno delle macchine e delle loro parti, in forma adatta all'uso pratico, contribuendo a fornire la capacità di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti.
CORSO: GESTIONE STRATEGICA DELLA SUPPLY CHAIN INTERNAZIONALE - 8 E 9 MARZO 2018
FINALITA' La gestione della supply chain e' fondamentale per qualunque impresa manifatturiera, in particolare per quelle internazionalizzate o che vogliono internazionalizzazrsi. La Supply Chain Evoluta abbraccia sia ciò che è a monte dell'impresa (gli acquisti in senso lato), l'impresa e ciò che è a valle della stessa (distribuzione e clienti) avendo come ponte la funzione logistica che unisce questi 3 mondi. Noi esamineremo gli aspetti principali per una efficace ed efficiente gestione della supply chian volta ad uno sviluppo positivo ed equilibrato dell'impresa.
CORSO: OUTSOURCING E INSOURCING: LE SCELTE MAKE OR BUY - 19 MARZO 2018
FINALITA' Le aziende nella continua ricerca del vantaggio competitivo possono dover affrontare scelte d'outsorcing e insourcing nell'ambito logistico, dei servizi di supporto e nella stessa produzione. Valutazioni incomplete dei vantaggi e dei rischi legati all'esternalizzazione possono condurre a scelte che mettono a rischio la stessa continuità aziendale. Il corso intende fornire i criteri che devono guidare il management nelle decisioni che giocano un rilevante impatto sullo sviluppo e crescita dell'azienda.
CORSO: PREVISIONE DELLA DOMANDA E GESTIONE DELLE SCORTE14 E 21 MAGGIO 2018
FINALITA' Nelle aziende le scorte assolvono la funzione di fornire un adeguato livello di servizio alla clientela e alle attività operative della produzione. Scorte elevate generano costi senza fornire un surplus di servizio all'azienda; scorte carenti frenano le attività produttive e riducono la customer satisfaction. La definizione di un giusto livello di scorte presuppone l'utilizzo di corretti metodi di previsione della domanda e coerenti sistemi di gestione delle scorte. Il corso intende fornire gli strumenti di base per eseguire l'analisi della domanda del cliente e i relativi modelli di gestione delle scorte.
CORSO: TECNICHE DI LEAN PRODUCTION E METODOLOGIE APPLICATIVE - 5,6 E 7 GIUGNO 2018
FINALITA' Le nuove esigenze del mercato richiedono sempre di più bassi tempi di risposta al cliente, lotti produttivi sempre più piccoli e elevata qualità di prodotto. Dall'altro lato le aziende devono ridurre i costi e incrementare la propria efficienza per poter competere in un mercato sempre più ampio e diversificato. L'obiettivo di questo corso è orientato a formare le persone più strategiche per l'azienda al fine di rendere la produzione competitiva, riducendo gli sprechi e incrementando le performance aziendali
CORSO: VALUTAZIONE E AUDIT DEI FORNITORI - 8 E 15 MAGGIO 2018
FINALITA' Dal momento che i beni ed i servizi acquistati sono tra loro diversi, diversa sarà di conseguenza la loro criticità sui risultati aziendali. Da qui ne consegue una necessità di analisi della gestione dei processi di fornitura e del rapporto con i fornitori stessi per poter individuare le aree critiche in modo da creare un elenco di fornitori qualificati secondo diverse logiche di valutazione. Tutto ciò richiede un affinamento ed un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi a partire dalla loro selezione, per passare attraverso la valutazione, gli audit sul fornitore, la rivalutazione fino ad arrivare ad un miglioramento del processo di approvvigionamento in modo tale che possa nascere un rapporto di reciproco beneficio tra l'cliente fornitore (approccio di partnership).
Sistemi Formativi Aziendali srl - Via Madonna della Neve, 27 - P.iva 02889200164