Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Produzione, Logistica, Acquisti, Lean 

Produzione, Logistica, Acquisti, Lean 

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
CORSO: "IL TAKT TIME - ONE PIECE FLOW - CELLE AD U - 5S - KANBAN" - 21 MARZO 2019
FINALITA' Trasmettere strumenti derivanti dalla filosofia lean a servizio delle aziende produttive per definire il ritmo della produzione e per bilanciarla di conseguenza, per ridurre gli sprechi e per rendere i reparti più flessibili. Valutare l'importanza dell'ordine e della pulizia, della gestione del personale produttivo e dell'aiuto che il sistema può dare agli operatori per evitare errori. Abbassare il magazzino e diminuire lo stress da pianificazione degli acquisti utilizzando la logica Kanban.
CORSO: ABBASSARE I TEMPI DI ATTREZZAGGIO (SMED) - 7 MAGGIO 2019
FINALITA' Conoscere gli strumenti lean per l'abbassamento dei tempi di attrezzaggio, evitando così la gestione di grandi lotti e l'aumento delle scorte.
CORSO: AUDIT DELLE POLITICHE D'ACQUISTO PRATICATE DALLE AZIENDE - 6 MAGGIO 2019
FINALITA' Le caratteristiche del prodotto e del mercato dei clienti e dei fornitori condizionano le politiche d'acquisto dell'azienda. Il corso intende fornire le informazioni di base per eseguire l'audit delle politiche d'acquisto utilizzate nella tua azienda. Il corso esamina e fornisce una serie di informazioni utili per eseguire l'autodiagnosi delle politiche d'acquisto in funzione delle esigenze specifiche dell'azienda
CORSO: IL RESPONSABILE DI PRODUZIONE -29 MARZO E 5 APRILE 2019
FINALITA' Il corso fornisce un approfondimento delle tematiche relative ai sistemi di produzione e alle responsabilità tipiche della funzione con particolare attenzione ai sistemi di miglioramento della produttività e al concorso della produzione alla formazione della redditività dell'azienda. Verranno inoltre esaminate e approfondite le funzioni di supporto alla produzione come la programmazione, la gestione delle scorte e i software di controllo della produzione.
CORSO: LA GESTIONE DEI PROGETTI NELLA LEAN PRODUCTION - 17 SETTEMBRE 2019
FINALITA' Utilizzo dell'approccio Lean alla gestione dei progetti tramite l'analisi degli sprechi nella gestione dei progetti, la valutazione del tempo di attraversamento e l'utilizzo di Obeya, uno strumento per progetti urgenti.
CORSO: LA GESTIONE DEL RISCHIO DI FORNITURA - 23 SETTEMBRE 2019
FINALITA' La globalizzazione degli acquisti ha enormemente aumentato l'esposizione al rischio delle imprese. Il risk management da funzione specialistica è ora divenuto parte dei compiti delle funzioni coinvolte. La direzione acquisti per i suoi compiti istituzionali deve conoscere i rischi che può generare nelle sue transazioni e i metodi per eliminarli o almeno gestirli.
CORSO: LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA (TPM) E L'ELIMINAZIONE DELLE GRANDI PERDITE (OEE)" - 26 MARZO 20196
La manutenzione programmata (TPM) e l'eliminazione delle grandi perdite (OEE)"
CORSO: LE 5S E LA GESTIONE A VISTA - 3 GIUGNO 2019
FINALITA' Fornire la conoscenza dei metodi KAIZEN (5S, TPM, ...) per conseguire il miglioramento in azienda. Esaminare le principali tecniche che supportano l'analisi dei processi chiave dell'azienda. Verificare mediante case study l'applicabilità dei metodi illustrati.
CORSO: LOGISTICA DI MAGAZZINO E LOGISTICA DISTRIBUTIVA: TECNICHE AVANZATE DI GESTIONE - 10 E 11 SETTEMBRE 2019
FINALITA' La logistica di magazzino gestisce tutte le attività principali di magazzino: ingresso, movimentazione, stoccaggio, picking, imballo, spedizione. Tali attività sono ad alto impatto sull'assorbimento di manodopera e la loro razionalizzazione può portare a benefici economici elevati. L'obiettivo del corso è fornire criteri progettuali per i magazzini per la logistica distributiva, nonché di metodologie gestionali atte alla loro ottimizzazione.
CORSO: PROJECT MANAGEMENT - 8 E 9 OTTOBRE 2019
FINALITA' Il corso Project Management ha l'obiettivo di introdurre in modo diffuso le tecniche e le logiche di gestione di progetto. Con particolare riferimento a: Progetti e innovazione: sarà approfondito il rapporto tra progetti e processi all'interno dell'impresa, gli ambiti di applicazione dei progetti Gestione di progetto: saranno approfondite le fasi di progetto, la definizione degli obiettivi, l'organizzazione di progetto e i principi gestionali di progetto Pianificazione e controllo: saranno affrontate le principali tecniche di pianificazione e controllo tra cui: Work Breakdown Structure, Network Diagram, Gantt diagramm, Earned Value Management System, etc
CORSO: RIORGANIZZAZIONE LOGISTICO PRODUTTIVA PER L'EFFICIENZA PRODUTTIVA - 2,3 E 4 LUGLIO 2019
FINALITA' La logistica governa i flussi fisici e informativi dei materiali all'interno e all'esterno dell'azienda. In essa sono concentrate tutte le attività che vanno dall'acquisto delle materie prime alla trasformazione fino alla consegna ai clienti finali. La situazione attuale di mercato e la competizione globale spingono tutte le aziende, comprese le PMI, a razionalizzare i propri processi produttivi e logistici riducendo gli sprechi e massimizzando il valore prodotto. L'obiettivo del corso è di affrontare sia dal punto di vista progettuale che gestionale i processi produttivi (trasformazione e assemblaggio) e logistici (ingresso, uscita stoccaggio, movimentazioni), fornendo tecniche e metodi per il loro miglioramento, al fine di incrementarne l'efficienza e ridurne i costi.
CORSO: SCOUTING E GESTIONE DEL PARCO FORNITORI - 18 E 25 NOVEMBRE 2019
FINALITA' Nelle aziende cresce la consapevolezza dell'importanza della funzione acquisti per ottenere il vantaggio competitivo che l'azienda persegue. La funzione acquisti per realizzare il nuovo ruolo che il mercato le assegna deve adeguare la sua organizzazione, le sue metodologie e le sue risorse umane ai nuovi compiti. L'attività di scouting e gestione del parco fornitori rappresenta il cuore dei compiti del nuovo buyer. Il corso intende fornire un contributo alla professionalità del buyer soprattutto oggi in un momento di criticità e instabilità di mercato.
CORSO: SISTEMI DI PRODUZIONE PER LE PMI E PROGETTI DI MIGLIORAMENTO - 9 E 16 DICEMBRE 2019
FINALITA' Il responsabile di produzione e le sue scelte hanno un rilevante ruolo nel conseguimento dell'efficienza ed efficacia dell'azienda. La sua figura è un importante tramite fra la direzione aziendale, gli obiettivi dell'azienda e il personale di produzione. A lui si devono i risultati di ottimizzazione delle risorse tecniche ed umane presenti in azienda. Il corso intende fornire gli strumenti di base per padroneggiare il ruolo di gestore del miglioramento.
CORSO: SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: LA RICERCA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO MEDIANTE LA PROGETTAZIONE DI UNA SUPPLY CHAIN - 11 MARZO 2019
FINALITA' La supply chain dell'azienda, intesa come il sistema di relazioni con la rete di fornitura, la produzione e la rete distributiva, è uno dei principali determinanti del miglioramento del vantaggio competitivo. Sono i bisogni del mercato, le caratteristiche dei prodotti commercializzati e le finalità aziendali che suggeriscono le forme della struttura organizzativa e le politiche di comportamento nell'ambito dei mercati internazionali. Le PMI italiane devono adeguare la propria supply chain per competere con successo nell'ambito delle nascenti catene di valore globale.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161