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Sistemi di Gestione

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AUDITOR INTERNO PER LA ISO 14001:2019 - 15 - 16 OTTOBRE 2020
Valido come Aggiornamento per RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (D.lgs 81/08 e Accordo 07/07/2016) FINALITA' La norma ISO 14001:2015, pubblicata nel settembre 2015, rappresenta oggi il punto di riferimento normativo per le aziende che desiderino dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale. Il punto norma 9.2 Audit interni prevede che l'organizzazione conduca ad intervalli pianificati, audit interni allo scopo di fornire informazioni per accertare se il sistema di gestione ambientale è conforme ai requisiti propri dell'organizzazione per il proprio sistema di gestione ambientale e ai requisiti della norma ISO 14001:2015, ed efficacemente attuato e manutenuto.
AUDITOR INTERNO PER UN SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ IN ACCORDO CON LA NORMA 19011 - NOVEMBRE - DICEMBRE 2020
FINALITA' L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate per condurre un audit interno in piena autonomia nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001 (ed in accordo con la normativa UNI EN ISO 19011:2018). Nello specifico la partecipazione al corso permette di: " Acquisire le nozioni di base per la programmazione, la pianificazione e l'esecuzione degli audit interni con una particolare attenzione all'analisi dei rischi e alla verifica dell'efficacia del sistema; " Approfondire principi della ISO 9001:2015 in relazione alle attività di audit ed i requisiti da monitorare affinchè il Sistema di Gestione per la Qualità applicato in azienda consenta di raggiungere gli obiettivi definiti; Al termine del corso è prevista una prova finale per testare l'apprendimento dei contenuti illustrati.
CONCETTI BASE DELLA NORMA UNI ISO 9001:2015 - 20 OTTOBRE 2020
FINALITÀ Il corso ha come obiettivo l'ottenimento delle informazioni circa la norma 9001 in modo da capire quanto i requisiti in essa contenuti riguardino tutta l'azienda e non solo i processi di produzione ("controllo qualità") come spesso si crede oltre che chiarire che la stessa norma non impone l'introduzione di documentazione che appesantisce le attività organizzative ma al contrario da le indicazioni per ottimizzare lo svolgimento di queste ultime. La formazione verterà quindi sui concetti ciò che stanno alla base della norma senza entrare nel merito dei singoli requisiti prendendo in considerazione i principi, l'approcci per processi ed il risk based thinking che sono il cuore della norma stessa. Si specifica che, chi necessiti invece una più approfondita conoscenza della norma e dei suoi specifici requisiti può partecipare al corso "Conoscere la Norma UNI ISO 9001:2015 per una efficace applicazione del sistema di gestione per la qualità in azienda" della durata di 24 ore.
CONOSCERE LA NORMA UNI EN ISO 9001:2015 PER UNA EFFICACE APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ IN AZIENDA - SETTEMBRE - OTTOBRE 2020
FINALITA' Il corso ha l'obiettivo di far acquisire ai Partecipanti la conoscenza della Norma ISO 9001:2015, i requisiti in essa contenuti e le sue applicazioni pratiche in azienda al fine di: " sviluppare una consapevolezza dei principi che stanno alla base dei sistemi di gestione per la qualità, (sistemi che talvolta vengono erroneamente "ridotti" al semplice controllo qualità applicato a livello produttivo) " aumentare l'efficacia dell'applicazione del proprio sistema in azienda A tale scopo, durante lo svolgimento del corso, si porterà a conoscenza dei partecipanti l'utilizzo di strumenti metodologici e documentali per l'implementazione/mantenimento di un sistema di gestione per la qualità efficace.
CORSO IN FAD: I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ, I KPI (KEY PERFORMANCE INDICATOR) E LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALI AL FINE DEL MIGLIORAMENTO - 7 E 15 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Il corso ha lo scopo di fornire linee guida su come impostare un sistema di indicatori che possa essere di supporto alla gestione dell'organizzazione e al miglioramento delle prestazioni aziendali, soprattutto in quelle aziende in cui viene applicato un SGQ.
DATAPROTECTION COME NUOVA AREA DI RISCHIO PER LA GOVERNANCE DELL'AZIENDA - 12 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Il corso si propone di evidenziare i rischi per il business derivanti dal trattamento dei dati nei diversi processi aziendali. Dopo aver individuato le funzioni e le responsabilità dei professionisti delegati alla gestione, sarà presentata una rassegna degli eventi che potrebbero causare la compromissione o la perdita di dati e le corrette procedure da avviare in caso di incidente.
IL CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE E LE PARTI INTERESSATE RILEVANTI SECONDO LA NORMA ISO 9001:2015 - 16 OTTOBRE 2020
FINALITA' La nuova edizione della norma 9001:2015 richiede in modo più esplicito rispetto alla precedente che l'implementazione e l'attuazione di un SGQ sia strettamente legata al contesto in cui è inserita l'organizzazione. Tale analisi è importante al fine di garantire la sostenibilità di quest'ultima identificando rischi ed opportunità inseriti nel contesto, anche legati ai bisogni e aspettative delle parti interessate interne ed esterne rilevanti per l'organizzazione. I risultati dell'analisi dovranno fornire all'organizzazione le basi per agevolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali ed è quindi importante individuare chi dovrà svolgere tali attività e quali strumenti dovrà utilizzare. L'obiettivo del corso è proprio quello di capire come, nella pratica, sia possibile effettuare l'identificazione, il monitoraggio e il riesame dei fattori del contesto ai fini di renderne fruibili i risultati come un reale valore aggiunto per l'azienda e non solo creare un ulteriore "modulo inutile" in cui registrare dei dati che non serviranno per un vero miglioramento aziendale.
IL CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE E LE PARTI INTERESSATE RILEVANTI SECONDO LA NORMA ISO 9001:2015 - 21 DICEMBRE 2020
FINALITA' La nuova edizione della norma 9001:2015 richiede in modo più esplicito rispetto alla precedente che l'implementazione e l'attuazione di un SGQ sia strettamente legata al contesto in cui è inserita l'organizzazione. Tale analisi è importante al fine di garantire la sostenibilità di quest'ultima identificando rischi ed opportunità inseriti nel contesto, anche legati ai bisogni e aspettative delle parti interessate interne ed esterne rilevanti per l'organizzazione. I risultati dell'analisi dovranno fornire all'organizzazione le basi per agevolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali ed è quindi importante individuare chi dovrà svolgere tali attività e quali strumenti dovrà utilizzare. L'obiettivo del corso è proprio quello di capire come, nella pratica, sia possibile effettuare l'identificazione, il monitoraggio e il riesame dei fattori del contesto ai fini di renderne fruibili i risultati come un reale valore aggiunto per l'azienda e non solo creare un ulteriore "modulo inutile" in cui registrare dei dati che non serviranno per un vero miglioramento aziendale.
LA GESTIONE DEI RECLAMI ATTRAVERSO LA NORMA UNI ISO 10002:2015 - LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO DEI RECLAMI NELLE ORGANIZZAZIONI - 14 DICEMBRE 2020
FINALITA' L'obiettivo del corso è quello di approfondire il processo di gestione del reclamo al fine di creare in azienda le capacità per trasformare l'insoddisfazione del cliente in un'opportunità di miglioramento. La linea guida oggetto della trattazione (il cui titolo completo è UNI ISO 10002:2015 "Gestione per la qualità - Soddisfazione del cliente - Linee guida per il trattamento dei reclami nelle organizzazioni"), offre indicazioni pratiche affinché l'ascolto del cliente permetta di colmare le carenze evidenziate, grazie a risposte tempestive e sistematiche, migliorando le proprie prestazioni. Una efficace gestione dei reclami, infatti, aumenta le capacità dell'organizzazione di agire positivamente sulla fidelizzazione del cliente. Tra l'altro, l'utilizzo delle norme della serie 10000, è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015 ai fini di una maggiore efficacia nell'applicazione del proprio sistema di gestione per la qualità.
LA NORMA IATF 16949:2016 (SETTORE AUTOMOTIVE INTERNAZIONALE) - 6 NOVEMBRE 2020
FINALITÀ Creare, implementare, manutenere un sistema qualità conforme alla normativa Automotive, nel modo più semplice, snello ed efficace.
LA NORMA UNI ISO 19011:2018 "LINEE GUIDA PER GLI AUDIT DEI SISTEMI DI GESTIONE": I PRINCIPALI CAMBIAMENTI RISPETTO ALLA PRECEDENTE EDIZIONE - 28 OTTOBRE 2020
FINALITA' L'obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni circa le principali modifiche introdotte dalla recente edizione della norma UNI ISO 19011:2018 nell'ottica della struttura HLS richiesta per i sistemi di gestioni. Si parlerà quindi di approccio basato sul rischio come principio alla base dell'attività di audit oltre che per la programmazione di quest'ultima. Si sottolineerà l'importanza di un approccio di audit orientato alla verifica delle prestazioni del sistema di gestione e non alla sola verifica di "conformità". Si indicheranno inoltre tutte le altre principali modifiche che hanno riguardato la nuova edizione della norma tra cui ad esempio l'ampliamento di quella che ora è l'appendice A.
LA NORMA VDA 6.3 - 2016 (PER L'AUTOMOTIVE TEDESCO) - 12 OTTOBRE 2020
FINALITÀ Creare, implementare, manutenere un sistema qualità conforme alla normativa Automotive usata e richiesta dai costruttori tedeschi, nel modo più semplice, snello ed efficace. Ottenere la qualificazione VDA 6.3 da parte dei costruttori tedeschi.
LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE: LA NORMA UNI ISO 10004:2019 "LINEE GUIDA PER IL MONITORAGGIO E LA MISURAZIONE" - 2 NOVEMBRE 2020
FINALITA' Soddisfare e fidelizzare il cliente, al giorno d’oggi, diventa indispensabile ai fini della continuità del business aziendale. L’obiettivo del corso è quello di dare degli strumenti per gestire in modo appropriato the voice of customer in modo tale che gli sforzi dell’organizzazione siano efficacemente mirati alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del cliente; possibilmente, anche di quelli inespressi. In tal senso il corso riprenderà quanto suggerito dallo standard internazionale UNI ISO 10004:2019 “Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione” che contiene le best practice sull’argomento. Tra l’altro, l’utilizzo delle norme della serie 10000, è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015 ai fini di una maggiore efficacia nell’applicazione del proprio sistema di gestione della qualità.
LE RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANI DI GOVERNANCE DELL'IMPRESA NELLA PREVENZIONE DEI DANNI ALL'AMBIENTE - 29 SETTEMBRE 2020
FINALITA' Partendo dalla presentazione delle conseguenze di un danno all'ambiente (economiche, di responsabilità civile, di responsabilità penale, di immagine, sociali), il corso proporrà una serie di strumenti per la prevenzione degli incidenti. L'impegno dell'impresa per la tutela dell'ambiente verrà inserito nell'ottica della responsabilità sociale d'impresa.
SPC: IL CONTROLLO STATISTICO DI PROCESSO - 23 OTTOBRE 2020
FINALITA' Fornire i concetti fondamentali per il controllo statistico del processo a coloro i quali è richiesta la gestione operativa e il monitoraggio della qualità su macchine, impianti, linee anche complesse. Utilizzare la statistica come mezzo di base per il miglioramento continuo della qualità, della sicurezza, della protezione ambientale, dei progetti e dei processi produttivi.
VALUTAZIONE E AUDIT AI FORNITORI - 3 - 10 OTTOBRE 2020
FINALITA' Dal momento che i beni ed i servizi acquistati sono tra loro diversi, diversa sarà di conseguenza la loro criticità sui risultati aziendali. Da qui ne consegue una necessità di analisi della gestione dei processi di fornitura e del rapporto con i fornitori stessi per poter individuare le aree critiche in modo da creare un elenco di fornitori qualificati secondo diverse logiche di valutazione. Tutto ciò richiede un affinamento ed un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi a partire dalla loro selezione, per passare attraverso la valutazione, gli audit sul fornitore, la rivalutazione fino ad arrivare ad un miglioramento del processo di approvvigionamento in modo tale che possa nascere un rapporto di reciproco beneficio tra cliente fornitore (approccio di partnership).
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