Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unindustria
Login
Sistemi di Gestione

Sistemi di Gestione

Tutti i corsi

 CERCA PER TITOLO     
CONCETTI BASE DELLA NORMA UNI ISO 9001:2015 - 28 GENNAIO 2020
FINALITÀ Il corso ha come obiettivo l'ottenimento delle informazioni circa la norma 9001 in modo da capire quanto i requisiti in essa contenuti riguardino tutta l'azienda e non solo i processi di produzione ("controllo qualità") come spesso si crede oltre che chiarire che la stessa norma non impone l'introduzione di documentazione che appesantisce le attività organizzative ma al contrario da le indicazioni per ottimizzare lo svolgimento di queste ultime. La formazione verterà quindi sui concetti ciò che stanno alla base della norma senza entrare nel merito dei singoli requisiti prendendo in considerazione i principi, l'approcci per processi ed il risk based thinking che sono il cuore della norma stessa.
CORSO: REACH: COME CONOSCERLO, COME GESTIRLO - 27 GENNAIO 2020
FINALITÀ La sigla REACH è l'acronimo di "Registration, Evaluation and Authorization of Chemicals", elementi fondamentali del Regolamento Europeo n° 1907/2006 che è in vigore su tutto il territorio dell'Unione Europea dal 1° giugno 2007. Il Regolamento prevede un complesso sistema integrato di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, con obblighi differenziati per singole categorie di soggetti e scadenze diverse a seconda del tonnellaggio delle sostanze coinvolte. Il principale obiettivo di tale regolamento è l'innalzamento del livello di protezione per la salute umana e per l'ambiente connesso alla fabbricazione e manipolazione di Chemicals. In questi anni REACH ha profondamente modificato e, a volte, innovato il meccanismo di diffusione delle informazioni tossicologiche delle sostanze; sia in quanto tali che in quanto contenute in prodotti e manufatti di qualsiasi tipo. Di particolare importanza sono le implicazioni del Regolamento REACH nell'ambito della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla disciplina delle Schede di Sicurezza (Regolamento CLP) ma anche in materia di classificazione dei rifiuti o in materia di Rischi di Incidenti Rilevanti. Il corso non si propone di approfondire tutti i campi che hanno subito l'influsso di Reach e che sono governati da normative ad hoc ma si focalizzerà sugli adempimenti primari di REACH per tutti i soggetti coinvolti, dai Produttori di Chemicals agli Utilizzatori a valle di Preparati e di Articoli, allo scopo di dare una panoramica dei temi che la gestione aziendale deve governare e delle interconnessioni tra gli stessi. Un'efficiente gestione aziendale del tema non solo consentirà all'azienda di rispettare gli obblighi ma anche di valutare opportunamente le ricadute su normative specifiche (igiene del lavoro, rifiuti, Seveso) e di rispondere adeguatamente alle richieste dei propri clienti che in materia di REACH risultano in taluni casi davvero pressanti.
LA NORMA UNI ISO 19011:2018 "LINEE GUIDA PER GLI AUDIT DEI SISTEMI DI GESTIONE": I PRINCIPALI CAMBIAMENTI RISPETTO ALLA PRECEDENTE EDIZIONE 16 GENNAIO 2020
FINALITA' L'obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni circa le principali modifiche introdotte dalla recente edizione della norma UNI ISO 19011:2018 nell'ottica della struttura HLS richiesta per i sistemi di gestioni. Si parlerà quindi di approccio basato sul rischio come principio alla base dell'attività di audit oltre che per la programmazione di quest'ultima. Si sottolineerà l'importanza di un approccio di audit orientato alla verifica delle prestazioni del sistema di gestione e non alla sola verifica di "conformità". Si indicheranno inoltre tutte le altre principali modifiche che hanno riguardato la nuova edizione della norma tra cui ad esempio l'ampliamento di quella che ora è l'appendice A.
Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - via Clara Maffei,3 - 24121 Bergamo - P. IVA e Reg. Imprese di BG: 00431200161