Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Smile

Smile

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
1500 SISTEMI DI SUPERVISIONE HMI - 29 MAGGIO 2020
L'attività fornisce le conoscenze per la configurazione e manutenzione di sistemi di supervisione implementati con TIA-WinCC Comfort. Vengono fornite le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-WINCC per la modifica di pagine video grafiche, allarmi, trend e altre funzionalità di base. Vengono inoltre fornite le capacità di sostituzione di un sistema HMI. Le esercitazioni proposte sono applicate su sistemi di controllo PLC S71500 con HMI-Confort.
COMPUTER AIDED ENGINEERING - 28 SETTEMBRE 2020, 5, 12, 19, 26 OTTOBRE 2020
Eseguire simulazioni di tipo strutturale statica, cinematica, dinamica e fluidodinamica al fine di validare o ottimizzare il prodotto.
CONNECTED FACTORY WITH CONNECTD FELD SERVICE - 15 E 16 GIUGNO 2020
Mostrare le modalità di connessione alle macchine utilizzando dei gateway e Edge computing. Connessione, sicurezza e performance field-cloud. Raccolta, visualizzazione del dato. Utilizzo in tempo reale del dato per la gestione della manutenzione evoluta usando tool di Field Service.
DIGITAL TWIN: SVILUPPO DI MODELLI VIRTUALI PER IMPIANTI INDUSTRIALI - 27 E 28 APRILE 2020
Ancora oggi spesso la progettazione di un impianto industriale, viene gestita attraverso delle fasi sequenziali partendo dal progetto meccanico fino al progetto elettrico/software. La simulazione permette di anticipare delle fasi di progettazione e poter testare sul gemello virtuale i diversi scenari operativi, ottimizzando le logiche di controllo e verificando la produttività. L'obiettivo del corso è fornire le competenze basi, mediante lo sviluppo di esempi, per sviluppare simulazioni di impianti industriali con architetture hardware in the loop.
DISEGNO MECCANICO ASSISTITO: CAD-CAM PER OPERATORI DI PRODUZIONE - 22, 30 APRILE 2020, 6, 13 E 20 MAGGIO 2020
In ingegneria, l'espressione CAD/CAM si riferisce all'impiego congiunto e integrato di sistemi software per la progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD) e fabbricazione assistita dal computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM). L'uso di sistemi integrati di CAD/CAM rende più semplice il trasferimento di informazioni dalla prima alla seconda fase del processo. Obiettivo del corso è fornire le conoscenze del disegno meccanico e le abilità per il corretto utilizzo dei sistemi integrati di CAD/CAM per la progettazione di particolari meccanici.
DISEGNO MECCANICO ASSISTITO: IL CAD BIDIMENSIONALE - 9, 16, 23, 30 MARZO 2020
Fornire le conoscenze del disegno meccanico e le conoscenze del pacchetto AUTOCAD bidimensionale per la progettazione di particolari meccanici.
INTRODUZIONE ALL'ATTUATORE ELETTRICO - 22 GIUGNO 2020
Il corso si propone di trasferire conoscenze di base sull'attuatore elettrico e sui suoi campi applicativi.
LE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE DELLA MANIFATTURA ADDITIVA CON POLIMERI AD ALTE PERFORMANCE - CORSO AVANZATO - 9, 10 E 11 GIUGNO 2020
Dopo una rapida introduzione sulla manifattura additiva e le sue varie declinazioni, il corso indaga la tecnologia a deposizione di filamento fuso per tecnopolimeri altamente performanti. Gli argomenti trattati comprendono: disamina sui componenti principali di una stampante 3D, linee guida per la progettazione con la tecnologia FFF, analisi dei principali materiali processabili e delle loro applicazioni.
LE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE DELLA MANIFATTURA ADDITIVA CON POLIMERI AD ALTE PERFORMANCE - CORSO BASE - 17 MARZO 2020
Il corso è inteso come un cappello introduttivo per la manifattura additiva e le sue varie declinazioni, con particolare focus sulla tecnologia a deposizione di filamento fuso per tecnopolimeri altamente performanti.
LE NUOVE FRONTIERE TECNOLOGICHE DELLA MANIFATTURA ADDITIVA CON POLIMERI AD ALTE PERFORMANCE - CORSO INTERMEDIO - 9 E 10 APRILE 2020
Dopo una rapida introduzione sulla manifattura additiva e le sue varie declinazioni, il corso indaga la tecnologia a deposizione di filamento fuso focalizzando l'attenzione sui polimeri termoplastici processabili e sulle loro applicazioni principali.
MAPPATURA DEI PROCESSI E DEI FLUSSI PRODUTTIVI E LOGISTICI - 1 E 15 OTTOBRE 2020
Il corso è strutturato per trasferire una metodologia di analisi dei flussi produttivi e logistici di un'azienda, al fine di identificare le criticità e le inefficienze dei processi e progettare l'introduzione di potenziali miglioramenti.
METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA MANUTENZIONE PREDITTIVA - 3 MARZO 2020
In ambito manutentivo l'approccio più efficace alla manutenzione preventiva è quello della Condition Based Maintenance (CBM), che valuta lo stato del dispositivo attraverso un monitoraggio periodico o continuo del funzionamento del dispositivo stesso. Come evoluzione del CBM, la manutenzione predittiva (PdM) si pone l'obiettivo di prevedere l'andamento futuro dello stato del dispositivo prevedendone guasti o malfunzionamenti inaspettati.
PNEUMATICA ED ELETTROPNEUMATICA - APPROFONDIMENTO - 5 MAGGIO 2020
Il corso analizza le specifiche tecniche della componentistica pneumatica a bordo macchina. Si propone altresì di fornire le nozioni base per la consultazione dei cataloghi, per la scelta e il dimensionamento di tali componenti, in relazione all'applicazione, senza trascurare le principali precauzioni d'uso per una corretta installazione ed utilizzo degli stessi.
PNEUMATICA ED ELETTROPNEUMATICA BASE - 6 APRILE 2020
Il corso si propone di fornire i fondamenti sull'aria compressa, le unità di misura e le sue principali grandezze. Si propone altresì di fornire le conoscenze tecniche di base relativamente alla costruzione e funzionamento dei componenti pneumatici a bordo macchina.
PROGETTAZIONE SOFTWARE BASATE SU LIBRERIE PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI - 1 E 2 LUGLIO 2020
Nei moderni sistemi industriali la parte meccanica gioca un ruolo fondamentale per le prestazioni, oggi però il sistema di controllo svolge un ruolo sempre più importante andando a ricoprire sempre più funzionalità. La progettazione della logica di controllo è solitamente un task complicato dal fatto che solitamente non esistano componenti commerciali in grado di fornire un reale supporto al progettista software. L'obiettivo del corso è fornire le competenze per lo sviluppo di applicazioni software indipendenti dall' hardware di controllo e che possano essere basate su librerie software riutilizzabili.
PROGRAMMAZIONE AVANZATA SIMOTION - 10, 11 E 12 NOVEMBRE 2020
Il corso è strutturato per trasferire una metodologia di analisi dei flussi produttivi e logistici di un'azienda, al Il corso è rivolto a programmatori, progettisti e più in generale a chi si occupa di progettazione e sviluppo di SW per sistemi Motion Control. I partecipanti hanno già familiarità con le tecniche e le problematiche tipiche delle applicazioni SW. Nel corso vengono fornite le competenze necessarie per la programmazione del sistema Simotion.
PROGRAMMAZIONE BASE SIMOTION - 7, 8 E 9 OTTOBRE 2020
Il corso è strutturato per trasferire una metodologia di analisi dei flussi produttivi e logistici di un'azienda, al fine di identificare le criticità e le inefficienze dei processi e progettare l'introduzione di potenziali miglioramenti. Il corso è rivolto a programmatori, progettisti e più in generale a chi si occupa di progettazione e sviluppo di SW per sistemi Motion Control. I partecipanti hanno già familiarità con le tecniche e le problematiche tipiche delle applicazioni SW. Nel corso vengono fornite le competenze necessarie per la programmazione del sistema Simotion.
SIMBOLOGIA E RAPPRESENTAZIONI DI CIRCUITI PNEUMATICI SECONDO NORMATIVA - 23 APRILE 2020
Il corso offre una panoramica sulla simbologia pneumatica e sulla rappresentazione grafica di un circuito pneumatico, nel rispetto della normativa in vigore (UNI ISO1219 - 1 e 1219 - 2).
TECNICHE DI MANUTENZIONE PER IMPIANTI INDUSTRIALI E SISTEMI DI ACQUISIZIONE SENSORISTICA - 12 E 13 FEBBRAIO 2020
FINALITA' La produttività dei moderni sistemi industriali è un fattore sempre più importante, un guasto o una anomalia che possa causare un fermo macchina e quindi una mancata produttività è oggi uno dei problemi più importanti. La possibilità di avere strumenti in gradi di prevedere malfunzionamenti su un impianto industriale, e quindi programmare interventi di manutenzione risulta cruciale. Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze sulle tecnologie abilitanti per sviluppare un sistema di condition monitoring per la diagnostica predittiva mediante esempi applicativi delle tematiche trattate.
TIA - 1500 CORSO BASE MODULO 1 - 3, 4, 5 FEBBRAIO 2020
FINALITA' L'attività fornisce le conoscenze di base per svolgere attività di primo intervento e manutenzione per il ripristino di malfunzionamento hardware. Vengono fornite le conoscenze sull'utilizzo dei tools per l'analisi degli errori hardware e di sistema. Vengono fornite le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per lo sviluppo e test di programmi con lo scopo di eseguire attività di diagnosi su software e hardware.
TIA - 1500 CORSO BASE MODULO 2 - 15, 16 E 17 APRILE 2020
L'attività approfondisce le conoscenze per svolgere attività di primo intervento e manutenzione; l'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per attività di manutenzione e service quali, test di programmi e analisi dei guasti hardware. Vengono approfondite e ampliate le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per lo sviluppo e test di programmi con lo scopo di eseguire attività primo intervento e service su sistemi di controllo S71200 e S71500.
TIA-1500 BASIC COURSE MODULE 2 - 24, 25 E 26 FEBBRAIO 2020
FINALITA' L'attività approfondisce le conoscenze per svolgere attività di primo intervento e manutenzione; l'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per attività di manutenzione e service quali, test di programmi e analisi dei guasti hardware. Vengono approfondite e ampliate le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per lo sviluppo e test di programmi con lo scopo di eseguire attività primo intervento e service su sistemi di controllo S71200 e S71500.
TIA-1500 NETWORK - 10 LUGLIO 2020
L'attività fornisce le conoscenze per la configurazione e manutenzione di reti Dati e PROFINET. Vengono fornite le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal, per la configurazione e messa in servizio di un sistema ET200S. Vengono inoltre fornite le capacità di implementazione di una comunicazione S7 e TPC fra due sistemi di controllo.
TIA-1500 SAFETY - 17 LUGLIO 2020
L'attività fornisce le conoscenze per la configurazione e manutenzione di sistemi Safety. Cenni sulle normative che regolano i sistemi di controllo Safety, panoramica sui cablaggi elettrici di schede I/O SAFETY. Vengono fornite le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal, per la configurazione e messa in servizio di un PLC 1500F con sistemi ET200S.
TIA-1500 SYSTEM COURSE MODULE 1 - 24, 25 E 26 MARZO 2020
L'attività fornisce le conoscenze per svolgere attività di primo intervento e piccole modifiche software. Vengono fornite le conoscenze sull'utilizzo dei tools per l'analisi degli errori hardware, di sistema e l'analisi di programmi PLC. Vengono fornite le capacità sull'utilizzo dell'ambiente TIA-Portal per lo sviluppo e test di programmi con lo scopo di eseguire attività di diagnosi e modifiche su software e hardware.
VISIONE ARTIFICIALE: BASI TEORICHE ED ESEMPI APPLICATIVI - 4 E 12 MARZO 2020
FINALITA' Obiettivo del corso è quello di fornire le basi per la comprensione delle tematiche relative alla Visione Artificiale. In tal modo il corsista apprenderà i concetti base che gli permetteranno di ritornare nella sua azienda dove potrà identificare e analizzare problematiche che possano essere risolte con questa tecnologia.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161