Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Smile

Smile

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
1500 SISTEMI DI SUPERVISIONE HMI - 29 MAGGIO 2020
L'attività fornisce le conoscenze per la configurazione e manutenzione di sistemi di supervisione implementati con TIA-WinCC Comfort. Vengono fornite le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-WINCC per la modifica di pagine video grafiche, allarmi, trend e altre funzionalità di base. Vengono inoltre fornite le capacità di sostituzione di un sistema HMI. Le esercitazioni proposte sono applicate su sistemi di controllo PLC S71500 con HMI-Confort.
COMPUTER AIDED ENGINEERING - 28 SETTEMBRE 2020, 5, 12, 19, 26 OTTOBRE 2020
Eseguire simulazioni di tipo strutturale statica, cinematica, dinamica e fluidodinamica al fine di validare o ottimizzare il prodotto.
CONNECTED FACTORY WITH CONNECTD FELD SERVICE - 15 E 16 GIUGNO 2020
Mostrare le modalità di connessione alle macchine utilizzando dei gateway e Edge computing. Connessione, sicurezza e performance field-cloud. Raccolta, visualizzazione del dato. Utilizzo in tempo reale del dato per la gestione della manutenzione evoluta usando tool di Field Service.
DIGITAL TWIN: SVILUPPO DI MODELLI VIRTUALI PER IMPIANTI INDUSTRIALI - 27 E 28 APRILE 2020
Ancora oggi spesso la progettazione di un impianto industriale, viene gestita attraverso delle fasi sequenziali partendo dal progetto meccanico fino al progetto elettrico/software. La simulazione permette di anticipare delle fasi di progettazione e poter testare sul gemello virtuale i diversi scenari operativi, ottimizzando le logiche di controllo e verificando la produttività. L'obiettivo del corso è fornire le competenze basi, mediante lo sviluppo di esempi, per sviluppare simulazioni di impianti industriali con architetture hardware in the loop.
DISEGNO MECCANICO ASSISTITO: CAD-CAM PER OPERATORI DI PRODUZIONE - 22, 30 APRILE 2020, 6, 13 E 20 MAGGIO 2020
In ingegneria, l'espressione CAD/CAM si riferisce all'impiego congiunto e integrato di sistemi software per la progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD) e fabbricazione assistita dal computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM). L'uso di sistemi integrati di CAD/CAM rende più semplice il trasferimento di informazioni dalla prima alla seconda fase del processo. Obiettivo del corso è fornire le conoscenze del disegno meccanico e le abilità per il corretto utilizzo dei sistemi integrati di CAD/CAM per la progettazione di particolari meccanici.
DISEGNO MECCANICO ASSISTITO: IL CAD BIDIMENSIONALE - 9, 16, 23, 30 MARZO 2020
Fornire le conoscenze del disegno meccanico e le conoscenze del pacchetto AUTOCAD bidimensionale per la progettazione di particolari meccanici.
INTRODUZIONE ALL'ATTUATORE ELETTRICO - 22 GIUGNO 2020
Il corso si propone di trasferire conoscenze di base sull'attuatore elettrico e sui suoi campi applicativi.
LE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE DELLA MANIFATTURA ADDITIVA CON POLIMERI AD ALTE PERFORMANCE - CORSO AVANZATO - 9, 10 E 11 GIUGNO 2020
Dopo una rapida introduzione sulla manifattura additiva e le sue varie declinazioni, il corso indaga la tecnologia a deposizione di filamento fuso per tecnopolimeri altamente performanti. Gli argomenti trattati comprendono: disamina sui componenti principali di una stampante 3D, linee guida per la progettazione con la tecnologia FFF, analisi dei principali materiali processabili e delle loro applicazioni.
LE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE DELLA MANIFATTURA ADDITIVA CON POLIMERI AD ALTE PERFORMANCE - CORSO BASE - 17 MARZO 2020
Il corso è inteso come un cappello introduttivo per la manifattura additiva e le sue varie declinazioni, con particolare focus sulla tecnologia a deposizione di filamento fuso per tecnopolimeri altamente performanti.
LE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE DELLA MANIFATTURA ADDITIVA CON POLIMERI AD ALTE PERFORMANCE - CORSO INTERMEDIO - 9 E 10 APRILE 2020
Dopo una rapida introduzione sulla manifattura additiva e le sue varie declinazioni, il corso indaga la tecnologia a deposizione di filamento fuso focalizzando l'attenzione sui polimeri termoplastici processabili e sulle loro applicazioni principali.
MAPPATURA DEI PROCESSI E DEI FLUSSI PRODUTTIVI E LOGISTICI - 1 E 15 OTTOBRE 2020
Il corso è strutturato per trasferire una metodologia di analisi dei flussi produttivi e logistici di un'azienda, al fine di identificare le criticità e le inefficienze dei processi e progettare l'introduzione di potenziali miglioramenti.
METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA MANUTENZIONE PREDITTIVA - 3 MARZO 2020
In ambito manutentivo l'approccio più efficace alla manutenzione preventiva è quello della Condition Based Maintenance (CBM), che valuta lo stato del dispositivo attraverso un monitoraggio periodico o continuo del funzionamento del dispositivo stesso. Come evoluzione del CBM, la manutenzione predittiva (PdM) si pone l'obiettivo di prevedere l'andamento futuro dello stato del dispositivo prevedendone guasti o malfunzionamenti inaspettati.
PNEUMATICA ED ELETTROPNEUMATICA - APPROFONDIMENTO - 5 MAGGIO 2020
Il corso analizza le specifiche tecniche della componentistica pneumatica a bordo macchina. Si propone altresì di fornire le nozioni base per la consultazione dei cataloghi, per la scelta e il dimensionamento di tali componenti, in relazione all'applicazione, senza trascurare le principali precauzioni d'uso per una corretta installazione ed utilizzo degli stessi.
PNEUMATICA ED ELETTROPNEUMATICA BASE - 6 APRILE 2020
Il corso si propone di fornire i fondamenti sull'aria compressa, le unità di misura e le sue principali grandezze. Si propone altresì di fornire le conoscenze tecniche di base relativamente alla costruzione e funzionamento dei componenti pneumatici a bordo macchina.
PROGETTAZIONE SOFTWARE BASATE SU LIBRERIE PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI - 1 E 2 LUGLIO 2020
Nei moderni sistemi industriali la parte meccanica gioca un ruolo fondamentale per le prestazioni, oggi però il sistema di controllo svolge un ruolo sempre più importante andando a ricoprire sempre più funzionalità. La progettazione della logica di controllo è solitamente un task complicato dal fatto che solitamente non esistano componenti commerciali in grado di fornire un reale supporto al progettista software. L'obiettivo del corso è fornire le competenze per lo sviluppo di applicazioni software indipendenti dall' hardware di controllo e che possano essere basate su librerie software riutilizzabili.
PROGRAMMAZIONE AVANZATA SIMOTION - 10, 11 E 12 NOVEMBRE 2020
Il corso è strutturato per trasferire una metodologia di analisi dei flussi produttivi e logistici di un'azienda, al Il corso è rivolto a programmatori, progettisti e più in generale a chi si occupa di progettazione e sviluppo di SW per sistemi Motion Control. I partecipanti hanno già familiarità con le tecniche e le problematiche tipiche delle applicazioni SW. Nel corso vengono fornite le competenze necessarie per la programmazione del sistema Simotion.
PROGRAMMAZIONE BASE SIMOTION - 7, 8 E 9 OTTOBRE 2020
Il corso è strutturato per trasferire una metodologia di analisi dei flussi produttivi e logistici di un'azienda, al fine di identificare le criticità e le inefficienze dei processi e progettare l'introduzione di potenziali miglioramenti. Il corso è rivolto a programmatori, progettisti e più in generale a chi si occupa di progettazione e sviluppo di SW per sistemi Motion Control. I partecipanti hanno già familiarità con le tecniche e le problematiche tipiche delle applicazioni SW. Nel corso vengono fornite le competenze necessarie per la programmazione del sistema Simotion.
SIMBOLOGIA E RAPPRESENTAZIONI DI CIRCUITI PNEUMATICI SECONDO NORMATIVA - 23 APRILE 2020
Il corso offre una panoramica sulla simbologia pneumatica e sulla rappresentazione grafica di un circuito pneumatico, nel rispetto della normativa in vigore (UNI ISO1219 - 1 e 1219 - 2).
TIA - 1500 CORSO BASE MODULO 2 - 15, 16 E 17 APRILE 2020
L'attività approfondisce le conoscenze per svolgere attività di primo intervento e manutenzione; l'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per attività di manutenzione e service quali, test di programmi e analisi dei guasti hardware. Vengono approfondite e ampliate le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per lo sviluppo e test di programmi con lo scopo di eseguire attività primo intervento e service su sistemi di controllo S71200 e S71500.
TIA-1500 BASIC COURSE MODULE 2 - 24, 25 E 26 FEBBRAIO 2020
FINALITA' L'attività approfondisce le conoscenze per svolgere attività di primo intervento e manutenzione; l'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per attività di manutenzione e service quali, test di programmi e analisi dei guasti hardware. Vengono approfondite e ampliate le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per lo sviluppo e test di programmi con lo scopo di eseguire attività primo intervento e service su sistemi di controllo S71200 e S71500.
TIA-1500 NETWORK - 10 LUGLIO 2020
L'attività fornisce le conoscenze per la configurazione e manutenzione di reti Dati e PROFINET. Vengono fornite le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal, per la configurazione e messa in servizio di un sistema ET200S. Vengono inoltre fornite le capacità di implementazione di una comunicazione S7 e TPC fra due sistemi di controllo.
TIA-1500 SAFETY - 17 LUGLIO 2020
L'attività fornisce le conoscenze per la configurazione e manutenzione di sistemi Safety. Cenni sulle normative che regolano i sistemi di controllo Safety, panoramica sui cablaggi elettrici di schede I/O SAFETY. Vengono fornite le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal, per la configurazione e messa in servizio di un PLC 1500F con sistemi ET200S.
TIA-1500 SYSTEM COURSE MODULE 1 - 24, 25 E 26 MARZO 2020
L'attività fornisce le conoscenze per svolgere attività di primo intervento e piccole modifiche software. Vengono fornite le conoscenze sull'utilizzo dei tools per l'analisi degli errori hardware, di sistema e l'analisi di programmi PLC. Vengono fornite le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per lo sviluppo e test di programmi con lo scopo di eseguire attività di diagnosi e modifiche su software e hardware.
VISIONE ARTIFICIALE: BASI TEORICHE ED ESEMPI APPLICATIVI - 4 E 12 MARZO 2020
FINALITA' Obiettivo del corso è quello di fornire le basi per la comprensione delle tematiche relative alla Visione Artificiale. In tal modo il corsista apprenderà i concetti base che gli permetteranno di ritornare nella sua azienda dove potrà identificare e analizzare problematiche che possano essere risolte con questa tecnologia.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161