Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Sistemi di Gestione

Sistemi di Gestione

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
CORSO IN FAD: AUDITOR INTERNO PER UN SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ IN ACCORDO CON LA NORMA 19011 - DAL 17 NOVEMBRE 2020
FINALITA' L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate per condurre un audit interno in piena autonomia nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001 (ed in accordo con la normativa UNI EN ISO 19011:2018). Nello specifico la partecipazione al corso permette di: " Acquisire le nozioni di base per la programmazione, la pianificazione e l'esecuzione degli audit interni con una particolare attenzione all'analisi dei rischi e alla verifica dell'efficacia del sistema; " Approfondire principi della ISO 9001:2015 in relazione alle attività di audit ed i requisiti da monitorare affinchè il Sistema di Gestione per la Qualità applicato in azienda consenta di raggiungere gli obiettivi definiti; Al termine del corso è prevista una prova finale per testare l'apprendimento dei contenuti illustrati.
CORSO IN FAD: LA GESTIONE DEI RECLAMI ATTRAVERSO LA NORMA UNI ISO 10002:2015 - LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO DEI RECLAMI NELLE ORGANIZZAZIONI - 14 E 17 DICEMBRE 2020
FINALITA' L'obiettivo del corso è quello di approfondire il processo di gestione del reclamo al fine di creare in azienda le capacità per trasformare l'insoddisfazione del cliente in un'opportunità di miglioramento. La linea guida oggetto della trattazione (il cui titolo completo è UNI ISO 10002:2015 "Gestione per la qualità - Soddisfazione del cliente - Linee guida per il trattamento dei reclami nelle organizzazioni"), offre indicazioni pratiche affinché l'ascolto del cliente permetta di colmare le carenze evidenziate, grazie a risposte tempestive e sistematiche, migliorando le proprie prestazioni. Una efficace gestione dei reclami, infatti, aumenta le capacità dell'organizzazione di agire positivamente sulla fidelizzazione del cliente. Tra l'altro, l'utilizzo delle norme della serie 10000, è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015 ai fini di una maggiore efficacia nell'applicazione del proprio sistema di gestione per la qualità.
CORSO IN FAD: LA NORMA IATF 16949:2016 (SETTORE AUTOMOTIVE INTERNAZIONALE) - 4 E 6 NOVEMBRE 2020
FINALITÀ Creare, implementare, manutenere un sistema qualità conforme alla normativa Automotive, nel modo più semplice, snello ed efficace.
CORSO IN FAD: LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE: LA NORMA UNI ISO 10004:2019 "LINEE GUIDA PER IL MONITORAGGIO E LA MISURAZIONE" - 30 OTTOBRE E 2 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Soddisfare e fidelizzare il cliente, al giorno d’oggi, diventa indispensabile ai fini della continuità del business aziendale. L’obiettivo del corso è quello di dare degli strumenti per gestire in modo appropriato the voice of customer in modo tale che gli sforzi dell’organizzazione siano efficacemente mirati alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del cliente; possibilmente, anche di quelli inespressi. In tal senso il corso riprenderà quanto suggerito dallo standard internazionale UNI ISO 10004:2019 “Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione” che contiene le best practice sull’argomento. Tra l’altro, l’utilizzo delle norme della serie 10000, è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015 ai fini di una maggiore efficacia nell’applicazione del proprio sistema di gestione della qualità.
CORSO IN FAD: VALUTAZIONE E AUDIT AI FORNITORI - DAL 3 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Dal momento che i beni ed i servizi acquistati sono tra loro diversi, diversa sarà di conseguenza la loro criticità sui risultati aziendali. Da qui ne consegue una necessità di analisi della gestione dei processi di fornitura e del rapporto con i fornitori stessi per poter individuare le aree critiche in modo da creare un elenco di fornitori qualificati secondo diverse logiche di valutazione. Tutto ciò richiede un affinamento ed un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi a partire dalla loro selezione, per passare attraverso la valutazione, gli audit sul fornitore, la rivalutazione fino ad arrivare ad un miglioramento del processo di approvvigionamento in modo tale che possa nascere un rapporto di reciproco beneficio tra cliente fornitore (approccio di partnership).
DATAPROTECTION COME NUOVA AREA DI RISCHIO PER LA GOVERNANCE DELL'AZIENDA - 12 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Il corso si propone di evidenziare i rischi per il business derivanti dal trattamento dei dati nei diversi processi aziendali. Dopo aver individuato le funzioni e le responsabilità dei professionisti delegati alla gestione, sarà presentata una rassegna degli eventi che potrebbero causare la compromissione o la perdita di dati e le corrette procedure da avviare in caso di incidente.
IL CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE E LE PARTI INTERESSATE RILEVANTI SECONDO LA NORMA ISO 9001:2015 - 21 DICEMBRE 2020
FINALITA' La nuova edizione della norma 9001:2015 richiede in modo più esplicito rispetto alla precedente che l'implementazione e l'attuazione di un SGQ sia strettamente legata al contesto in cui è inserita l'organizzazione. Tale analisi è importante al fine di garantire la sostenibilità di quest'ultima identificando rischi ed opportunità inseriti nel contesto, anche legati ai bisogni e aspettative delle parti interessate interne ed esterne rilevanti per l'organizzazione. I risultati dell'analisi dovranno fornire all'organizzazione le basi per agevolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali ed è quindi importante individuare chi dovrà svolgere tali attività e quali strumenti dovrà utilizzare. L'obiettivo del corso è proprio quello di capire come, nella pratica, sia possibile effettuare l'identificazione, il monitoraggio e il riesame dei fattori del contesto ai fini di renderne fruibili i risultati come un reale valore aggiunto per l'azienda e non solo creare un ulteriore "modulo inutile" in cui registrare dei dati che non serviranno per un vero miglioramento aziendale.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161