Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Fisco, Diritto d

Fisco, Diritto d'impresa, Dogane, Previdenziale

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
CORSO: WELFARE AZIENDALE E TASSAZIONE DEI COMPENSI IN NATURA - 22 NOVEMBRE 2019
FINALITÀ Il corso intende affrontare, anche alla luce delle novità introdotte dalle Leggi di Stabilità 2016 e 2017 e dalla recente prassi ministeriale in termini di welfare aziendale, le regole di determinazione del reddito di lavoro dipendente in merito alle principali erogazioni "in natura" operate nei confronti del personale dipendente, concentrando l'attenzione sulle opportunità in termini di tassazione del lavoratore e di fiscalità d'impresa. Verrà quindi riservato ampio spazio all'analisi delle varie fattispecie riscontrabili nella realtà aziendale, con un approccio il più possibile pratico.
LE PROVE DELL'ORIGINE PREFERENZIALE E NON NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - 20 NOVEMBRE 2019
L'origine delle merci è uno degli elementi basilari negli scambi internazionali. Conoscere le regole e i documenti doganali che provano l'origine delle merci è finalizzato anche a migliorare l'operatività aziendale nel commercio con l'estero. Inoltre, la non corretta applicazione delle norme comporta l'applicazione di sanzioni amministrative e in taluni casi anche responsabilità penali. Certificati d'origine, certificati di circolazione Eur1 ed Eur-Med, dichiarazioni d'origine su fattura e bollettini d'informazione INF4, dichiarazioni d'origine dei fornitori e per i clienti comunitari costituiscono diverse tipologie di prove d'origine, da applicare in ambiti e momenti diversi. Scopo del corso è imparare a conoscere ed utilizzare i documenti doganali che attestano l'origine delle merci, sapere come e quando richiederli o rilasciarli. Saperli utilizzare negli scambi con l'estero da parte delle aziende che producono e da parte di quelle che commercializzano merci.
SCRITTURE CONTABILI E ASPETTI FISCALI NELLA GESTIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE - 29 NOVEMBRE 2019
Il corso si propone di analizzare le scritture contabili e le principali voci di bilancio relative alla gestione del personale dipendente e assimilato, tenendo in considerazione i recenti sviluppi della normativa e i conseguenti adempimenti aziendali (obbligo di destinazione del TFR al Fondo Tesoreria Inps e altro). Saranno oggetto di approfondimento anche diverse problematiche in termini di IRES, IRAP e IVA connesse al costo del personale.
SPESE DI RAPPRESENTANZA: CASISTICA PRATICA - 25 NOVEMBRE 2019
Qualunque azienda, dalla più piccola alla più grande, ogni anno sostiene delle spese la cui qualificazione fiscale risulta sempre molto complessa: si pensi al caso in cui il dipendente in trasferta offre un pranzo ad un cliente, alle molteplici spese sostenute in occasione di un evento fieristico, alle spese di ospitalità di fornitori, ecc. Il corso si rivolge a chi si trova quotidianamente a fronteggiare questa casistica. Il programma analizza in prima battuta la disciplina fiscale delle spese di rappresentanza e le limitazioni alla detraibilità dell'IVA ed alla deducibilità del costo delle spese per viaggi, per alberghi e ristoranti, per offrire poi numerosi esempi pratici.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161