Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Finanza e Controllo

Finanza e Controllo

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
ANALISI DI BILANCIO - IN LINGUA INGLESE - 27 NOVEMBRE 2019
Lo scopo di questo corso è quello di fornire alcuni degli strumenti pratici ed interpretativi dell'analisi di bilancio e di famigliarizzare con il financial english ovvero con la terminologia e la "practice" utilizzata in campo internazionale.
ANALISI DI BILANCIO PER NON ADDETTI - 26 SETTEMBRE 2019
Vengono fornite le informazioni necessarie per poter analizzare un bilancio e poter quindi esprimere un giudizio sulla realtà aziendale fornita dal bilancio, potendo così prendere decisioni supportate da informazioni adeguate.
CORSO: BLOCKCHAIN E CRIPTOVALUTE - 15 LUGLIO 2019
FINALITA' La Blockchain è una tecnologia che permette di trasferire informazioni tramite una validazione decentralizzata. Il suo funzionamento non prevede gerarchie, chiunque può contribuire alla sicurezza della rete e il suo funzionamento non è modificabile. Le criptovalute sono solamente una delle realtà che sono nate grazie a questa tecnologia. Durante il corso verranno spiegati l'utilità, l'etica e il funzionamento informatico della Blockchain utilizzando esempi pratici e laboratori per la comprensione degli argomenti più complessi. Durante le attività verranno messe in palio delle EBC (criptovaluta del progetto Etherbanking) con cui impratichirsi in amministrazione e trasferimenti di moneta virtuale.
LA GESTIONE OTTIMALE DELLA TESORERIA E LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA DI BREVE E MEDIO/LUNGO TERMINE - 6 E 13 NOVEMBRE 2019
Il percorso, della durata di due giornate, è dedicato a rating bancario, budget / pianificazione finanziaria e gestione anticipata della tesoreria. Il fine è quello di fornire strumenti e metodologie che consentano all'azienda di sistematizzare ed implementare questi processi determinanti, per la continuità e per la creazione di valore. Ci si confronterà inoltre su come questi temi interessino le Aziende; nel corso delle sessioni i relatori presenteranno business case utilizzando esempi (anonimi) di imprese reali. Gli incontri saranno anche occasione di confronto fra tesorieri, controller, responsabili amministrativi e finanziari.
LA VALUTAZIONE D'AZIENDA 10 OTTOBRE 2019
Fornire i metodi per valutare la propria azienda e aziende terze e comprendere le determinanti del valore, a supporto della negoziazione.
MASTER SUL CONTROLLO DI GESTIONE - 17 E 24 SETTEMBRE, 1, 8, 15, 22, 29 OTTOBRE, 5 E 12 NOVEMBRE 2019
Definire le caratteristiche dei sistemi di Programmazione e Controllo di gestione, illustrandone le relative modalità di funzionamento, in particolare nelle PMI; " analizzare le tecniche fondamentali di analisi dei costi a supporto dei processi decisionali; " presentare i principali strumenti del Controllo di Gestione: contabilità analitica e industriale, budget, sistemi di reporting ed i relativi criteri di utilizzo; " evidenziare le implicazioni informatiche da considerare in fase realizzativa; " introdurre i nuovi orientamenti e le nuove prassi di Controllo di Gestione.
PAGAMENTI INTERNAZIONALI E GARANZIE: STRUMENTI, GESTIONE E CONSIGLI PRATICI - 21 E 28 NOVEMBRE 2019
Favorire l'individuazione e la valutazione del rischio di mancato pagamento nelle vendite verso l'estero attraverso la conoscenza degli strumenti di pagamento e di garanzia più efficaci al fine di mettere "in sicurezza" i propri crediti. Saranno analizzate le caratteristiche e l'articolazione delle forme di pagamento e di garanzia in uso negli scambi internazionali, con particolare attenzione agli incassi documentari, ai crediti documentari e alle garanzie a domanda. Verranno, inoltre, fornite linee guida e check list per cogliere i punti di maggiore criticità dei pagamenti internazionali e delle garanzie, comprendere il linguaggio del credito documentario, saper cosa fare al ricevimento dello stesso e come predisporre i documenti per evitare le riserve. I concetti saranno illustrati in modo semplice, traducendo i vari termini in un linguaggio comprensibile e applicativo, stimolando l'interattività e la partecipazione attraverso il confronto con domande e risposte e il ricorso a numerosi esempi concreti.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161