Unindustria
Finanza e Controllo

Finanza e Controllo

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
CORSO: ANALISI DI BILANCIO IN LINGUA INGLESE - 7 NOVEMBRE 2017
FINALITA' Lo scopo di questo corso è quello di fornire alcuni degli strumenti pratici ed interpretativi dell'analisi di bilancio e di famigliarizzare con il financial english ovvero con la terminologia e la "practice" utilizzata in campo internazionale.
CORSO: ANALISI DI BILANCIO PER NON ADDETTI - 1 FEBBRAIO 2017
FINALITA' Vengono fornite le informazioni necessarie per poter analizzare un bilancio e poter quindi esprimere un giudizio sulla realtà aziendale fornita dal bilancio, potendo così prendere decisioni supportate da informazioni adeguate.
CORSO: IL CONTROLLO DI GESTIONE IN IMPRESE CHE OPERANO SU COMMESSA - 29 SETTEMBRE 2017
FINALITA' La complessità dello scenario economico in cui opera un'azienda fa sì che l'imprenditore non possa più navigare a vista. Anche quando l'operatività di tutti i giorni rischia di assorbire la maggior parte del tempo, l'imprenditore nel guidare la propria azienda non può più prescindere dall'attività di pianificazione, programmazione e controllo dell'attività aziendale.
CORSO: IL CONTROLLO DI GESTIONE PROATTIVO NELL'AREA OPERATIVA - 11 E 12 DICEMBRE 2017
FINALITA' L'obiettivo del corso è quello di avvicinare i partecipanti alla comprensione dell'importanza degli strumenti del controllo di gestione nell'ambito della gestione operativa dell'azienda, con una focalizzazione sulla produzione.
CORSO: IL FINANZIAMENTO DELL'AZIENDA CON STRUMENTI BANCARI E NON BANCARI ED IL CASH MANAGEMENT - CORSO BASE - 28 FEBBRAIO 2017
FINALITA' Acquisire gli strumenti fondamentali per gestire la tesoreria aziendale con obiettivi di economicità e di contenimento del rischio di liquidità.
CORSO: LA GESTIONE DEI RAPPORTI BANCARI - CORSO AVANZATO 16 MARZO 2017
FINALITA' Comprendere le logiche gestionali della banca per migliorare la capacità dell'azienda di gestire il proprio rating e di negoziare i finanziamenti
CORSO: LA GESTIONE E IL RECUPERO DEI CREDITI COMMERCIALI - 7 GIUGNO 2017
FINALITA' Il corso intende fornire una visione d'assieme, sintetica ma dai risvolti operativi, sui molteplici aspetti che i crediti commerciali assumono nell'ambito della vita d'impresa. L'offerta didattica proposta è frutto dell'esperienza che ha condensato teoria e pratica e che vuole illustrare la strategicità del ruolo del Credit Manager all'interno delle aziende. Gli aspetti legali trattati riguarderanno la nascita del credito, gli strumenti a tutela del creditore in caso di mancato pagamento, fino ad arrivare agli aspetti "patologici" delle sofferenze, con un cenno alle problematiche fallimentari e alla nuova normativa sui pagamenti.
CORSO: MASTER DI FINANZA AZIENDALE - OTTOBRE 2017
FINALITA' Il corso in Finanza di Impresa mira a far acquisire ai partecipanti gli elementi teorici e pratici per migliorare la comprensione e la gestione della finanza aziendale. In tal senso, il corso non tratterà solo tematiche relative alla finanza aziendale "interna" all'azienda, ma dedicherà particolare attenzione anche ai rapporti con le banche e con altri investitori in capitale di debito e di rischio. Le competenze che potranno essere acquisite riguarderanno le seguenti aree: l'analisi degli investimenti, l'analisi dei fabbisogni e la scelta delle fonti finanziarie, la gestione della struttura finanziaria, l'analisi di bilancio, i metodi di valutazione d'azienda, la costruzione di un piano industriale, la determinazione del rating aziendale nell'ottica delle banche, principali operazioni di finanza straordinaria.
CORSO: MASTER SUL CONTROLLO DI GESTIONE - MARZO, APRILE E MAGGIO 2017
FINALITA' Definire le caratteristiche dei sistemi di Programmazione e Controllo di gestione, illustrandone le relative modalità di funzionamento, in particolare nelle PMI; " analizzare le tecniche fondamentali di analisi dei costi a supporto dei processi decisionali; " presentare i principali strumenti del Controllo di Gestione: contabilità analitica e industriale, budget, sistemi di reporting ed i relativi criteri di utilizzo; " evidenziare le implicazioni informatiche da considerare in fase realizzativa; " introdurre i nuovi orientamenti e le nuove prassi di Controllo di Gestione.
CORSO: PAGAMENTI INTERNAZIONALI - QUALI ADOTTARE, COME TUTELARSI E COME FORMULARLI PER ESSERE COMPETITIVI - 16 E 17 NOVEMBRE 2017
FINALITA' Scopo è favorire l'individuazione e la valutazione del rischio di mancato pagamento nelle vendite verso l'estero attraverso la conoscenza applicativa degli strumenti di pagamento, di garanzia e di assicurazione più efficaci al fine di mettere "in sicurezza" i propri crediti verso l'estero.
Sistemi Formativi Aziendali srl - Via Madonna della Neve, 27 - P.iva 02889200164